Come migliorare la UX/UI sui siti mobile

In questo report di Google, ci vengono ripetute le linee guida per migliorare l'eperienza cliente su mobile.Riassumendo, le 5 voci possono essere:eliminare lo stress dovuto allo scorrimento
aiutando gli utenti ad esaminare rapidamente le informazioni sui prodotti, semplificando la navigazione del sito magari non facendo scomparire il menù di navigazione, personalizzare l'esperienza per segmenti di pubblico, ...
 migliorare la compilazione automatica del sito web
utilizzando gli attributi corretti, evitando la compilazione dei moduli sfruttando la funzionalità di accesso con un tocco, ...
 semplificare il confronto tra prodotti
facendo in modo che gli utenti possano scorrere i risultati ed aggiungere la possibilità di confrontarli, nel caso di un ecommerce mettendo ben in chiaro le norme sui resi, ...
 offrire una chiara rappresentazione dei prodotti
inserendo descrizioni dettagliate dei prodotti, aggiungendo foto realistiche, ...
 fornire tutte le informazioni ai clienti
inserendo tutte le informazioni importanti fin da subito non costringendo l'utente a scoprire spiacevoli sorprese durante la navigazione, ...A queste semplici regole, se ne potrebbero elencare tante altre, ma sicuramente queste permettono di capire che quando si parla di prodotto, l'utente finale vuole capire bene di cosa si parla.

In questo report di Google, ci vengono ripetute le linee guida per migliorare l'eperienza cliente su mobile.

Riassumendo, le 5 voci possono essere:

  1. eliminare lo stress dovuto allo scorrimento
    aiutando gli utenti ad esaminare rapidamente le informazioni sui prodotti, semplificando la navigazione del sito magari non facendo scomparire il menù di navigazione, personalizzare l'esperienza per segmenti di pubblico, ...
     
  2. migliorare la compilazione automatica del sito web
    utilizzando gli attributi corretti, evitando la compilazione dei moduli sfruttando la funzionalità di accesso con un tocco, ...
     
  3. semplificare il confronto tra prodotti
    facendo in modo che gli utenti possano scorrere i risultati ed aggiungere la possibilità di confrontarli, nel caso di un ecommerce mettendo ben in chiaro le norme sui resi, ...
     
  4. offrire una chiara rappresentazione dei prodotti
    inserendo descrizioni dettagliate dei prodotti, aggiungendo foto realistiche, ...
     
  5. fornire tutte le informazioni ai clienti
    inserendo tutte le informazioni importanti fin da subito non costringendo l'utente a scoprire spiacevoli sorprese durante la navigazione, ...

A queste semplici regole, se ne potrebbero elencare tante altre, ma sicuramente queste permettono di capire che quando si parla di prodotto, l'utente finale vuole capire bene di cosa si parla.

Ultime news

05/07/2022
Consigli per un e-commerce di successo.

Il numero di consumatori che decide di acquistare online è in costante crescita: ormai i consumatori si sentono a loro agio a usare Internet per fare acquisti, la fiducia verso il digitale è aumentata, perciò curare ogni aspetto del proprio sito e-commerce è importante per crearsi una forte presenza online e favorire il buon andamento delle vendite.Ecco perché vanno tenute a mente queste best practices per aumentare le conversioni del proprio e-commerce:Comprendere i clienti e personalizzare la loro esperienza, attraverso l’analisi della buyer personasCreare un’interfaccia utente semplificata per consentire agli utenti di passare facilmente da un prodotto all’altroOttimizzare il sito per i dispositivi mobile dato che la tendenza ad acquistare attraverso essi è in aumentoUsare immagini accattivanti e video dimostrativi del prodotto per coinvolgere gli utentiAggiungere la barra di ricerca per consentire agli utenti di filtrare le ricerche in base alle loro preferenzeAbilitare la visualizzazione dei “prodotti visti di recente” in modo che si possano dare anche consigli sui prodotti da acquistare simili o correlati ad essiOffrire opzioni come spedizione gratuita per acquisti superiori ad un importo specifico e/o campioni di prodotti gratuiti per presentare la gamma di prodotti e per attirare i clienti su un determinato prodottoCurare il check-out dell’e-commerce per migliorare il tasso di conversione ed evitare l’abbandono dei carrelliCreare programmi fedeltà per motivare le persone a registrarsi al sito e diventare clienti abitualiCreare una pagina FAQ per rispondere ai dubbi dei clienti riguardo le politiche di spedizione e resoFornire un servizio clienti disponibile via telefono, email e chat dal vivoAbilitare le recensioni dei clienti, in modo che possano valutare i prodotti e invogliare altri ad acquistare dall'e-commerceDare priorità alla SEO per raggiungere la vetta delle classifiche di Google in base alle ricerche relative ai prodotti venduti sull'e-commerce