AI: COS'È E COME LA TUA AZIENDA PUO APPLICARLA

#AI è l'acronimo di #ArtificialIntelligence e si basa sull'elaborazione delle informazioni e la creazione di modelli che imitano il comportamento umano, utilizzando una combinazione di algoritmi e tecnologie avanzate, come l'apprendimento automatico, per analizzare grandi volumi di dati e prendere decisioni intelligenti.

L'intelligenza è un concetto complesso e multifattoriale che include la capacità di comprendere, ragionare, risolvere problemi, apprendere e utilizzare informazioni per adattarsi al proprio ambiente. AI può imitare alcune forme di intelligenza umana, ma attualmente non esiste una forma di AI che possa essere considerata completamente intelligente.

Alcune forme di AI, come i modelli di apprendimento automatico, possono migliorare le prestazioni nel tempo tramite l'addestramento su grandi quantità di dati. Tuttavia, l'efficacia dipende dalla qualità e quantità dei dati di addestramento, nonché dalla progettazione e implementazione dell'algoritmo.

L'AI comprende un'ampia gamma di tecnologie e approcci per la creazione di sistemi che possono eseguire compiti tipici dell'intelligenza umana; ad esempio gli algoritmi generativi o il Machine Learning.

APPLICAZIONI COMUNI

Le applicazioni più comuni e che sicuramente in un qualche modo hai utilizzato nel quotidiano, parlando di AI sono:

Applicazioni comuni
  • #virtualassistant: come Siri di Apple, Google Assistant, Alexa di Amazon, Cortana di Microsoft (per questo progetto Moko si è interfacciata con Android Auto E Apple Carplay)
  • #motoridiricerca: come Google (Search, Translate, Foto) che utilizza tecnologie di intelligenza artificiale per fornire risultati di ricerca rilevanti e personalizzati agli utenti.
  • #chatbot: come #ChatGTP, GPT-3, PALM, sistemi sviluppati da #OpenAI focalizzati sull’elaborazione del linguaggio naturale e di grandi quantità di dati di testo e di immagini, o come #LaMDA e il prossimo #Bard di #Google che mira a generare risposte dettagliate a fronte di semplici suggerimenti.
  • #assistenza clienti: per la gestione delle richieste degli utenti fornendo loro informazioni precise su prodotti o servizi.
  • Contenuti di #intrattenimento o #marketing: consigli e stimoli in base al comportamento di visualizzazione / ascolto / acquisto (visibili in e-shop B2B e B2C Moko)
  • App di #shopping: per suggerire prodotti in base alle preferenze degli utenti o lo sviluppo di Avatar personalizzati per la visualizzazione di un capo in modo virtuale (presto online questo progetto sviluppando da Moko).
  • #manutenzione e predictive analytics: prevedere quando un componente o un sistema sarà probabilmente in fallimento, in modo da pianificare la manutenzione preventiva prima che ciò accada.

L'Intelligenza Artificiale è naturalmente molto utilizzata in svariati ambiti industriali e di ricerca, come ad esempio l’automotive, il retail, la sanità, l’agricoltura, l’energia, il manufacturing e tanto altro.

QUINDI, COME PUOI SFRUTTARE L’AI NELLA TUA AZIENDA?

L’AI può migliorare l'azienda in molti modi diversi, eccone alcuni:

  1. Automatizzazione dei processi: soprattutto quelli ripetitivi e noiosi, liberando il tempo dei dipendenti per concentrarsi su compiti più importanti e a maggior valore aggiunto.
  2. Previsione e analisi dei dati: analizzare grandi quantità di dati e fornire previsioni utili per prendere decisioni importanti e strategiche.
  3. Personalizzazione dell'esperienza del cliente: fornendo raccomandazioni sui prodotti o servizi basati sulle preferenze del cliente.
  4. Miglioramento della qualità del servizio: fornendo risposte rapide e accurate ai clienti tramite chatbot o sistemi di assistenza virtuale.
  5. Ottimizzazione della supply chain: prevedendo i tassi di vendita e gestendo i livelli di inventario in modo più efficiente.
  6. Manutenzione Predittiva: aiuta a identificare eventuali problemi prima che si verifichino, riducendo i tempi di inattività e i costi associati alla manutenzione.
  7. Miglioramento della sicurezza: rilevare eventuali minacce e prevenire attacchi informatici, migliorando la sicurezza aziendale.
  8. Gestione delle risorse umane: identificando i candidati più adatti per un determinato ruolo o aiutando a pianificare il personale.
  9. Ottimizzazione delle attività di marketing: prevedendo quali prodotti o servizi saranno più richiesti o identificando i canali di marketing più efficienti.
  10. Analisi del rischio: può aiutare a identificare e valutare i rischi aziendali, fornendo risultati a supporto di decisioni importanti.

TIPS

  • La chiave per ottenere i massimi benefici dall'AI è quella di appoggiarti ad un partner con le giuste competenze e che sappia applicare e utilizzare le tecnologie più adeguate alle esigenze specifiche della tua azienda.
  • Ti lascio il link ad una interessante intervista al CEO di Google, Sundar Pichai. Il video è del 2021, ma comunica la tecnologia in un modo decisamente attuale.

In Moko, grazie alle numerose esperienze maturate sul campo e le crescenti richieste del mercato, troverai un innovativo gruppo di lavoro; il team, formato da ingegneri, analisti, sviluppatori con expertise su applicativi e app business, dialogo con sensori, wearable e centraline elettroniche, sarà a tua disposizione per analizzare e trovare la soluzione tecnologica più adatta alle tue esigenze, contattaci.

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