Benefici della collaborazione tra reparto marketing e finance

In un percorso di crescita e sviluppo, la cultura e i processi sono spesso le barriere più grandi e non c'è niente di più cruciale della relazione tra i team di marketing e finance. Quando questi team collaborano, le aziende sbloccano l'opportunità di un'ulteriore crescita.Come dimostra la ricerca che troviamo qui, ci sono alcuni luoghi comuni che tendono ad allontanare questa auspicata collaborazione:I budget di ricerca vanno stabiliti in anticipo - essendo un ambiente molto volatile, stabilire a priori un budget è un errore vecchio stampo, e rischia di porre un limite alla crescita dell'azienda. Mettere in relazione questa spesa con le entrate, aiuterebbe ad avere più margine di manovra.La strategia di offerta è un compito di solo marketing - se finance e marketing non litigano più sui livelli di budget, ma lavorano invece fianco a fianco per capire meglio l'economia dei clienti, massimizzeranno la crescita dei profitti.Solo la perfezione è abbastanza - la strada verso la perfezione del modello è infinita e mentre viene percorsa, le decisioni aziendali devono ancora essere prese.

In un percorso di crescita e sviluppo, la cultura e i processi sono spesso le barriere più grandi e non c'è niente di più cruciale della relazione tra i team di marketing e finance. Quando questi team collaborano, le aziende sbloccano l'opportunità di un'ulteriore crescita.

Come dimostra la ricerca che troviamo qui, ci sono alcuni luoghi comuni che tendono ad allontanare questa auspicata collaborazione:

  1. I budget di ricerca vanno stabiliti in anticipo - essendo un ambiente molto volatile, stabilire a priori un budget è un errore vecchio stampo, e rischia di porre un limite alla crescita dell'azienda. Mettere in relazione questa spesa con le entrate, aiuterebbe ad avere più margine di manovra.
  2. La strategia di offerta è un compito di solo marketing - se finance e marketing non litigano più sui livelli di budget, ma lavorano invece fianco a fianco per capire meglio l'economia dei clienti, massimizzeranno la crescita dei profitti.
  3. Solo la perfezione è abbastanza - la strada verso la perfezione del modello è infinita e mentre viene percorsa, le decisioni aziendali devono ancora essere prese.

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05/07/2022
Consigli per un e-commerce di successo.

Il numero di consumatori che decide di acquistare online è in costante crescita: ormai i consumatori si sentono a loro agio a usare Internet per fare acquisti, la fiducia verso il digitale è aumentata, perciò curare ogni aspetto del proprio sito e-commerce è importante per crearsi una forte presenza online e favorire il buon andamento delle vendite.Ecco perché vanno tenute a mente queste best practices per aumentare le conversioni del proprio e-commerce:Comprendere i clienti e personalizzare la loro esperienza, attraverso l’analisi della buyer personasCreare un’interfaccia utente semplificata per consentire agli utenti di passare facilmente da un prodotto all’altroOttimizzare il sito per i dispositivi mobile dato che la tendenza ad acquistare attraverso essi è in aumentoUsare immagini accattivanti e video dimostrativi del prodotto per coinvolgere gli utentiAggiungere la barra di ricerca per consentire agli utenti di filtrare le ricerche in base alle loro preferenzeAbilitare la visualizzazione dei “prodotti visti di recente” in modo che si possano dare anche consigli sui prodotti da acquistare simili o correlati ad essiOffrire opzioni come spedizione gratuita per acquisti superiori ad un importo specifico e/o campioni di prodotti gratuiti per presentare la gamma di prodotti e per attirare i clienti su un determinato prodottoCurare il check-out dell’e-commerce per migliorare il tasso di conversione ed evitare l’abbandono dei carrelliCreare programmi fedeltà per motivare le persone a registrarsi al sito e diventare clienti abitualiCreare una pagina FAQ per rispondere ai dubbi dei clienti riguardo le politiche di spedizione e resoFornire un servizio clienti disponibile via telefono, email e chat dal vivoAbilitare le recensioni dei clienti, in modo che possano valutare i prodotti e invogliare altri ad acquistare dall'e-commerceDare priorità alla SEO per raggiungere la vetta delle classifiche di Google in base alle ricerche relative ai prodotti venduti sull'e-commerce