Warning: include(load.php): failed to open stream: No such file or directory in /news_dett.php on line 192 Warning: include(load.php): failed to open stream: No such file or directory in /news_dett.php on line 192 Warning: include(): Failed opening 'load.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /news_dett.php on line 192

Quando la Sharing Economy fa cilecca

Condividiamo contenuti, foto e video. Condividiamo anche la nostra casa, condividiamo l’auto e le biciclette. La sharing economy è entrata a far parte delle nostre abitudini quotidiane, migliorando anche le nostre vite. Innanzi tutto la condivisione permette di contenere i costi sia di quelli che offrono il servizio, sia di quelli che lo utilizzano. 

Una startup cinese ha dimostrato a sue spese però che alcune cose non sono facili da condividere. Ovviamente non stiamo parlando del partner o dei nostri oggetti più cari, ma di ombrelli. E-Umbrella dava la possibilità di prendere in affitto un ombrello in caso di pioggia. Questa idea risolveva un problema che molti di noi abbiamo avuto. Seppur questo tipo di servizio sia particolarmente interessante, la realtà non si è rivelata al pari delle aspettative. Probabilmente per la poca chiarezza con cui gli ombrelli messi a disposizione dovevano essere restituiti, sembra che i 300.000 pezzi siano tutti scomparsi. per affittare l'ombrello basta scaricare la mobile app dedicata e fotografare il QR Code e pagare circa 6 centesimi con una cauzione di 2.50 €, cifra che avrebbero dovuto disincentivare i furti. 

Il fondatore di E-Umbrella, Zhao Shuping, non si è lasciato demotivare e crede ancora che la startup possa avere successo ed entro fine anno distribuirà 30 milioni di ombrelli in giro per la Cina… Buona Fortuna!

 

Dettagli News

Data

12-07-2017

Contattaci