IR in ambito industriale

Le stime sul mercato dell’IR prevedono un aumento degli investimenti fino al 20% entro il 2021, crescita riconducibile ai progressi nel machine learning e alla diffusione di servizi a banda larga.
Le aziende di diversi settori quali e-commerce, automotive, medicale e gaming sono sempre di più orientate verso l’utilizzo della tecnologia del riconoscimento tramite immagini.L’Image Recognition, se applicato in ambito industriale, svolge una funzione importantissima per tutto ciò che riguarda la manutenzione.L’IR permette di riconoscere ciò che viene inquadrato tramite la telecamera dello smartphone anche in caso di scarsa visibilità, di inquadratura parziale o laterale, grazie alla mappatura accurata dell’oggetto in fase di implementazione.Una volta riconosciuto l’oggetto, la tecnologia IR entra in funzione restituendo le informazioni relative all’impianto quali manuale di officina, istruzioni per l’utilizzo, esplosi e componenti presenti, scheda macchina con storico interventi, etc.
Il riordino di eventuali pezzi con malfunzionamenti potrebbe essere quindi snellito saltando la fase di consultazione dell’esploso cartaceo e l’identificazione del pezzo in questione: il tutto sarebbe sostituito dall’inquadratura della porzione di impianto e relativa restituzione dei componenti presenti.Questo processo accelera visibilmente le procedure di manutenzione degli impianti, incidendo positivamente anche sulla produttività: riducendo i tempi di attesa si riducono i fermi macchina.

Le stime sul mercato dell’IR prevedono un aumento degli investimenti fino al 20% entro il 2021, crescita riconducibile ai progressi nel machine learning e alla diffusione di servizi a banda larga.
Le aziende di diversi settori quali e-commerce, automotive, medicale e gaming sono sempre di più orientate verso l’utilizzo della tecnologia del riconoscimento tramite immagini.

L’Image Recognition, se applicato in ambito industriale, svolge una funzione importantissima per tutto ciò che riguarda la manutenzione.

L’IR permette di riconoscere ciò che viene inquadrato tramite la telecamera dello smartphone anche in caso di scarsa visibilità, di inquadratura parziale o laterale, grazie alla mappatura accurata dell’oggetto in fase di implementazione.

Una volta riconosciuto l’oggetto, la tecnologia IR entra in funzione restituendo le informazioni relative all’impianto quali manuale di officina, istruzioni per l’utilizzo, esplosi e componenti presenti, scheda macchina con storico interventi, etc.
Il riordino di eventuali pezzi con malfunzionamenti potrebbe essere quindi snellito saltando la fase di consultazione dell’esploso cartaceo e l’identificazione del pezzo in questione: il tutto sarebbe sostituito dall’inquadratura della porzione di impianto e relativa restituzione dei componenti presenti.

Questo processo accelera visibilmente le procedure di manutenzione degli impianti, incidendo positivamente anche sulla produttività: riducendo i tempi di attesa si riducono i fermi macchina.

Ultime news

05/07/2022
Consigli per un e-commerce di successo.

Il numero di consumatori che decide di acquistare online è in costante crescita: ormai i consumatori si sentono a loro agio a usare Internet per fare acquisti, la fiducia verso il digitale è aumentata, perciò curare ogni aspetto del proprio sito e-commerce è importante per crearsi una forte presenza online e favorire il buon andamento delle vendite.Ecco perché vanno tenute a mente queste best practices per aumentare le conversioni del proprio e-commerce:Comprendere i clienti e personalizzare la loro esperienza, attraverso l’analisi della buyer personasCreare un’interfaccia utente semplificata per consentire agli utenti di passare facilmente da un prodotto all’altroOttimizzare il sito per i dispositivi mobile dato che la tendenza ad acquistare attraverso essi è in aumentoUsare immagini accattivanti e video dimostrativi del prodotto per coinvolgere gli utentiAggiungere la barra di ricerca per consentire agli utenti di filtrare le ricerche in base alle loro preferenzeAbilitare la visualizzazione dei “prodotti visti di recente” in modo che si possano dare anche consigli sui prodotti da acquistare simili o correlati ad essiOffrire opzioni come spedizione gratuita per acquisti superiori ad un importo specifico e/o campioni di prodotti gratuiti per presentare la gamma di prodotti e per attirare i clienti su un determinato prodottoCurare il check-out dell’e-commerce per migliorare il tasso di conversione ed evitare l’abbandono dei carrelliCreare programmi fedeltà per motivare le persone a registrarsi al sito e diventare clienti abitualiCreare una pagina FAQ per rispondere ai dubbi dei clienti riguardo le politiche di spedizione e resoFornire un servizio clienti disponibile via telefono, email e chat dal vivoAbilitare le recensioni dei clienti, in modo che possano valutare i prodotti e invogliare altri ad acquistare dall'e-commerceDare priorità alla SEO per raggiungere la vetta delle classifiche di Google in base alle ricerche relative ai prodotti venduti sull'e-commerce