Realizzazione siti web

La realizzazione di un sito web, si compone di tante fasi e tutte importantissime e legate fra di loro.Per iniziare, ci sono le prime tre fasi che riteniamo le più importanti, ovvero:Analisi del flusso di lavoro del sitoComprendere le esigenze del clienteDefinizione degli obiettivi strategici ed operativi del sito (settore, competitors, target, ...)A seguire, si passa all'approvazione della grafica suddivisa a sua volta in tre fasi:Progettazione ed implementazione del modello di navigazioneDefinizione del wireframeIdeazione e progettazione dei layout graficiUna volta approvata la grafica, si passa alla parte di programmazione e di riempimento delle relative sezioni del sito:Sviluppo frontendSviluppo backendInserimento contenutiUna volta che sembra tutto terminato e pronto per poter pubblicare il sito, ci sono in realta due fasi molto delicate ed impegnative:Fase di testMessa on-lineOra che il sito è pubblicato, il lavoro non si ferma, sia da parte degli sviluppatori che da parte del cleinte, in quanto sono necessarie le ultime due attività da svolgere costanti nel tempo:ManutenzioneAggiornamento continuo dei contenutiQueste operazioni si devono sempre effettuare, sia che si tratti di un progetto "piccolo" o di un progetto "impegnativo", in quanto il modo di lavorare non si deve cambiare.Qui si trova una selezione dei nostri progetti web

La realizzazione di un sito web, si compone di tante fasi e tutte importantissime e legate fra di loro.

Per iniziare, ci sono le prime tre fasi che riteniamo le più importanti, ovvero:

  1. Analisi del flusso di lavoro del sito
  2. Comprendere le esigenze del cliente
  3. Definizione degli obiettivi strategici ed operativi del sito (settore, competitors, target, ...)

A seguire, si passa all'approvazione della grafica suddivisa a sua volta in tre fasi:

  1. Progettazione ed implementazione del modello di navigazione
  2. Definizione del wireframe
  3. Ideazione e progettazione dei layout grafici

Una volta approvata la grafica, si passa alla parte di programmazione e di riempimento delle relative sezioni del sito:

  1. Sviluppo frontend
  2. Sviluppo backend
  3. Inserimento contenuti

Una volta che sembra tutto terminato e pronto per poter pubblicare il sito, ci sono in realta due fasi molto delicate ed impegnative:

  1. Fase di test
  2. Messa on-line

Ora che il sito è pubblicato, il lavoro non si ferma, sia da parte degli sviluppatori che da parte del cleinte, in quanto sono necessarie le ultime due attività da svolgere costanti nel tempo:

  1. Manutenzione
  2. Aggiornamento continuo dei contenuti

Queste operazioni si devono sempre effettuare, sia che si tratti di un progetto "piccolo" o di un progetto "impegnativo", in quanto il modo di lavorare non si deve cambiare.

Qui si trova una selezione dei nostri progetti web

Ultime news

05/07/2022
Consigli per un e-commerce di successo.

Il numero di consumatori che decide di acquistare online è in costante crescita: ormai i consumatori si sentono a loro agio a usare Internet per fare acquisti, la fiducia verso il digitale è aumentata, perciò curare ogni aspetto del proprio sito e-commerce è importante per crearsi una forte presenza online e favorire il buon andamento delle vendite.Ecco perché vanno tenute a mente queste best practices per aumentare le conversioni del proprio e-commerce:Comprendere i clienti e personalizzare la loro esperienza, attraverso l’analisi della buyer personasCreare un’interfaccia utente semplificata per consentire agli utenti di passare facilmente da un prodotto all’altroOttimizzare il sito per i dispositivi mobile dato che la tendenza ad acquistare attraverso essi è in aumentoUsare immagini accattivanti e video dimostrativi del prodotto per coinvolgere gli utentiAggiungere la barra di ricerca per consentire agli utenti di filtrare le ricerche in base alle loro preferenzeAbilitare la visualizzazione dei “prodotti visti di recente” in modo che si possano dare anche consigli sui prodotti da acquistare simili o correlati ad essiOffrire opzioni come spedizione gratuita per acquisti superiori ad un importo specifico e/o campioni di prodotti gratuiti per presentare la gamma di prodotti e per attirare i clienti su un determinato prodottoCurare il check-out dell’e-commerce per migliorare il tasso di conversione ed evitare l’abbandono dei carrelliCreare programmi fedeltà per motivare le persone a registrarsi al sito e diventare clienti abitualiCreare una pagina FAQ per rispondere ai dubbi dei clienti riguardo le politiche di spedizione e resoFornire un servizio clienti disponibile via telefono, email e chat dal vivoAbilitare le recensioni dei clienti, in modo che possano valutare i prodotti e invogliare altri ad acquistare dall'e-commerceDare priorità alla SEO per raggiungere la vetta delle classifiche di Google in base alle ricerche relative ai prodotti venduti sull'e-commerce