Sviluppo app

Quali sono le fasi di sviluppo dall'idea alla realizzazione di una app mobile?Secondo il nostro punto di vista si possono riassumere nei seguenti punti:Ricerca ed esplorazione del mercato di riferimento e dei clienti ideali.Definire esattamente come il cliente si aspetti che funzioni la sua app attraverso la realizzazione di una blueprint.Realizzazione della storyboard, cioè una rappresentazione visuale dell'interfaccia utente dell'applicazione, che mostra le schermate dell’app e le connessioni tra queste schermate. Si dovrà prestare molta attenzione all'usabilità e perfezionare l'esperienza utente.Decidere se l'app sarà resa disponibile per uno o due sistemi operativi  (iOS ed Android). Capire se la strada migliore sia utilizzare linguaggi di programmazione nativi o cross platform.Sviluppo frontend e backend (per la gestione di sezioni dinamiche).Fase di stress test.Pubblicazione dell'app nei relativi store.Visualizzazione delle statistiche.Aggiornamento costante dei contenuti.Implementazioni delle funzionalità e manutenzione per un corretto funzionamento su tutti i sistemi operativi.

Quali sono le fasi di sviluppo dall'idea alla realizzazione di una app mobile?

Secondo il nostro punto di vista si possono riassumere nei seguenti punti:

  • Ricerca ed esplorazione del mercato di riferimento e dei clienti ideali.
  • Definire esattamente come il cliente si aspetti che funzioni la sua app attraverso la realizzazione di una blueprint.
  • Realizzazione della storyboard, cioè una rappresentazione visuale dell'interfaccia utente dell'applicazione, che mostra le schermate dell’app e le connessioni tra queste schermate. Si dovrà prestare molta attenzione all'usabilità e perfezionare l'esperienza utente.
  • Decidere se l'app sarà resa disponibile per uno o due sistemi operativi  (iOS ed Android). 
  • Capire se la strada migliore sia utilizzare linguaggi di programmazione nativi o cross platform.
  • Sviluppo frontend e backend (per la gestione di sezioni dinamiche).
  • Fase di stress test.
  • Pubblicazione dell'app nei relativi store.
  • Visualizzazione delle statistiche.
  • Aggiornamento costante dei contenuti.
  • Implementazioni delle funzionalità e manutenzione per un corretto funzionamento su tutti i sistemi operativi.

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05/07/2022
Consigli per un e-commerce di successo.

Il numero di consumatori che decide di acquistare online è in costante crescita: ormai i consumatori si sentono a loro agio a usare Internet per fare acquisti, la fiducia verso il digitale è aumentata, perciò curare ogni aspetto del proprio sito e-commerce è importante per crearsi una forte presenza online e favorire il buon andamento delle vendite.Ecco perché vanno tenute a mente queste best practices per aumentare le conversioni del proprio e-commerce:Comprendere i clienti e personalizzare la loro esperienza, attraverso l’analisi della buyer personasCreare un’interfaccia utente semplificata per consentire agli utenti di passare facilmente da un prodotto all’altroOttimizzare il sito per i dispositivi mobile dato che la tendenza ad acquistare attraverso essi è in aumentoUsare immagini accattivanti e video dimostrativi del prodotto per coinvolgere gli utentiAggiungere la barra di ricerca per consentire agli utenti di filtrare le ricerche in base alle loro preferenzeAbilitare la visualizzazione dei “prodotti visti di recente” in modo che si possano dare anche consigli sui prodotti da acquistare simili o correlati ad essiOffrire opzioni come spedizione gratuita per acquisti superiori ad un importo specifico e/o campioni di prodotti gratuiti per presentare la gamma di prodotti e per attirare i clienti su un determinato prodottoCurare il check-out dell’e-commerce per migliorare il tasso di conversione ed evitare l’abbandono dei carrelliCreare programmi fedeltà per motivare le persone a registrarsi al sito e diventare clienti abitualiCreare una pagina FAQ per rispondere ai dubbi dei clienti riguardo le politiche di spedizione e resoFornire un servizio clienti disponibile via telefono, email e chat dal vivoAbilitare le recensioni dei clienti, in modo che possano valutare i prodotti e invogliare altri ad acquistare dall'e-commerceDare priorità alla SEO per raggiungere la vetta delle classifiche di Google in base alle ricerche relative ai prodotti venduti sull'e-commerce