Sviluppare un'app vincente.

Milioni di persone in tutto il mondo utilizzano le app come parte integrante della loro routine (per fare acquisti, ascoltare musica, tenersi in forma, ecc.), diventando così sempre più presenti nella vita di tutti i giorni.Di conseguenza è importante che le aziende offrano ai propri clienti applicazioni sempre più innovative, che coinvolgano gli utenti e facciamo vivere un’esperienza entusiasmante ogni volta che vengono utilizzate.E così viene in aiuto Google che, grazie a ricerche svolte, ha definito un nuovo modello che mostra alle aziende come creare un' "app vincente" che guidi l'utente attraverso tutte le fasi del percorso in-app.Secondo Google alcune delle linee guida da seguire sono:Entrare in contatto con le persone che utilizzano l'app e creare un legame solido con loro, affinché l’app diventi parte integrante delle loro vite.Rafforzare la relazione con gli acquirenti attraverso offerte e sconti personalizzati, funzioni di assistenza e opzioni di navigazione che migliorano e velocizzano la ricerca per trovare il prodotto desiderato in pochi passaggi.Offrire agli utenti un’applicazione affidabile e trasparente, specialmente se utilizzata per fare acquisti e transazioni.

Milioni di persone in tutto il mondo utilizzano le app come parte integrante della loro routine (per fare acquisti, ascoltare musica, tenersi in forma, ecc.), diventando così sempre più presenti nella vita di tutti i giorni.

Di conseguenza è importante che le aziende offrano ai propri clienti applicazioni sempre più innovative, che coinvolgano gli utenti e facciamo vivere un’esperienza entusiasmante ogni volta che vengono utilizzate.

E così viene in aiuto Google che, grazie a ricerche svolte, ha definito un nuovo modello che mostra alle aziende come creare un' "app vincente" che guidi l'utente attraverso tutte le fasi del percorso in-app.

Secondo Google alcune delle linee guida da seguire sono:

  • Entrare in contatto con le persone che utilizzano l'app e creare un legame solido con loro, affinché l’app diventi parte integrante delle loro vite.
  • Rafforzare la relazione con gli acquirenti attraverso offerte e sconti personalizzati, funzioni di assistenza e opzioni di navigazione che migliorano e velocizzano la ricerca per trovare il prodotto desiderato in pochi passaggi.
  • Offrire agli utenti un’applicazione affidabile e trasparente, specialmente se utilizzata per fare acquisti e transazioni.

Ultime news

19/07/2022
Linee guida per l’accessibilità.

Quando si lavora allo sviluppo o al rifacimento di un sito o di un’app, è bene ricordarsi dell'importanza dell'accessibilità: bisogna chiedersi se lo strumento digitale sarà facilmente fruibile da tutte le persone, a prescindere dalle loro capacità fisiche e cognitive e adottare così una serie di accorgimenti.Ecco alcuni punti da dove si può partire per iniziare a riflettere su ciò che si può implementare per rispondere alle esigenze del tuo target:Sviluppare un sito responsive per adattarsi automaticamente a diversi dispositivi Fornire descrizioni per ogni sezione del sito o app per un accesso semplice e veloce ai contenutiUsare i font e colori giusti per non far affaticare gli occhi durante la navigazione ed eliminare tutto ciò che può recare danno alla vistaInserire il testo alternativo nelle immaginiSono diverse le tecniche che si possono adottare; anche il team Google ne ha parlato recentemente in uno dei suoi ultimi articoli, dove ha discusso con quattro brand su come concepiscono l'accessibilità e l'inclusività della disabilità e come le realizzano in pratica. Dalla discussione sono emersi alcuni aspetti da tenere a mente, ovvero:Assegnare la giusta importanza all'accessibilità all’interno dell’aziendaCoinvolgere nel progetto di sviluppo i dipendenti con disabilità e i clienti che hanno esigenze di accessibilitàTenere a mente che la creazione di esperienze utente più accessibili non avrà mai fine, la cosa più importante è iniziare