Warning: include(load.php): failed to open stream: No such file or directory in /news_dett.php on line 192 Warning: include(load.php): failed to open stream: No such file or directory in /news_dett.php on line 192 Warning: include(): Failed opening 'load.php' for inclusion (include_path='.:/usr/share/php:/usr/share/pear') in /news_dett.php on line 192

La timeline dell'eCommerce

Il portale dedicato allo shopping online, Shopalike, ha analizzato il comportamento dei consumatori di 12 paesi europei e ne ha riportato la timeline d’acquisto tramite e-commerce. In generale dal primo click (cioè dall’accesso al sito di e-commerce) alla conversione finale (ovvero il pagamento) passano circa 48 ore. Il tempo impiegato per completare un acquisto online dipende dal tipo di prodotto e dal paese di riferimento.

L’oggetto che si acquista più velocemente sono gli occhiali da sole, l’accessorio infatti resta nel carrello solo 8 minuti prima di essere pagato, seguito dai profumi, per i quali ne occorrono 13. Per giocattoli e orologi bastano poco più di 40 minuti, mentre per l’abbigliamento i tempi cominciano ad allungarsi. Se dal primo click all’acquisto di una semplice t-shirt passano 49 minuti, per un abito da cocktail invece sono necessarie anche 7 ore. Nel mezzo ci sono sandali, scarpe e stivali, poi camicie, pantaloni e giacche. 

Questi dati tuttavia vanno valutati in base al paese di provenienza: in Italia per acquistare abiti e accessori tramite e-commerce bastano 60 minuti, in Francia occorrono anche 4 ore. I più veloci sono gli slovacchi dove un vestito viene acquistato in meno di 20 minuti. La media europea dell’acquisto di calzature è 68 minuti, con un massimo di 4 ore nuovamente per la Francia e un minimo di 10 minuti in Norvegia, soprattutto se la scarpa in questione è una sneaker. 
La merce che necessità di più tempo per essere acquistata è l’arredamento, specialmente se si tratta di divani, per via sia dell’ingombro che del prezzo, decisamente superiore rispetto ai prodotti trattati finora. I complementi d’arredo vengono invece acquistati molto più velocemente, per comprare una lampada occorre meno tempo che per i cosmetici, mente per sedie e tavoli passa anche un giorno. 

La timeline di acquisto online viene influenzata dal tipo di prodotto che si acquista e cambia in base al paese da cui si acquista. Tutti questi dati non sono influenzati dal tipo di e-commerce, poiché diamo per scontata la funzionalità ottimale di tutte le fasi. Dalla ricerca al pagamento, passando per il carrello. Tutte le fasi d’acquisto devono essere di facile consultazione, complete nella descrizione dei prodotti e chiare nella definizione della sicurezza del pagamento online. Questo è garantito da professionisti specializzati della realizzazione di siti e-commerce, preparati e competenti nella definizione di tutto ciò che rende lo shop online un’esperienza user friendly.

 

Dettagli News

Data

11-04-2017

Contattaci