DIGITALIZZAZIONE AZIENDALE - DA DOVE PARTIRE

TRADURRE IDEE IN STRUMENTI DIGITAL DI VALORE

I nuovi paradigmi offerti dalla digitalizzazione e l’apporto di risorse tecnologiche avanzate permettono di progettare nuove soluzioni strategiche.

Le possibilità della digitalizzazione agevolano la traduzione dell’intuizione creativa in progetti concreti corrispondenti ad esigenze specifiche dell’impresa e del mercato, rompendo la path dependency su modalità strategiche fossilizzate.

Fare innovazione significa tanto immaginare soluzioni quanto renderle realizzabili, fruibili e benefiche per l’economia dell’azienda e il business plan.

In 3 parole #analisi , #organizzazione e #orientamento nell’esplorazione del mondo digital. Le nuove tecnologie offrono molte opportunità di miglioramento ed efficientamento della tua infrastruttura aziendale. Anche troppe, se non c’è un’analisi chiara e una strategia coerente a filtrare tra le opzioni a disposizione quelle più adatte alla tua azienda.

La digitalizzazione è il principale focus delle divisioni #innovation di aziende strutturate, sia in ambito di processi interni, sia come nuove iniziative imprenditoriali e di marketing.

"La digitalizzazione rappresenta quindi un processo di trasformazione che genera condivisione, integrazione e collaborazione tra tutti gli attori dell'azienda, diventando l'occasione per rivedere il proprio modello di business e i processi che lo supportano."


IL PERCORSO CHE ABBIAMO DAVANTI

Quello che segue è il percorso che proponiamo per stabilire il DIGITAL PLAN

SUMMARY
SUMMARY by Moko

La vision di progetto rispetto al percorso di digitalizzazione aziendale prevede un approccio a step successivi; ogni step fornisce gli strumenti per lo step seguente.

Gli step:

  1. DEFINIZIONE MACRO OBIETTIVI: E’ necessario avere le idee chiare sulle motivazioni rispetto al processo di digitalizzazione che si vuole intraprendere. La definizione delle linee guida generali sarà il faro a cui puntare durante il resto dell'analisi.
  2. LO STATO DELL’ARTE: Il punto di partenza per affrontare un percorso di digitalizzazione presuppone conoscenza e competenze sui processi di business interni e su quelli rivolti verso il cliente finale. È compito dei manager condurre l’azienda lungo questo cammino, presentando e condividendo il percorso che si vuole intraprendere.
  3. IL PERCORSO: Soluzioni, strumenti, strategie e planning per il Digital Plan Aziendale.
DIGITAL TRANSFORMATION
IL PERCORSO DI DIGITAL TRANSFORMATION by Moko

OBIETTIVI GENERALI

La “Digital Transformation” è un termine “umbrella”, è infatti un campo molto ampio che può abbracciare molteplici settori aziendali: è quindi necessario avere le idee chiare sulle motivazioni rispetto al processo di digitalizzazione che si vuole intraprendere.

Tipologie di obiettivi:

  • Di prodotto.
  • Di processo.
  • Economici.
  • Di immagine.
  • ...

Il primo boost verso il processo di digitalizzazione è la consapevolezza della direzione aziendale, del progetto e suoi obiettivi.

OBIETTIVI GENERALI

ORGANIZZAZIONE

ORGANIZZAZIONE

L’analisi per la “Digital Transformation” è un progetto. E come in ogni #progetto è necessario un approccio organizzato, con definizione dei team di lavoro e la dovuta condivisione.

L’impegno delle risorse aziendali sarà fondamentale e consistente.
È compito dei manager condurre l’azienda lungo questo cammino supportando il team nel corso dell’analisi. Presentare e condividere il percorso che si vuole intraprendere è il primo target da raggiungere.


LO STATO DELL’ARTE

LO STATO DELL’ARTE

Il punto di partenza per affrontare il percorso di digitalizzazione presuppone conoscenza e competenze sui processi di business interni e di quelli rivolti verso il cliente.

MAPPING AREE DI INTERESSE

Innanzitutto è necessaria la definizione delle aree aziendali che saranno sottoposte al processo di Digital Transformation. In questo step sarà necessario mappare TUTTE la aree aziendali; l'operazione di mappatura porterà alla comprensione dell'intero sistema / azienda.

Gli strumenti a supporto del mapping:

  • Verifica organigramma aziendale.
  • Indagine conoscitiva.
  • Report analitico aree / funzioni.
MAPPING
ROAD MAP

ROAD MAP

Si passa poi al percorso di analisi delle singole aree con relative priorità. In funzione ai risultati ottenuti nello step precedente e nel rispetto delle linee guida generali, si definirà il proseguo dell’analisi secondo i seguenti elementi:

  1. Quali aree analizzare.
  2. Priorità degli approfondimenti.
  3. Definizione reparti / utenti coinvolti.
  4. Definizione linea temporale degli interventi.
  5. Gantt interventi.

MAPPING PROCESSI

a questo punto ogni area viene scomposta e analizzata nel dettaglio. Questa fase dell'analisi porterà alla conoscenza dei processi aziendali in essere, gli strumenti utilizzati e la «copertura digitale» dei processi stessi.

Lo strumento principale per ottenere il risultato è quello delle «#interviste»: saranno individuati i singoli processi e le figure chiave in grado di descrivere i diversi flussi.

I risultati delle interviste saranno organizzati tramite report di sintesi e drill down particolareggiati.

Gli strumenti a supporto:

  • Interviste.
  • Report.
  • Definizione processi / ruoli.
MAPPING PROCESSI

INTERVISTE

Le interviste sono importantissime per fissare i processi attualmente in essere. Perché le interviste diano i risultati attesi sarà necessario impostare correttamente il loro svolgimento e pianificazione.

Sarà importante definire i SOGGETTI, al fine di evidenziare i ruoli all'interno del reparto e selezionare utenti che permettano una visione completa di processo (dal responsabile all'operatore di macchina se necessario); la PIANIFICAZIONE, pianificando le interviste nel rispetto delle esigenze degli utenti selezionati; e la definizione del TEMPLATE, step fondamentale: fare la domanda giusta è il metodo per avere la risposta giusta rispetto allo stato attuale di processo e alla copertura digitale dello stesso.

INTERVISTE

REPORT

I dati raccolti durante la fase di interviste saranno salvati ed analizzati in REPORT strutturati per avere un rapido accesso alle informazioni. Sarà importante riportate le singole TRASCRIZIONI per ogni intervista / utente, Individuando macro categorie di KPI e singoli indicatori riassuntivi rispetto alle domande effettuate con matrice di incrocio utenti/ruoli <-> KPI.

La scelta dei KPI e relative macro-categorie risulterà strategico per riuscire ad avere un quadro di sintesi della situazione in essere in termini di soluzioni adottate, strumenti utilizzati, flussi, etc.

Lo schema riassuntivo dei punti salienti per ogni macro-categoria rappresenterà il QUADRO DI SINTESI. L'estrema sintesi del processo di interviste tramite la quale viene data evidenza dei risultati per ogni macro categoria definita, dando evidenza di criticità emerse e punti di forza.

REPORT

OBIETTIVI

OBIETTIVI

Arrivati a questo step è finalmente arrivato il momento di definire i singoli obiettivi "digitali" e loro priorità per ogni singola area con le relative soluzioni.

In base ai risultati dello step precedente sarà necessario dettagliare quali traguardi si vogliono raggiungere per ogni singolo processo mappato e, a salire, per ogni area. Nella definizione degli obiettivi si terrà conto di:

  • Linee guida generali.
  • Eventuali esigenze condivise con altre funzioni/processi.
  • Dati di incrocio con il budget aziendale.

SOLUZIONI / STRUMENTI

Definire quali sono le vie/strumenti impiegabili per raggiungere gli obiettivi prefissati rientra nelle fasi strategiche del percorso.

In base agli obiettivi definiti nello step precedente, sarà necessario analizzare le soluzioni applicabili ai fini del raggiungimento degli stessi.

In un processo di Digital Transformation, trovare soluzioni non significa solamente individuare la corretta tecnologia:

  • Ottimizzazione processi.
  • Formazione.
  • Incentivi finanziari.
SOLUZIONI

PARTNER

PARTNER

Oltre a soluzioni e strumenti un passaggio davvero cruciale è individuare il o i partner più adatti per ogni singola area.

In base alle soluzioni emerse nello step precedente, saranno identificati i partner idonei per l’affiancamento.

Una scelta strategica e di lungo periodo che accompagnerà la tua crescita nel tempo.

Insieme al partner selezionato si condividono gli obiettivi e si intraprende il percorso di studio, fattibilità e sviluppo.

Alla fine di tutto questo percorso, apparentemente articolato, ti accorgerai di aver spostato il fulcro della tua strategia tecnologica dalla semplice gestione dell’esistente all’innovazione; saranno ora chiari gli obiettivi e definite le modalità per raggiungerli.

Con il know-how e il supporto necessario fornito dal partner, la tua azienda sarà pronta per guidare l’innovazione dell'infrastruttura aziendale seguendo una IT strategy chiara e articolata, grazie alla quale abilitare nuovi servizi, ottimizzare i nodi di gestione, far funzionare meglio il business e garantirti un vantaggio competitivo cruciale: la capacità di innovare.


TIPS

#analisi Studia a fondo l’organizzazione delle risorse informatiche nella tua azienda, esaminando i punti di forza e le criticità, considerando il contesto in cui opera la tua azienda e le sue ambizioni, valutando le possibili opzioni in relazione agli obiettivi e al budget a disposizione.

#progettazione Impronta il design dei possibili interventi prevedendo sempre più opzioni di scelta; sfrutta le competenze del partner e sposa l’approccio “outside the box” per trovare le soluzioni adeguate agli obiettivi da raggiungere, in linea con i parametri analitici fissati.

#presentazione Presenta all'azienda i progetti indicando chiaramente i risultati attesi, le modalità di intervento, i costi palesi e nascosti.

#deploy Cura il deployment della soluzione sviluppata ingegnerizzando i processi e applicando le tecnologie in modo da agire nella maniera meno invasiva possibile. Favorisci il training-on-the-job e la formazione interna sulla nuova soluzione realizzata.


Cosa può fare Moko

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Moko offre servizi di consulenza IT strategici, goal-driven, sostenibili. Partiamo dalla situazione attuale dell’ecosistema aziendale e scopriamo insieme come evolvere, innovare e scalare verso soluzioni IT a maggior valore aggiunto.

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