IOT - IIOT - INDUSTRIA 4.0 AL CENTRO DELLE OPERAZIONI AZIENDALI

INTRODUZIONE

L’Internet of Things (IoT) sta rapidamente trasformando il modo in cui si fa business, in modi mai visti prima. Da periferico per qualche tempo, l’IoT si è ora spostato al centro delle operazioni aziendali e dell’IT. Questo cambiamento rappresenta un importante punto di svolta per le aziende e i clienti. L’IoT permette di promuovere il valore aziendale utilizzando il cloud e attraverso apparecchi abilitati ai sensori, offrendo così modi più nuovi e più convenienti di interagire con i consumatori dei prodotti. L’esplosione e la crescita dell’IoT sono ulteriormente agevolate principalmente dai servizi dati Internet a basso costo con una crescente affidabilità da sfruttare.

Linee di produzione, macchine, luci, sistemi di climatizzazione. Monitor di produzione. Veicoli. Elettrodomestici. Tutto può diventare oggetto di ecosistemi IOT tramite sensori e chip. Oggi l’IoT è pervasivo in tantissimi settori come l'automotive, servizi di consumo, dispositivi indossabili, medico e manifatturiero.


IOT - INTERNET OF THINGS

Mondi connessi e marketing di prodotto.

SEMPLICI OGGETTI, CON QUALCOSA IN PIÙ

Sono sempre di più i consumatori che esprimono l’esigenza di controllare gli oggetti di uso comune attraverso lo smartphone. Le aziende rispondono con prodotti intelligenti che, grazie alla tecnologia, possono comunicare con gli utenti semplificando la loro vita. Impostare la temperatura ideale del forno dall’ufficio, verificare se ci sono prodotti in scadenza nel frigorifero dal supermercato, luci che tramite sensori di movimento rilevano la nostra presenza nella stanza accendendosi e spegnendosi di conseguenza e cambiare canale con semplici comandi vocali. Sono solo alcune delle occasioni in cui l’Internet of Things trasforma oggetti di uso comune in oggetti desiderabili.

CONNESSIONI QUOTIDIANE

Grazie allo sviluppo di soluzioni IoT, è possibile connettere tra loro device, macchine e luoghi, trasformandoli in strumenti intelligenti. Una tecnologia innovativa, dalle applicazioni pressoché infinite, che permette di offrire nuove soluzioni che aprano a nuove opportunità. In un’epoca in cui l’innovazione è immediatamente riconducibile al progresso tecnologico, ciò che sempre più riteniamo fondamentale per rendere un prodotto appetibile è la possibilità di interagire con esso in un mood completamente nuovo.

PARLARE CON GLI OGGETTI, LETTERALMENTE

La tecnologia dell’IoT ha permesso agli oggetti di parlarci e noi possiamo parlare con loro, letteralmente. Attraverso gli assistenti vocali, tra i più diffusi Google Assistant e Amazon Alexa, è possibile dare ordini semplicemente con l’uso della voce. Regolare la temperatura della casa, accendere e impostare elettrodomestici, ma anche semplici richieste come attivare una sveglia, aggiungere un appuntamento nel calendario o farsi leggere le notizie dei quotidiani. Le possibilità sono infinite, se si pensa che questo tipo di dispositivi possono essere adattati anche ad altre realtà Smart come all’interno di un camper completamente connesso.


UN FUTURO PROMETTENTE

L’IoT è destinato a esplodere ed è destinato a crescere in modo significativo nei prossimi anni. Alcune incredibili applicazioni dell'IoT le vediamo nel settore automobilistico incentrate sui veicoli connessi.

Un veicolo connesso può essere semplicemente definito come un veicolo che ha accesso a Internet ed è assistito da molti sensori diversi con cui interagire, che hanno accesso alle altre parti del veicolo o anche all'ambiente e agli oggetti esterni. Il concetto di veicolo connesso è fondamentale anche per la progettazione di auto a guida autonoma di cui Google, Tesla e altri sono i pionieri, dove i sensori vengono utilizzati ad esempio per rilevare le condizioni stradali o gli ostacoli, per evitarli. E grazie all'intelligenza artificiale esiste il potenziale per apprendere autonomamente dalle nuove circostanze sulla strada su base continuativa.

Nel settore degli pneumatici Michelin, Bridgestone, Pirelli (Moko è stato partner strategico nel progetto CyberFleet) e altri importanti produttori automobilistici stanno testando pneumatici intelligenti che si basano sulla tecnologia connessa per fornire pneumatici durevoli con l’obiettivo di massimizzare le prestazioni. Gli pneumatici intelligenti aiutano i proprietari di flotte e gli autisti a tenere traccia di informazioni affidabili e puntuali sulla manutenzione preventiva degli pneumatici.

Anche l'innovation center di ITT, centro ricerche cuneese Usa da 40 mila dipendenti al mondo, che sviluppa, produce e vende pastiglie per i freni e materiali di attrito per il trasporto pubblico e privato ha coinvolto Moko nel suo progetto IoT. Il progetto prevede di consentire a questo componente di diventare uno strumento di controllo dell'auto, dotandolo di sensori per la raccolta di dati in maniera digitale e creare una pastiglia estremamente sofisticata. Può infatti raccogliere dati in tempo reale, utili a migliorare le prestazioni del veicolo oltre allo stile di guida grazie all'applicazioni di algoritmi proprietari per sfruttare al massimo quanto la tecnologia offre, come ad esempio l'accelerometro.

La telematica dei veicoli connessi può essere sfruttata per salvare la vita degli occupanti dei veicoli coinvolti in incidenti, inviando automaticamente la posizione precisa dell’incidente ai servizi di emergenza e alle ambulanze. La stessa tecnologia può essere sfruttata anche per programmare la manutenzione periodica dei veicoli.

Inoltre, sono disponibili applicazioni automobilistiche sugli smartphone che contribuiscono ad aumentare il valore di utilità dei veicoli. Queste applicazioni funzionano collegando adattatori e sensori al cruscotto del veicolo e trasmettono informazioni al telefono cellulare del proprietario del veicolo, come dettagli di viaggio, diagnostica, manutenzione, informazioni sul chilometraggio, ecc. Il potenziale dell'IoT nel mercato automobilistico si sta delineando e offre un immenso potenziale per aziende.


IIOT - INDUSTRIAL INTERNET OF THINGS - MACCHINE PARLANTI

Evolvere l'industria per l'aumento dell'efficienza e per l'efficacia dei controlli.

CONNETTERE OGGETTI

Connettere oggetti trasformandoli in strumenti intelligenti, in grado di apprendere, comunicare e prevedere comportamenti. Questo tipo di connessioni permette di ricevere informazioni dalle macchine mentre sono attive nel loro normale funzionamento.

MACCHINE CHE PARLANO

Le macchine, mentre lavorano, trasmettono informazioni che permettono di monitorarne il funzionamento. Ciò che rende la tecnologia 4.0 innovativa è la possibilità di disporre di questi dati, proprio come se i macchinari ci parlassero, comunicandoci gli andamenti e avvisandoci di eventuali criticità. È qui che entra in campo l'esperienza in sviluppo di UX/UI in app semplici user friendly.

RACCOGLIERE INFORMAZIONI

Dare voce a oggetti di produzione significa ricevere informazioni eterogenee la cui codifica e analisi è un percorso da costruire nel tempo. In primo luogo è necessario archiviare le informazioni mettendole a disposizione di strutture di calcolo, algoritmi predittivi e dashboard di andamento. Tramite soluzioni Cloud i dati vengono stoccati in modalità sicura, garantita anche dall’appoggio a servizi leader quali AWS, MS Azure ecc.

ESPORRE DATI

I dati, una volta raccolti, possono essere letti ed utilizzati tramite servizi web in qualsiasi momento e per qualunque utilizzo. Attraverso lo sviluppo di mobile app e front-end web, è possibile disporre di una visualizzazione ottimale dei dati raccolti e accedere alle informazioni necessarie.

ANALIZZARE RISULTATI

Far parlare le macchine significa avere a disposizione una quantità di dati mai vista prima. Avere a disposizione i dati è il primo passo, ma il lavoro non si ferma qui. L’analisi dei risultati è il momento focale dell’attività che permette concretamente di agire nel miglioramento dell’intero processo produttivo: monitorare resa e costi, limitare fermi macchina, evitare scarti, pianificare manutenzioni, predire rotture, ottimizzare risorse. Per fare ciò è fondamentale avere accesso ai dati attraverso dashboard dinamiche con KPI variabili, registrando query ricorrenti e affidandoci a strumenti terzi avanzati quali Jasper e Google Analytics.

GESTIRE OPERAZIONI

Avere macchine connesse, live, in Cloud, non significa solo raccogliere dati e poterli utilizzare. Disporre di questa tecnologia è anche un modo per dialogare in modalità bidirezionale con i macchinari. Gestire operazioni da remoto significa pertanto: impostare parametri, controllare Log, prevedendo tempestive azioni correttive e da ultimo attivare aggiornamenti di FW / SW.


IOT - MONDI CONNESSI

Creare connessioni significa rendere fluidi processi, apprendere raccogliendo dati, creare intelligenza, realizzare risparmio, ottimizzare risorse, prevedere eventi. L'internet delle cose è l'unione di tecnologie che permettono di collegare qualsiasi tipo di apparato a basi dati per analizzarli, esporli, gestirli. Monitorare, controllare e trasferire informazioni per realizzare conseguenti azioni.

COSA SERVE?

  • SENSORI INTELLIGENTI: Un processo di sviluppo attento ad ogni componente, anche il più piccolo: firmware, hardware e centraline.
  • UX - UI - HMI, IL RUOLO DELL'UTENTE: User Experience come punto di partenza per lo sviluppo della User Interface.
  • PROGETTAZIONE E SVILUPPO DI MOBILE APP: Utilizzo del linguaggio nativo per adattarsi pienamente alle esigenze del cliente.
  • ANALISI - I DATI CI PARLANO: Il punto di partenza e di arrivo in un percorso di innovazione continua.
  • CLOUD: E' oggi la base dati su cui far confluire, in modalità sicura, i dati che vengono raccolti.
  • INTERFACCE: App, frontend web, backend. Strumenti visuali che permettono di analizzare e gestire i dati che vengono raccolti per creare le conseguenti azioni sugli oggetti.

TIPS and TRICKS

  • È necessaria una mentalità innovativa per coloro che decidono di arricchire i propri prodotti e servizi con l'IOT. I tecnologi e gli imprenditori dovranno imparare, comprendere, adottare e sfruttare l’IoT per avere successo in un business così tecnologico.
  • I produttori e gli sviluppatori di applicazioni dispongono della strategia e delle tattiche necessarie per sfruttare l’immenso potenziale? Approfondimento.
  • Desideri altri spunti? Leggi gli approfondimenti.

PERCHÉ MOKO

Le numerose esperienze maturate sul campo e le crescenti richieste del mercato hanno portato alla definizione di questo innovativo gruppo di lavoro. Il team è formato da ingegneri, analisti, sviluppatori con esperienze in applicazioni ed app business industriali, dialogo con sensori e centraline elettroniche.

Contattaci o approfondisci qui

Se questo articolo è stato di tuo interesse, iscriviti alla nostra newsletter su LinkedIn: ogni quindici giorni pubblichiamo tips del mondo della digital trasformation!