ACCESSOSICURO, la webapp aziendale Gestione idoneità all’ingresso in azienda


Sfida
Gestione idoneità all’ingresso in azienda
Soluzione
La registrazione a AccessoSicuro permette alle aziende di tenere traccia dell’idoneità di accesso nel luogo di lavoro da parte dei propri dipendenti in base alla temperatura corporea.
La rilevazione della temperatura – che l’Istituto Superiore di Sanità indica dover essere non superiore a 37,5°C – è gestita in totale rispetto della Privacy, direttamente dal dipendente o da un incaricato.
AccessoSicuro infatti non consiste in un termoscanner, ma in una comoda piattaforma per registrare dati e reperire tutte le informazioni in costante aggiornamento sulle procedure di Sicurezza da adottare in questa fase.
Pseudo-nominizzazione
L’accesso alla webapp prevede una registrazione da parte dell’utenza pseudo-nominizzata, ovvero anonima e codificata.
Accedendo al sistema si è in grado di tutelare l'azienda attraverso il registro di idoneità di accesso nel luogo di lavoro da parte dei dipendenti, senza identificazione dell'utenza, nel rispetto dell'emergenza Covid19 e della normativa sulla Sicurezza e Privacy.
AccessoSicuro permette ad ogni dipendente di registrarsi comodamente dal proprio smartphone, inserire giornalmente i propri dati, monitorare il registro personale, consultare le informative sulla Sicurezza e Privacy ed essere avvisato in tempo reale su tutti gli aggiornamenti.
Tale servizio è realizzato nel pieno rispetto della Privacy di ogni utente, poiché impersonale e privo di un’associazione dati sensibili/nominativi. Gli altri dipendenti, infatti, possono visualizzare ed accedere solamente alle proprie informazioni, garantendo la totale riservatezza del servizio.
Solo all’Amministratore infatti è permesso consultare i dati inseriti, il calendario delle registrazioni e ricevere puntualmente gli avvisi relativi alle disposizioni in merito alle nuove procedure da comunicare e adottare.
Inoltre, per garantire un accesso sicuro alla webapp, il sistema invia regolarmente un sms di verifica dell’autenticazione dell’utenza tramite codice.
Procedure aggiornate
AccessoSicuro permette all’azienda di consultare e comunicare in tempo reale le linee guida emanate dai diversi Decreti, restando in costante aggiornamento su quanto richiesto e previsto dallo Stato nella Fase 2 della ripresa.
Questa webapp permette agli amministratori e ad ogni dipendente di consultare facilmente dal proprio smartphone le informative sulla Sicurezza e Privacy ed essere avvisato in tempo reale su eventuali modifiche e aggiornamenti, ricevendo puntualmente comunicazioni in merito alle nuove disposizioni delle procedure da adottare.
Il sistema infatti invia regolarmente notifiche relative ai nuovi protocolli di Sicurezza e anticontagio, informative sui cartelli, regole e misure igienico-sanitarie.
In maniera facile e intuitiva è possibile reperire e scaricare tutte le procedure, avendo a disposizione l’elenco completo dei contenuti aggiornati.
Moko & QSE Studio
AccessoSicuro nasce dall’unione di esperienze e competenze maturate da diversi anni sul campo di due diverse realtà: MOKO e QSE STUDIO. In particolare, MOKO ha sviluppato la struttura tecnica dell’applicativo, seguendone la gestione, manutenzione e assistenza, mentre QSE STUDIO ne ha curato l’aspetto legislativo in materia di Sicurezza e Privacy.