Benefici della collaborazione tra reparto marketing e finance
In un percorso di crescita e sviluppo, la cultura e i processi sono spesso le barriere più grandi e non c'è niente di più cruciale della relazione tra i team di marketing e finance. Quando questi team collaborano, le aziende sbloccano l'opportunità di un'ulteriore crescita.Come dimostra la ricerca che troviamo qui, ci sono alcuni luoghi comuni che tendono ad allontanare questa auspicata collaborazione:I budget di ricerca vanno stabiliti in anticipo - essendo un ambiente molto volatile, stabilire a priori un budget è un errore vecchio stampo, e rischia di porre un limite alla crescita dell'azienda. Mettere in relazione questa spesa con le entrate, aiuterebbe ad avere più margine di manovra.La strategia di offerta è un compito di solo marketing - se finance e marketing non litigano più sui livelli di budget, ma lavorano invece fianco a fianco per capire meglio l'economia dei clienti, massimizzeranno la crescita dei profitti.Solo la perfezione è abbastanza - la strada verso la perfezione del modello è infinita e mentre viene percorsa, le decisioni aziendali devono ancora essere prese.

In un percorso di crescita e sviluppo, la cultura e i processi sono spesso le barriere più grandi e non c'è niente di più cruciale della relazione tra i team di marketing e finance. Quando questi team collaborano, le aziende sbloccano l'opportunità di un'ulteriore crescita.
Come dimostra la ricerca che troviamo qui, ci sono alcuni luoghi comuni che tendono ad allontanare questa auspicata collaborazione:
- I budget di ricerca vanno stabiliti in anticipo - essendo un ambiente molto volatile, stabilire a priori un budget è un errore vecchio stampo, e rischia di porre un limite alla crescita dell'azienda. Mettere in relazione questa spesa con le entrate, aiuterebbe ad avere più margine di manovra.
- La strategia di offerta è un compito di solo marketing - se finance e marketing non litigano più sui livelli di budget, ma lavorano invece fianco a fianco per capire meglio l'economia dei clienti, massimizzeranno la crescita dei profitti.
- Solo la perfezione è abbastanza - la strada verso la perfezione del modello è infinita e mentre viene percorsa, le decisioni aziendali devono ancora essere prese.