La struttura di un CMS.

Il CMS (Content Management System) è uno strumento software che consente la gestione dei contenuti del proprio sito web attraverso la modifica, creazione e cancellazione di essi e offre la possibilità di implementare in maniera autonoma sezioni e contenuti sul proprio sito.È formato da due parti:Una sezione applicativa (front-end), la parte pubblica del sito, che l’utente web usa per fruire dei contenuti e delle applicazioni del sito.Una sezione di amministrazione o gestione (back-end) che serve ad organizzare e supervisionare la produzione di contenuti; è il “dietro le quinte”, ovvero la parte amministrata da chi gestisce il sito, tramite un pannello di interfaccia e controllo a cui si accede mediante username e password. Le modifiche possono essere fatte esclusivamente da qui.Attraverso il back-end l’amministratore del sito web o dell’e-commerce può effettuare una serie di operazioni che variano a seconda della complessità e delle caratteristiche del CMS in uso.Tra le funzionalità che si possono sviluppare abbiamo:Creazione e modifica delle pagine webGestione di file e immaginiGestione dell’aspetto graficoAttivazione/disattivazione di alcune funzionalità del sito webGestione utentiGestione prodotti e serviziGestione delle venditeNoi di Moko sviluppiamo CMS custom made, ottimizzati anche per il mobile, creati su misura per accompagnare il cliente al raggiungimento del proprio obiettivo di business.Scopri i nostri progetti in questa pagina.

Il CMS (Content Management System) è uno strumento software che consente la gestione dei contenuti del proprio sito web attraverso la modifica, creazione e cancellazione di essi e offre la possibilità di implementare in maniera autonoma sezioni e contenuti sul proprio sito.

È formato da due parti:

  • Una sezione applicativa (front-end), la parte pubblica del sito, che l’utente web usa per fruire dei contenuti e delle applicazioni del sito.

  • Una sezione di amministrazione o gestione (back-end) che serve ad organizzare e supervisionare la produzione di contenuti; è il “dietro le quinte”, ovvero la parte amministrata da chi gestisce il sito, tramite un pannello di interfaccia e controllo a cui si accede mediante username e password. Le modifiche possono essere fatte esclusivamente da qui.

Attraverso il back-end l’amministratore del sito web o dell’e-commerce può effettuare una serie di operazioni che variano a seconda della complessità e delle caratteristiche del CMS in uso.

Tra le funzionalità che si possono sviluppare abbiamo:

  • Creazione e modifica delle pagine web
  • Gestione di file e immagini
  • Gestione dell’aspetto grafico
  • Attivazione/disattivazione di alcune funzionalità del sito web
  • Gestione utenti
  • Gestione prodotti e servizi
  • Gestione delle vendite

Noi di Moko sviluppiamo CMS custom made, ottimizzati anche per il mobile, creati su misura per accompagnare il cliente al raggiungimento del proprio obiettivo di business.

Scopri i nostri progetti in questa pagina.

Ultime news

05/07/2022
Consigli per un e-commerce di successo.

Il numero di consumatori che decide di acquistare online è in costante crescita: ormai i consumatori si sentono a loro agio a usare Internet per fare acquisti, la fiducia verso il digitale è aumentata, perciò curare ogni aspetto del proprio sito e-commerce è importante per crearsi una forte presenza online e favorire il buon andamento delle vendite.Ecco perché vanno tenute a mente queste best practices per aumentare le conversioni del proprio e-commerce:Comprendere i clienti e personalizzare la loro esperienza, attraverso l’analisi della buyer personasCreare un’interfaccia utente semplificata per consentire agli utenti di passare facilmente da un prodotto all’altroOttimizzare il sito per i dispositivi mobile dato che la tendenza ad acquistare attraverso essi è in aumentoUsare immagini accattivanti e video dimostrativi del prodotto per coinvolgere gli utentiAggiungere la barra di ricerca per consentire agli utenti di filtrare le ricerche in base alle loro preferenzeAbilitare la visualizzazione dei “prodotti visti di recente” in modo che si possano dare anche consigli sui prodotti da acquistare simili o correlati ad essiOffrire opzioni come spedizione gratuita per acquisti superiori ad un importo specifico e/o campioni di prodotti gratuiti per presentare la gamma di prodotti e per attirare i clienti su un determinato prodottoCurare il check-out dell’e-commerce per migliorare il tasso di conversione ed evitare l’abbandono dei carrelliCreare programmi fedeltà per motivare le persone a registrarsi al sito e diventare clienti abitualiCreare una pagina FAQ per rispondere ai dubbi dei clienti riguardo le politiche di spedizione e resoFornire un servizio clienti disponibile via telefono, email e chat dal vivoAbilitare le recensioni dei clienti, in modo che possano valutare i prodotti e invogliare altri ad acquistare dall'e-commerceDare priorità alla SEO per raggiungere la vetta delle classifiche di Google in base alle ricerche relative ai prodotti venduti sull'e-commerce