Realtà aumentata: i possibili scenari.

Quando si parla di realtà aumentata, si parla di una tecnologia elevata che permette di interagire con l’ambiente esterno, sfruttando elementi già presenti nell’ambiente, per ottenerne una conoscenza più specifica e approfondita e per migliorare azioni e comportamenti quotidiani.La realtà aumentata si basa sull’overlay che permette, ad esempio, a una fotocamera di leggere l’oggetto nell’inquadratura in modo che il sistema lo riconosca e attivi un livello di comunicazione che si va a sovrapporre e a integrare perfettamente alla realtà, potenziando la quantità di informazioni a disposizione riferite a quell’oggetto.Molte aziende hanno già iniziato a utilizzare questa tecnologia, ad esempio:come “smart packaging” per mostrare l’utilizzo del prodotto che si trova all’interno della scatolasui flyer promozionali dei supermercati.Anche in ambito industriale l’AR ha numerosi orizzonti applicativi: ad esempio la si può utilizzare per spiegare il funzionamento di un macchinario, mostrare i suoi componenti e aiutare il personale a sostituire pezzi in fase di manutenzione.Gli scenari di utilizzo sono numerosi perché lo sviluppo rapido e continuo di questa tecnologia aumenta giorno dopo giorno, rendendola a portata di mano per qualsiasi azienda.

Quando si parla di realtà aumentata, si parla di una tecnologia elevata che permette di interagire con l’ambiente esterno, sfruttando elementi già presenti nell’ambiente, per ottenerne una conoscenza più specifica e approfondita e per migliorare azioni e comportamenti quotidiani.

La realtà aumentata si basa sull’overlay che permette, ad esempio, a una fotocamera di leggere l’oggetto nell’inquadratura in modo che il sistema lo riconosca e attivi un livello di comunicazione che si va a sovrapporre e a integrare perfettamente alla realtà, potenziando la quantità di informazioni a disposizione riferite a quell’oggetto.

Molte aziende hanno già iniziato a utilizzare questa tecnologia, ad esempio:

  • come “smart packaging” per mostrare l’utilizzo del prodotto che si trova all’interno della scatola
  • sui flyer promozionali dei supermercati.

Anche in ambito industriale l’AR ha numerosi orizzonti applicativi: ad esempio la si può utilizzare per spiegare il funzionamento di un macchinario, mostrare i suoi componenti e aiutare il personale a sostituire pezzi in fase di manutenzione.

Gli scenari di utilizzo sono numerosi perché lo sviluppo rapido e continuo di questa tecnologia aumenta giorno dopo giorno, rendendola a portata di mano per qualsiasi azienda.

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05/07/2022
Consigli per un e-commerce di successo.

Il numero di consumatori che decide di acquistare online è in costante crescita: ormai i consumatori si sentono a loro agio a usare Internet per fare acquisti, la fiducia verso il digitale è aumentata, perciò curare ogni aspetto del proprio sito e-commerce è importante per crearsi una forte presenza online e favorire il buon andamento delle vendite.Ecco perché vanno tenute a mente queste best practices per aumentare le conversioni del proprio e-commerce:Comprendere i clienti e personalizzare la loro esperienza, attraverso l’analisi della buyer personasCreare un’interfaccia utente semplificata per consentire agli utenti di passare facilmente da un prodotto all’altroOttimizzare il sito per i dispositivi mobile dato che la tendenza ad acquistare attraverso essi è in aumentoUsare immagini accattivanti e video dimostrativi del prodotto per coinvolgere gli utentiAggiungere la barra di ricerca per consentire agli utenti di filtrare le ricerche in base alle loro preferenzeAbilitare la visualizzazione dei “prodotti visti di recente” in modo che si possano dare anche consigli sui prodotti da acquistare simili o correlati ad essiOffrire opzioni come spedizione gratuita per acquisti superiori ad un importo specifico e/o campioni di prodotti gratuiti per presentare la gamma di prodotti e per attirare i clienti su un determinato prodottoCurare il check-out dell’e-commerce per migliorare il tasso di conversione ed evitare l’abbandono dei carrelliCreare programmi fedeltà per motivare le persone a registrarsi al sito e diventare clienti abitualiCreare una pagina FAQ per rispondere ai dubbi dei clienti riguardo le politiche di spedizione e resoFornire un servizio clienti disponibile via telefono, email e chat dal vivoAbilitare le recensioni dei clienti, in modo che possano valutare i prodotti e invogliare altri ad acquistare dall'e-commerceDare priorità alla SEO per raggiungere la vetta delle classifiche di Google in base alle ricerche relative ai prodotti venduti sull'e-commerce