Perché è utile fare un digital assessment.

Quando si inizia a pensare ad un nuovo sviluppo aziendale improntato sul digital è importante analizzare una serie di fattori che possono determinare il successo del progetto, come il proprio mercato di riferimento, la concorrenza, ma soprattutto la propria azienda.Infatti, prima di avviare qualsiasi percorso di sviluppo digital, è importante sapere qual è il livello di digitalizzazione di partenza dei dipendenti e dell’azienda per capire se il progetto può essere fattibile e utile nel tempo. Uno strumento utile per questo passaggio è il digital assessment.Un digital assessment è una metodologia di valutazione utile ad esaminare lo stato di maturità digitale di un’impresa e la sua capacità di implementare tecnologie che possano rendere più efficiente il modello di business, per investire al meglio su strumenti utili e per valorizzare il capitale umano presente in azienda.É un processo cruciale per ottenere dati oggettivi sulla situazione aziendale, prima di procedere con investimenti per lo sviluppo e implementazione di nuovi tool digitali.

Quando si inizia a pensare ad un nuovo sviluppo aziendale improntato sul digital è importante analizzare una serie di fattori che possono determinare il successo del progetto, come il proprio mercato di riferimento, la concorrenza, ma soprattutto la propria azienda.

Infatti, prima di avviare qualsiasi percorso di sviluppo digital, è importante sapere qual è il livello di digitalizzazione di partenza dei dipendenti e dell’azienda per capire se il progetto può essere fattibile e utile nel tempo. Uno strumento utile per questo passaggio è il digital assessment.

Un digital assessment è una metodologia di valutazione utile ad esaminare lo stato di maturità digitale di un’impresa e la sua capacità di implementare tecnologie che possano rendere più efficiente il modello di business, per investire al meglio su strumenti utili e per valorizzare il capitale umano presente in azienda.

É un processo cruciale per ottenere dati oggettivi sulla situazione aziendale, prima di procedere con investimenti per lo sviluppo e implementazione di nuovi tool digitali.

Ultime news

05/07/2022
Consigli per un e-commerce di successo.

Il numero di consumatori che decide di acquistare online è in costante crescita: ormai i consumatori si sentono a loro agio a usare Internet per fare acquisti, la fiducia verso il digitale è aumentata, perciò curare ogni aspetto del proprio sito e-commerce è importante per crearsi una forte presenza online e favorire il buon andamento delle vendite.Ecco perché vanno tenute a mente queste best practices per aumentare le conversioni del proprio e-commerce:Comprendere i clienti e personalizzare la loro esperienza, attraverso l’analisi della buyer personasCreare un’interfaccia utente semplificata per consentire agli utenti di passare facilmente da un prodotto all’altroOttimizzare il sito per i dispositivi mobile dato che la tendenza ad acquistare attraverso essi è in aumentoUsare immagini accattivanti e video dimostrativi del prodotto per coinvolgere gli utentiAggiungere la barra di ricerca per consentire agli utenti di filtrare le ricerche in base alle loro preferenzeAbilitare la visualizzazione dei “prodotti visti di recente” in modo che si possano dare anche consigli sui prodotti da acquistare simili o correlati ad essiOffrire opzioni come spedizione gratuita per acquisti superiori ad un importo specifico e/o campioni di prodotti gratuiti per presentare la gamma di prodotti e per attirare i clienti su un determinato prodottoCurare il check-out dell’e-commerce per migliorare il tasso di conversione ed evitare l’abbandono dei carrelliCreare programmi fedeltà per motivare le persone a registrarsi al sito e diventare clienti abitualiCreare una pagina FAQ per rispondere ai dubbi dei clienti riguardo le politiche di spedizione e resoFornire un servizio clienti disponibile via telefono, email e chat dal vivoAbilitare le recensioni dei clienti, in modo che possano valutare i prodotti e invogliare altri ad acquistare dall'e-commerceDare priorità alla SEO per raggiungere la vetta delle classifiche di Google in base alle ricerche relative ai prodotti venduti sull'e-commerce