Rafforzare la customer loyalty.

La customer loyalty è uno dei principali fattori che consente di avere un buon ritorno di investimento sul medio-lungo periodo e ha l’obiettivo di premiare la fedeltà del cliente e creare un senso di appartenenza verso il brand.Con l’avvento dei social le persone sono diventate più consapevoli riguardo le aziende da cui comprano, attraverso la loro comunicazione, i messaggi, adv, ecc. e hanno perciò cambiato drasticamente le loro abitudini di acquisto, tanto che, secondo una ricerca Google, solo il 12% dei clienti italiani si dichiara fedele a un marchio e un acquirente italiano su tre negli ultimi mesi ha testato nuovi brand, retailer o piattaforme.Possiamo perciò affermare che è diventata una vera e propria sfida consolidare la loyalty dei propri clienti e il modo migliore per farlo è sicuramente offrire ai clienti messaggi e prodotti in linea con i loro bisogni e aspettative. Per fare questo è necessario:Conoscere il proprio target: capire chi sono, quali sono i loro bisogni, le loro aspettative e qual è il modo in cui interagiscono, conoscere i loro comportamenti di acquisto, cosa li spinge a scegliere un prodotto o un servizio sono informazioni preziose per la strategia di acquisizione clientiComunicare i propri valori: in modo diretto e onesto e comunicare la propria identità in maniera autentica è fondamentale per l'instaurarsi di una relazione tra cliente e aziendaComunicare sui canali dove i clienti sono presenti: con il giusto messaggio e il giusto tono di voce. Questo è alla base di qualsiasi strategia di marketingUsare i dati per personalizzare la comunicazione: attraverso la raccolta di tutte le informazioni lungo il customer journey, per raggiungere i clienti con comunicazioni rilevanti per loro

La customer loyalty è uno dei principali fattori che consente di avere un buon ritorno di investimento sul medio-lungo periodo e ha l’obiettivo di premiare la fedeltà del cliente e creare un senso di appartenenza verso il brand.

Con l’avvento dei social le persone sono diventate più consapevoli riguardo le aziende da cui comprano, attraverso la loro comunicazione, i messaggi, adv, ecc. e hanno perciò cambiato drasticamente le loro abitudini di acquisto, tanto che, secondo una ricerca Google, solo il 12% dei clienti italiani si dichiara fedele a un marchio e un acquirente italiano su tre negli ultimi mesi ha testato nuovi brand, retailer o piattaforme.

Possiamo perciò affermare che è diventata una vera e propria sfida consolidare la loyalty dei propri clienti e il modo migliore per farlo è sicuramente offrire ai clienti messaggi e prodotti in linea con i loro bisogni e aspettative. Per fare questo è necessario:

  • Conoscere il proprio target: capire chi sono, quali sono i loro bisogni, le loro aspettative e qual è il modo in cui interagiscono, conoscere i loro comportamenti di acquisto, cosa li spinge a scegliere un prodotto o un servizio sono informazioni preziose per la strategia di acquisizione clienti
  • Comunicare i propri valori: in modo diretto e onesto e comunicare la propria identità in maniera autentica è fondamentale per l'instaurarsi di una relazione tra cliente e azienda
  • Comunicare sui canali dove i clienti sono presenti: con il giusto messaggio e il giusto tono di voce. Questo è alla base di qualsiasi strategia di marketing
  • Usare i dati per personalizzare la comunicazione: attraverso la raccolta di tutte le informazioni lungo il customer journey, per raggiungere i clienti con comunicazioni rilevanti per loro

Ultime news

05/07/2022
Consigli per un e-commerce di successo.

Il numero di consumatori che decide di acquistare online è in costante crescita: ormai i consumatori si sentono a loro agio a usare Internet per fare acquisti, la fiducia verso il digitale è aumentata, perciò curare ogni aspetto del proprio sito e-commerce è importante per crearsi una forte presenza online e favorire il buon andamento delle vendite.Ecco perché vanno tenute a mente queste best practices per aumentare le conversioni del proprio e-commerce:Comprendere i clienti e personalizzare la loro esperienza, attraverso l’analisi della buyer personasCreare un’interfaccia utente semplificata per consentire agli utenti di passare facilmente da un prodotto all’altroOttimizzare il sito per i dispositivi mobile dato che la tendenza ad acquistare attraverso essi è in aumentoUsare immagini accattivanti e video dimostrativi del prodotto per coinvolgere gli utentiAggiungere la barra di ricerca per consentire agli utenti di filtrare le ricerche in base alle loro preferenzeAbilitare la visualizzazione dei “prodotti visti di recente” in modo che si possano dare anche consigli sui prodotti da acquistare simili o correlati ad essiOffrire opzioni come spedizione gratuita per acquisti superiori ad un importo specifico e/o campioni di prodotti gratuiti per presentare la gamma di prodotti e per attirare i clienti su un determinato prodottoCurare il check-out dell’e-commerce per migliorare il tasso di conversione ed evitare l’abbandono dei carrelliCreare programmi fedeltà per motivare le persone a registrarsi al sito e diventare clienti abitualiCreare una pagina FAQ per rispondere ai dubbi dei clienti riguardo le politiche di spedizione e resoFornire un servizio clienti disponibile via telefono, email e chat dal vivoAbilitare le recensioni dei clienti, in modo che possano valutare i prodotti e invogliare altri ad acquistare dall'e-commerceDare priorità alla SEO per raggiungere la vetta delle classifiche di Google in base alle ricerche relative ai prodotti venduti sull'e-commerce