Tracciabilità del prodotto tramite QRCODE o NFC - DP
Categoria
Web Applications

Sfida

Riuscire a tracciare la vita dei prodotti realizzati, che una volta messi sul mercato non riescono ad essere storicizzati. Un'ulteriore richiesta è di realizzare qualcosa che possa distinguere il prodotto originale da quello della concorrenza.

Soluzione

Il sistema web è facilmente raggiungibile da qualsiasi dispositivo connesso ad internet.

Scansionando il QRCODE o utilizzando la tecnologia NFC degli smartphone, si verrà reindirizzati ad un indirizzo web con all'interno già i dati identificativi del prodotto. Nel caso in cui l'utente sia autenticato, accederà a determinate funzioni avanzate per conoscere la storia del componente e poter contribuire al suo aggiornamento. Nel caso in cui invece un utente non sia loggato, potrà semplicemente vedere i dati base, per poter comunque verificare l'autenticità del prodotto.

Qualunque utente autorizzato, sia interno all'azienda che esterno, potrà quindi aggiornare i dati e permettere una corretta tracciabilità del prodotto.

I QRCODE sono stampati con filigrana personalizzata ed un materiale resistente ad intemperie e temperature molto variabili. Anche i tag NFC sono realizzati in metallo resistente e garantito per n anni. I tag NFC sono inoltre riscrivibili nel caso in cui il prodotto associato cambi i propri identificatori.

Il sistema realizzato permette di risparmiare tempo e semplificare la comprensione di quali interventi rientrino in garanzia e quali invece debbano essere soggetti ad un preventivo.

Tramite la storicità dei dati si potrà capire in modo immediato la durata e le casistiche di rottura di tutti i prodotti aziendali.