loading

5 vantaggi dell'industria 4.0

Sempre più spesso si sente parlare di Industry 4.0, di Internet of things (IoT), di quarta rivoluzione industriale, di digital disruption. L’Industria 4.0, grazie a un mix tecnologico di automazione, informazione, connessione e programmazione, permette di monitorare il processo produttivo e di conseguenza migliorarne le fasi. 

Ma quali sono i principali vantaggi di questo approccio? Di seguito i primi 5:

1. Miglioramento della produttività
La tecnologia permette di tenere sotto controllo tutti i settori dell’azienda in tempo reale. Comprendere in che modo i processi avvengono fa si che siano maggiormente evidenti le lacune e i punti di forza e quindi di monitorarne la produttività.

2. Raccolta dei dati
Consente, inoltre, di raccogliere molti dati, i quali se interpretati correttamente potranno essere usati anche per anticipare bisogni e soprattutto crisi future. 

3. Risparmio energetico
Avere a disposizione dati sempre aggiornati significa poter controllare anche le risorse che vengono impiegate all’interno del processo produttivo. Ogni parte del processo così può essere ottimizzata riducendo gli sprechi di tempo ed energia.

4. Ottimizzazione rapporto clienti-fornitori
Grazie alla trasformazione tecnologica migliora anche la logistica interna ed esterna e soprattutto calano i costi di stoccaggio. Avere un magazzino aggiornato in tempo reale, infatti, consente alle PMI di valutare cosa comprare e produrre, evitando inutili sprechi. Tutto ciò si traduce in un migliore rapporto con i fornitori e i clienti finali.

5. Riduzione spese 
La riduzione delle spese è una conseguenza naturale dell’ottimizzazione di qualunque processo in cui vengono ridotti gli sprechi. Grazie al monitoraggio dei consumi energetici dell’impianto, grazie alle informazioni fornite in tempo reale dagli oggetti dell’Internet of Things. I sistemi di cloud computing rendono, invece, inutili molti dei dispositivi utilizzati. Di conseguenza calano anche le spese per la manutenzione.

Dettagli News

Data

12-09-2018

Contattaci