Sviluppo applicazione mobile e user experience

I negozi online (e-commerce) non possono più fare a meno di assegnare una priorità alta alla user experience della propria app o del sito in versione mobile, in quanto gli ultimi anni hanno impresso una incredibile accelerata a questo mercato, trovandosi utilizzatori sempre più competenti ed esigenti.Sottovalutare l'importanza del mobile può rivelarsi controproducente per qualsiasi azienda, quindi lo sviluppo di applicazioni mobile deve andare di pari passo con le costanti necessità di ux/ui.Come è possibile quindi migliorare l’esperienza di navigazione per massimizzare le conversioni, che siano acquisti o contatti, sui dispositivi mobili? La risposta a questa domanda risiede negli A/B test, per l’esattezza in una strategia fondata sul continuo testing al fine di ottenere il miglior ritorno dell’investimento.Le regole generali che possiamo consigliare sono:Mostrare le categorie principali in home pageInserire una barra di ricerca in home pageInserire le immagini nell’hamburger menuRendere evidente la descrizione dei prodottiNon aggiungere sorprese nel carrello

I negozi online (e-commerce) non possono più fare a meno di assegnare una priorità alta alla user experience della propria app o del sito in versione mobile, in quanto gli ultimi anni hanno impresso una incredibile accelerata a questo mercato, trovandosi utilizzatori sempre più competenti ed esigenti.

Sottovalutare l'importanza del mobile può rivelarsi controproducente per qualsiasi azienda, quindi lo sviluppo di applicazioni mobile deve andare di pari passo con le costanti necessità di ux/ui.

Come è possibile quindi migliorare l’esperienza di navigazione per massimizzare le conversioni, che siano acquisti o contatti, sui dispositivi mobili? La risposta a questa domanda risiede negli A/B test, per l’esattezza in una strategia fondata sul continuo testing al fine di ottenere il miglior ritorno dell’investimento.

Le regole generali che possiamo consigliare sono:

  • Mostrare le categorie principali in home page
  • Inserire una barra di ricerca in home page
  • Inserire le immagini nell’hamburger menu
  • Rendere evidente la descrizione dei prodotti
  • Non aggiungere sorprese nel carrello

Ultime news

05/07/2022
Consigli per un e-commerce di successo.

Il numero di consumatori che decide di acquistare online è in costante crescita: ormai i consumatori si sentono a loro agio a usare Internet per fare acquisti, la fiducia verso il digitale è aumentata, perciò curare ogni aspetto del proprio sito e-commerce è importante per crearsi una forte presenza online e favorire il buon andamento delle vendite.Ecco perché vanno tenute a mente queste best practices per aumentare le conversioni del proprio e-commerce:Comprendere i clienti e personalizzare la loro esperienza, attraverso l’analisi della buyer personasCreare un’interfaccia utente semplificata per consentire agli utenti di passare facilmente da un prodotto all’altroOttimizzare il sito per i dispositivi mobile dato che la tendenza ad acquistare attraverso essi è in aumentoUsare immagini accattivanti e video dimostrativi del prodotto per coinvolgere gli utentiAggiungere la barra di ricerca per consentire agli utenti di filtrare le ricerche in base alle loro preferenzeAbilitare la visualizzazione dei “prodotti visti di recente” in modo che si possano dare anche consigli sui prodotti da acquistare simili o correlati ad essiOffrire opzioni come spedizione gratuita per acquisti superiori ad un importo specifico e/o campioni di prodotti gratuiti per presentare la gamma di prodotti e per attirare i clienti su un determinato prodottoCurare il check-out dell’e-commerce per migliorare il tasso di conversione ed evitare l’abbandono dei carrelliCreare programmi fedeltà per motivare le persone a registrarsi al sito e diventare clienti abitualiCreare una pagina FAQ per rispondere ai dubbi dei clienti riguardo le politiche di spedizione e resoFornire un servizio clienti disponibile via telefono, email e chat dal vivoAbilitare le recensioni dei clienti, in modo che possano valutare i prodotti e invogliare altri ad acquistare dall'e-commerceDare priorità alla SEO per raggiungere la vetta delle classifiche di Google in base alle ricerche relative ai prodotti venduti sull'e-commerce