I possibili utilizzi dell’OCR.

L’OCR, riconoscimento ottico dei caratteri, è una tecnologia che consente la decodifica di testo stampato o scritto a mano in contenuti testuali codificati. Permette quindi di riconoscere in automatico lettere, numeri e simboli da un documento cartaceo o un’immagine, convertendoli in digitale.Viene spesso utilizzata quando si ha necessità di avere una copia digitale di un documento, che può essere un registro cartaceo, un passaporto, una fattura, una lettera o dei biglietti da visita.Questa tecnologia viene usata in molti settori, ad esempio:settore legale, dove è spesso richiesta una copia digitale dei documentisettore bancario, per estrarre dati da assegni, richieste di mutuo e buste pagasettore medico, per scansionare vecchie cartelle cliniche cartacee per renderle in formato digitaleMoko ha implementato questa tecnologia in EasyContact, l’app di raccolta dati in fiera più utilizzata. Grazie all’OCR, gli utilizzatori possono inquadrare il biglietto da visita e automaticamente l’app riconoscerà i dati dei potenziali clienti in modo semplice e veloce.Per maggiori informazioni, contatta il team Moko

L’OCR, riconoscimento ottico dei caratteri, è una tecnologia che consente la decodifica di testo stampato o scritto a mano in contenuti testuali codificati. Permette quindi di riconoscere in automatico lettere, numeri e simboli da un documento cartaceo o un’immagine, convertendoli in digitale.

Viene spesso utilizzata quando si ha necessità di avere una copia digitale di un documento, che può essere un registro cartaceo, un passaporto, una fattura, una lettera o dei biglietti da visita.

Questa tecnologia viene usata in molti settori, ad esempio:

  • settore legale, dove è spesso richiesta una copia digitale dei documenti
  • settore bancario, per estrarre dati da assegni, richieste di mutuo e buste paga
  • settore medico, per scansionare vecchie cartelle cliniche cartacee per renderle in formato digitale

Moko ha implementato questa tecnologia in EasyContact, l’app di raccolta dati in fiera più utilizzata. Grazie all’OCR, gli utilizzatori possono inquadrare il biglietto da visita e automaticamente l’app riconoscerà i dati dei potenziali clienti in modo semplice e veloce.

Per maggiori informazioni, contatta il team Moko

Ultime news

05/07/2022
Consigli per un e-commerce di successo.

Il numero di consumatori che decide di acquistare online è in costante crescita: ormai i consumatori si sentono a loro agio a usare Internet per fare acquisti, la fiducia verso il digitale è aumentata, perciò curare ogni aspetto del proprio sito e-commerce è importante per crearsi una forte presenza online e favorire il buon andamento delle vendite.Ecco perché vanno tenute a mente queste best practices per aumentare le conversioni del proprio e-commerce:Comprendere i clienti e personalizzare la loro esperienza, attraverso l’analisi della buyer personasCreare un’interfaccia utente semplificata per consentire agli utenti di passare facilmente da un prodotto all’altroOttimizzare il sito per i dispositivi mobile dato che la tendenza ad acquistare attraverso essi è in aumentoUsare immagini accattivanti e video dimostrativi del prodotto per coinvolgere gli utentiAggiungere la barra di ricerca per consentire agli utenti di filtrare le ricerche in base alle loro preferenzeAbilitare la visualizzazione dei “prodotti visti di recente” in modo che si possano dare anche consigli sui prodotti da acquistare simili o correlati ad essiOffrire opzioni come spedizione gratuita per acquisti superiori ad un importo specifico e/o campioni di prodotti gratuiti per presentare la gamma di prodotti e per attirare i clienti su un determinato prodottoCurare il check-out dell’e-commerce per migliorare il tasso di conversione ed evitare l’abbandono dei carrelliCreare programmi fedeltà per motivare le persone a registrarsi al sito e diventare clienti abitualiCreare una pagina FAQ per rispondere ai dubbi dei clienti riguardo le politiche di spedizione e resoFornire un servizio clienti disponibile via telefono, email e chat dal vivoAbilitare le recensioni dei clienti, in modo che possano valutare i prodotti e invogliare altri ad acquistare dall'e-commerceDare priorità alla SEO per raggiungere la vetta delle classifiche di Google in base alle ricerche relative ai prodotti venduti sull'e-commerce