Consigli per una buona brand reputation.

Ogni giorno le persone effettuano ricerche online e leggono recensioni prima di acquistare prodotti o usufruire di servizi, di conseguenza ogni azienda presente online dovrebbe avere un piano di gestione della propria brand reputation.Una buona brand reputation, sia online che offline, è di vitale importanza per ogni business per rafforzare il legame con gli attuali clienti, per ispirare fiducia e stimolare la vendita.Infatti i consumatori orientano le proprie decisioni d’acquisto verso marchi che ritengono etici e che riflettono i loro valori personali, perciò avere una buona brand reputation significa avere dei consumatori che si fidano dell’azienda, che apprezzano i prodotti o servizi offerti.La brand reputation si basa su tantissimi fattori: dai piani e strategie di comunicazione alle scelte socio economiche, dalla capacità di attrarre nuovi talenti e saperli mantenere in azienda alla sua immagine pubblica, dal customer care al rispetto per la privacy. Tutti questi fattori risultano di fondamentale importanza per la creazione di una reputazione costruita e curata nel corso del tempo, partendo da quello che viene scritto in rete. Alcune best practises da tenere in considerazione per la costruzione di una buona brand reputation sono:Monitorare costantemente la reputazione: è alla base di ogni strategia di brand reputation management. Grazie a strumenti come Google Alert o Social Mention, si può fare attività di monitoraggio costante sfruttando alert e feed per catturare ogni menzione e parola chiave e per accedere all’ascolto di conversazioni rilevanti su social network e siti di recensioni.Avere un’ottima comunicazione: è essenziale per trasmettere agli utenti le idee e i valori aziendali, per farsi capire dai potenziali clienti e per instaurare un dialogo con loro.Rispondere alle recensioni e ai messaggi: una risposta personale, puntuale e cortese è sempre un buon biglietto da visita, specialmente in risposta a opinioni negative.Concentrarsi sul cliente: i clienti soddisfatti sono fedeli al tuo brand e, attraverso il passaparola, sono quelli che portano altri clienti. Ascolta le sue esigenze, i suoi bisogni, raccogli i suoi feedback, fornisci assistenza qualora ne abbia bisogno, attraverso un buon customer care e mantieni le promesse fatte, per far in modo che parlino bene dell’azienda.Personalizzare le interazioni: attraverso messaggi e offerte specifiche e dedicate, per farli sentire importanti e sempre più legati all’azienda.Coinvolgi i dipendenti: loro sono i primi brand ambassador, perciò per migliorare l’immagine aziendale e favorire una percezione positiva dell’azienda anche come luogo di lavoro è bene coinvolgere le persone che svolgono attività all’interno di essa.Essere autentici: essere trasparenti, onesti, diretti e comunicare se stessi in maniera autentica è fondamentale per l'instaurarsi di una relazione tra cliente e azienda.

Ogni giorno le persone effettuano ricerche online e leggono recensioni prima di acquistare prodotti o usufruire di servizi, di conseguenza ogni azienda presente online dovrebbe avere un piano di gestione della propria brand reputation.

Una buona brand reputation, sia online che offline, è di vitale importanza per ogni business per rafforzare il legame con gli attuali clienti, per ispirare fiducia e stimolare la vendita.

Infatti i consumatori orientano le proprie decisioni d’acquisto verso marchi che ritengono etici e che riflettono i loro valori personali, perciò avere una buona brand reputation significa avere dei consumatori che si fidano dell’azienda, che apprezzano i prodotti o servizi offerti.

La brand reputation si basa su tantissimi fattori: dai piani e strategie di comunicazione alle scelte socio economiche, dalla capacità di attrarre nuovi talenti e saperli mantenere in azienda alla sua immagine pubblica, dal customer care al rispetto per la privacy. Tutti questi fattori risultano di fondamentale importanza per la creazione di una reputazione costruita e curata nel corso del tempo, partendo da quello che viene scritto in rete. 

Alcune best practises da tenere in considerazione per la costruzione di una buona brand reputation sono:

  • Monitorare costantemente la reputazione: è alla base di ogni strategia di brand reputation management. Grazie a strumenti come Google Alert o Social Mention, si può fare attività di monitoraggio costante sfruttando alert e feed per catturare ogni menzione e parola chiave e per accedere all’ascolto di conversazioni rilevanti su social network e siti di recensioni.
  • Avere un’ottima comunicazione: è essenziale per trasmettere agli utenti le idee e i valori aziendali, per farsi capire dai potenziali clienti e per instaurare un dialogo con loro.
  • Rispondere alle recensioni e ai messaggi: una risposta personale, puntuale e cortese è sempre un buon biglietto da visita, specialmente in risposta a opinioni negative.
  • Concentrarsi sul cliente: i clienti soddisfatti sono fedeli al tuo brand e, attraverso il passaparola, sono quelli che portano altri clienti. Ascolta le sue esigenze, i suoi bisogni, raccogli i suoi feedback, fornisci assistenza qualora ne abbia bisogno, attraverso un buon customer care e mantieni le promesse fatte, per far in modo che parlino bene dell’azienda.
  • Personalizzare le interazioni: attraverso messaggi e offerte specifiche e dedicate, per farli sentire importanti e sempre più legati all’azienda.
  • Coinvolgi i dipendenti: loro sono i primi brand ambassador, perciò per migliorare l’immagine aziendale e favorire una percezione positiva dell’azienda anche come luogo di lavoro è bene coinvolgere le persone che svolgono attività all’interno di essa.
  • Essere autentici: essere trasparenti, onesti, diretti e comunicare se stessi in maniera autentica è fondamentale per l'instaurarsi di una relazione tra cliente e azienda.

Ultime news

14/11/2022
Intervista a CMB per l'app comunicazione interna

Intervistiamo Francesca Martinelli (Communication Specialist) e Marco Torricelli (Responsabile Sistemi informativi) per parlare del progetto BeCMB, app per la comunicazione interna, da loro stimolato e fortemente sostenuto dai vertici aziendali. 
L'app è utilizzata dagli utenti CMB per essere più vicini e accedere a contenuti e servizi utili alla vita professionale in modo facile e veloce. L'INTERVISTAFrancesca, perché l'idea di un'app come strumento a supporto delle attività di comunicazione interna?Quando la pandemia ci ha obbligati a rispettare il distanziamento fisico in maniera improvvisa, mi sono resa conto di quanto fossero lacunosi o troppo istituzionali gli strumenti che avevamo per colmare la distanza dipendenti e direzione, ma anche - in maniera più orizzontale – fra i dipendenti stessi. Da lì abbiamo cominciato a ragionare, anche grazie a una forte strategia di #digitalizzazione in atto, di veicolare informazioni anche tramite nuovi strumenti digitali in grado di rispondere a nuovi bisogni e necessità delle persone. La nostra popolazione è abbastanza eterogenea sia per collocazione geografica sul territorio che per fasce d’età. Abbiamo puntato a utilizzare un linguaggio attuale: tutti usano le #app per lavoro e svago. Francesca, attraverso l'app avete raggiunto gli obiettivi prefissati e coperto le esigenze che ci hai descritto?Direi che ci possiamo dire soddisfatti e che l'esigenza di un nuovo modo di comunicare e restare in contatto è stata coperta sia grazie alla sezione news, più istituzionale e informativa, che grazie al tool #community, che ha creato nuove narrazioni della vita aziendale. Marco, come responsabile IT hai incontrato difficoltà nel supportare il progetto dal punto di vista dell'architettura e sicurezza dei dati?Abbiamo lavorato con il cloud #AWS costruendo tutte le integrazioni necessarie e ponendo sempre grande attenzione a sicurezza e privacy. Siamo partiti dai dati presenti nel nostro Data Center e li abbiamo integrati nell’app rendendoli disponibili agli utenti. L’ultima funzione aggiunta consentirà la consultazione delle buste paga. È stato un bel lavoro di squadra per mettere a disposizione del progetto informazioni sensibili e importanti per i lavoratori. Ogni reparto IT ha lavorato con lo scopo di integrare dati e informazioni necessarie al buon funzionamento della app. Francesca, consideri l'app completa o state pensando a nuovi addon e tools utili? Assolutamente, abbiamo tantissime idee su potenziali #sviluppi, anche grazie ai contributi degli utenti utilizzatori. L'app è uno strumento pensato per essere dinamico e in continua evoluzione.  È con vero piacere che ringraziamo Francesca e a Marco per la fiducia riposta in Moko, per averci permesso di conoscere #CMB, la sua mission e i valori di serietà, passione e appartenenza.Complimenti per il successo che il progetto ha riscosso già dal golive e per le prospettive future sulle quali stanno già lavorando. 

08/11/2022
Sostenibilità: come gestire i resi dell'e-commerce.

La sostenibilità ambientale è un tema sempre più importante anche nell’ambito delle vendite online e offline.Con l’impennata degli acquisti online degli ultimi anni, sono aumentati anche i resi: la possibilità di restituire un prodotto in modo gratuito è un fattore importante per i clienti, che così possono acquistare in tutta tranquillità, con la consapevolezza che possono restituire il prodotto se non è conforme alle loro aspettative.Purtroppo però i resi hanno un grosso impatto negativo sulle tasche dei retailer e sull’ambiente: si stima che negli Stati Uniti, nel solo 2020, 2,6 milioni di tonnellate di resi siano finiti nelle discariche e che il processo di spedizione degli articoli restituiti ha causato l'emissione di 16 milioni di tonnellate di diossido di carbonio (CO2)Di conseguenza le aziende hanno iniziato a prendere in considerazione la sostenibilità dei propri resi e a cercare modi per ridurli al minimo senza compromettere le venditeQuesta ricerca di Google ha raccolto alcune idee per migliorare i processi di reso e ridurre i costi. Ad esempio le aziende possono:Comprendere cosa i clienti non apprezzano dei prodotti attraverso i social o le recensioni per capire ciò che non ha funzionato e migliorare quell’aspettoAssicurarsi che i prodotti arrivino a destinazione senza aver subito danniRendere le confezioni più facili da riciclare o riutilizzare: ad esempio alcuni commercianti hanno iniziato a riutilizzare le confezioni ricevute con i resi e a ridurre di qualche millimetro lo spessore del cartone o di pochi grammi l'imbottitura per risparmiare intere tonnellate di materiale per le confezioni ogni annoMigliorare l’esperienza utente dando più informazioni sui prodotti: video, immagini, colori, dimensioni, taglie, ecc. aiutano a capire se un prodotto è adatto o meno alle esigenze dei compratoriEducare i clienti, farli riflettere sull’impatto che i resi possono avere sull’ambiente e mostrare a loro qual è l'opzione più sostenibile per restituire i prodotti

01/11/2022
Come rendere le esperienze web e app più sicure e accessibili.

Al giorno d'oggi miliardi di persone in tutto il mondo utilizzano Chrome e Android per lavoro o nel tempo libero per fare ricerche, acquistare online e divertirsi. La recente accelerazione del digitale ha reso possibile per le aziende entrare in contatto con più clienti ed espandere le proprie attività più velocemente rispetto al passato, sia attraverso il web sia con le app.D’altra parte i consumatori danno sempre più importanza alla tutela della loro privacy mano a mano che i loro comportamenti si spostano online. Le persone si aspettano che le aziende trattino i loro dati in modo responsabile e si preoccupano di essere tracciate su Internet.In questo Google si impegna a migliorare la privacy degli utenti, fornendo al tempo stesso gli strumenti e gli approfondimenti per far crescere le attività delle aziende. Infatti l’azienda statunitense ha in mente di importare la Privacy Sandbox in Android per rafforzare le protezioni della privacy per gli utenti di Android senza smettere di aiutare gli sviluppatori di app, gli inserzionisti e i publisher a far crescere le loro attività.Inoltre Google consiglia di giocare d’anticipo per creare una strategia di marketing più attenta alla tutela della privacy. Ad esempio consiglia di creare valore per i propri clienti attraverso la condivisione di contenuti, di informazioni e intrattenendo, in modo da instaurare relazioni più profonde con i proprietari dei dati. Facendo così sarà più facile per loro lasciarsi coinvolgere e condividere dati con l’azienda.