Sistema di monitoraggio delle condizioni per un'unità integrata - DP
Categoria
Web Applications

Sfida

Monitorare il funzionamento di un azionamento integrato per ottenere dati su manutenzione predittiva programmata e allarmi in realtime.

Soluzione

L'azionamento integrato oggetto dell'intervento è stato un 4NXT-Siboni alimentato a 48 Vdc, comunicazione su CAN BUS, azionamento vettoriale ad orientamento di campo, motore di riferimento: Brushless SPM 9 cave 8 poli con avvolgimento
concentrato sul dente, velocità nominale 3000 rpm.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati è stato necessario integrare a livello HW il sensore MEMS triassiale proposto da ST Microelectronics posizionato accanto alla board sensore di posizione.

Il sensore è stato orientato per avere uno dei tre assi in direzione longitudinale (parallelo all’asse di rotazione asse z) e gli altri due in direzione verticale ed orizzontale (assi x e y).


I sensori e le grandezze fisiche sono acquisite a livello del drive modificando adeguatamente lo stesso per acquisire le grandezze necessarie alla diagnostica e comunicarle verso l’esterno via CANOpen.

I dati trasmessi sono raw ed il post-processing dei dati avviene o a bordo della board di scambio dati CANOpen -> WiFi (protocollo TCP/IP).
Per l’analisi dei dati accelerometri sono state utilizzate tecniche di analisi semplici come il valore rms, il crest factor o la FFT.

Per i segnali relativi alle tensioni si è utilizzata la trasformazione dei segnali per la generazione dello space vector delle tensioni e la successiva FFT e successiva visualizzazione delle ampiezze in real time.

L'app a supporto mostra lo stato dell'azionamento ed avvisa in presenza di comportamenti anomali con possibilità di verificare la tipologia di segnalazione.