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5 trend del 2019 secondo Forbes

Settembre è dietro l’angolo e con esso tante novità. È in questo periodo infatti che si inizia a fare i conti con l’anno che verrà e, in vista del 2019, Forbes ha risposto alla domanda “Cosa accadrà nel marketing nel 2019?” attraverso 5 punti chiave.

1. Le persone daranno sempre più fiducia ad amici ed ai contenuti con una buona reputazione piuttosto che agli annunci.

Sappiamo che oggi le persone tendono ad allontanarsi dalla pubblicità tradizionale, prediligendo altre fonti. Già nel 2015 uno studio Nielsen ha mostrato che le fonti più affidabili sono al primo posto gli amici, al secondo i siti web di marca, siti editoriali e infine le recensioni. Questo non significa che non ci sarà più spazio per gli annunci, anzi, gli annunci verranno considerati maggiormente se di qualità.

2. La creatività predominerà sulla conformità. 

Fare la differenza significa avere maggiore rilevanza da un punto di vista creativo. Ma cosa significa essere creativi oggi? Andare contro corrente. In un’epoca in cui la comunicazione è quasi esclusivamente digitale, azzardare dei contenuti dedicati alla stampa tradizionale o addirittura alle classiche newsletter consegnate per posta cartacea può essere motivo di successo. Questo è solo un esempio, ma invita a prendere in considerazione campagne integrate e tattiche di distribuzione creativa incentrate sui modi per coinvolgere i membri del pubblico che i loro concorrenti del settore potrebbero non prendere in considerazione. 

3. I vincitori saranno quelli che abbatteranno le barriere interne.

Le aziende leader sono costruite su dipartimenti che lavorano insieme. La creazione di contenuti accattivanti non è solo una questione di marketing, ma un ottimo contenuto può alimentare altre parti dell'azienda, avvalorandone i talenti, riducendo i costi e migliorare le relazioni con gli investitori. 

4. Capire come i tuoi clienti comunicano.

I clienti si aspettano che le aziende comunichino con loro nel modo che preferiscono. Se volessimo fare una previsione ancora più lontana quasi il 50% di tutte le ricerche sarà effettuata attraverso la ricerca vocale entro il 2020. Ecco perché è così importante che i marketer siano consapevoli delle preferenze di comunicazione dei loro clienti.

5. L'autenticità e le relazioni vinceranno su tecnologia e l'automazione.

Non c'è modo di fermare l'automazione del marketing e la tecnologia. Questi progressi aiutano gli esperti di marketing a crescere in modo più efficace, a prendere decisioni migliori e a risparmiare denaro. Sebbene l'automazione possa coprire attività di base, è importante fare del proprio meglio per aggiungere un tocco personale o offrire aiuto diretto quando possibile. 

Questi trend che vedremo nel 2019 sono in realtà fenomeni che, anche se meno evidenti, già ora. SiQuando si parla di previsioni infatti è sufficiente guardare al presente per comprendere le possibili evoluzioni. 

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Data

30-08-2018

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