loading


Il mondo da mobile

Sono più di 38 milioni gli italiani che fanno quotidianamente uso di internet. Nell'arco di due anni le connessioni sono cresciute del 3%. Il 2018 ha registrato per la prima volta un maggior numero di accessi alla rete da mobile piuttosto che da desktop. Gli utenti unici attivi quando sono in movimento sono 31 milioni, contro i 27 milioni da piattaforme fisse. Ma vediamo quali sono le piattaforme mobili che gli utenti prediligono.

Smartphone
Gli smartphone sono i dispositivi utilizzati più di frequente per accedere alla rete. Questo però non rappresenta una fotografia di quello che è il mercato degli smartphone, anzi tutt’altro. Si registra infatti un calo del 6% dovuto principalmente alla saturazione di questo mercato in cui pare non si riescano a produrre particolari innovazioni. Si prevede una nuova spinta per il 2019, anno in cui verrà implementata la rete 5G di cui Huawei è pioniere. 

Tablet
Se il mercato degli smartphone è saturo, ma solido, questo non si può dire anche dei tablet. Le consegne globali di questi dispositivi mobili si sono attestate a 36,4 milioni di unità nel terzo trimestre, con un calo dell'8,6% su base annua. La flessione non riguarda solamente i tablet tradizionali, ma anche quelli con tastiera staccabile che potrebbe risollevarsi, evidenziano gli analisti, grazie al lancio dei nuovi iPad Pro di Apple e Surface di Microsoft, insieme agli ultimi prodotti di Samsung e Google.

Smartwatch
Un mercato che sta invece continuando a crescere è quello degli smartwatch. Le consegne globali hanno registrato un +67% su base annua, raggiungendo i 10 milioni di unità a fronte dei 6 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. Il principale dealer è la compagnia di Cupertino che ha consegnato 4,5 milioni di Apple Watch, Fitbit, grazie allo smartwatch Versa, si piazza al secondo posto del mercato con 1,5 milioni di unità consegnate e Samsung è terza con 1,1 milioni di Galaxy Watch.

Dettagli News

Data

07-11-2018

Contattaci