Come migliorare la UX/UI sui siti mobile
In questo report di Google, ci vengono ripetute le linee guida per migliorare l'eperienza cliente su mobile.Riassumendo, le 5 voci possono essere:eliminare lo stress dovuto allo scorrimento
aiutando gli utenti ad esaminare rapidamente le informazioni sui prodotti, semplificando la navigazione del sito magari non facendo scomparire il menù di navigazione, personalizzare l'esperienza per segmenti di pubblico, ...
migliorare la compilazione automatica del sito web
utilizzando gli attributi corretti, evitando la compilazione dei moduli sfruttando la funzionalità di accesso con un tocco, ...
semplificare il confronto tra prodotti
facendo in modo che gli utenti possano scorrere i risultati ed aggiungere la possibilità di confrontarli, nel caso di un ecommerce mettendo ben in chiaro le norme sui resi, ...
offrire una chiara rappresentazione dei prodotti
inserendo descrizioni dettagliate dei prodotti, aggiungendo foto realistiche, ...
fornire tutte le informazioni ai clienti
inserendo tutte le informazioni importanti fin da subito non costringendo l'utente a scoprire spiacevoli sorprese durante la navigazione, ...A queste semplici regole, se ne potrebbero elencare tante altre, ma sicuramente queste permettono di capire che quando si parla di prodotto, l'utente finale vuole capire bene di cosa si parla.
In questo report di Google, ci vengono ripetute le linee guida per migliorare l'eperienza cliente su mobile.
Riassumendo, le 5 voci possono essere:
- eliminare lo stress dovuto allo scorrimento
aiutando gli utenti ad esaminare rapidamente le informazioni sui prodotti, semplificando la navigazione del sito magari non facendo scomparire il menù di navigazione, personalizzare l'esperienza per segmenti di pubblico, ...
- migliorare la compilazione automatica del sito web
utilizzando gli attributi corretti, evitando la compilazione dei moduli sfruttando la funzionalità di accesso con un tocco, ...
- semplificare il confronto tra prodotti
facendo in modo che gli utenti possano scorrere i risultati ed aggiungere la possibilità di confrontarli, nel caso di un ecommerce mettendo ben in chiaro le norme sui resi, ...
- offrire una chiara rappresentazione dei prodotti
inserendo descrizioni dettagliate dei prodotti, aggiungendo foto realistiche, ...
- fornire tutte le informazioni ai clienti
inserendo tutte le informazioni importanti fin da subito non costringendo l'utente a scoprire spiacevoli sorprese durante la navigazione, ...
A queste semplici regole, se ne potrebbero elencare tante altre, ma sicuramente queste permettono di capire che quando si parla di prodotto, l'utente finale vuole capire bene di cosa si parla.