loading

Gli utenti Mobile Only superano i Desktop Only

Per la prima volta in Italia, gli utenti Mobile-Only superano gli utenti Desktop-Only. Il dato relativo alla Total Digital Population italiana (37,3 milioni di visitatori unici Desktop e Mobile) mostra il sorpasso degli utenti che accedono a Internet esclusivamente tramite device mobili  sugli utenti che accedono solo da desktop.
Gli utenti multi-piattaforma rappresentano la metà della popolazione digitale italiana (51%), il 4% in più rispetto al 2016 rappresentat dal 47%. Gli utenti che accedono da desktop sono circa 9,1 milioni, il 24% del totale, mentre i mobile only il 25% pari a 9,3 milioni. 

Questo aumento riguarda tutte le principali categorie di contenuto. Le maggiori crescite in punti percentuali si registrano nelle categorie News (passata dal 28% al 40%), Retail (dal 22% al 33%) e Sports (dal 41% al 51%).
Se prese singolarmente, queste categorie, mostrano peculiarità che ne determinano le modalità di accesso ai contenuti. L’80% dell’audience complessiva delle categorie che rientrano in News e Lifestyle, viene raggiunta su dispositivi mobili; per le categorie Retail e Business invece, per via della componente contrattuale che ne deriva, il Desktop-Only ricopre ancora un ruolo importante. 

Questi dati mostrano, ancora una volta, una propensione crescente al mobile in tutti i settori. I dati più significativi sono stati registrati nei settori Sports , Lifestyle e Viaggi, seguiti dalla fruizione di news. Più del 30% delle transazioni Retail e Business vengono fruite da mobile. I Social Media e in generale l’intrattenimento denotano una forte componente Cross-Device che prevede cioè il passaggio da desktop a mobile e viceversa.

 

Dettagli News

Data

13-06-2017

Contattaci