6 trend per l'ecommerce

Il commercio elettronico, in tutto il mondo, continua a crescere a ritmi vertiginosi, indice che le abitudini di acquisto stanno cambiando.Il mercato ci indica quali potrebbero essere le prossime tendenze trainanti:Shopping mobile - già da qualche anno si sente parlare di mobile first, e sicuramente nel 2022 non si può pensare di avere un e-commerce che non sia mobile responsive, con una user experience che aiuti il consumatore finale.Ricerca vocale - gli smart speaker si stanno diffondendo rapidamente nelle case di tutti i cittadini e sempre più persone li utilizzeranno anche per fare acquisti. Sarà quindi importante fare in modo che questi dispositivi possano dialogare con il nostro sistema.Realtà Aumentata e Realtà Virtuale - il mondo reale e quello virtuale sono sicuramente legati da queste tecnologie, che un po' come per gli smart speaker si stanno diffondendo sempre più. Non solamente in ambito game, ma anche nei settori business, come ad esempio ha fatto Ikea o Bulgari.Omnicanalità - il cliente deve avere la possibilità di sperimentare la stessa esperienza di acquisto su tutti i canali che possiamo mettere a disposizione.Pagamenti a rate - sempre più spesso ci troveremo a poter pagare quello che noi acquistiamo, a rate. Ebbene anche gli e-commerce non possono rimanere indietro su questo tema, infatti a tal proposito sempre più circuiti di pagamento, mettono a disposizione questa tipologia di acquisto.Social Commerce - anche i social sono in continua evoluzione e praticamente tutti mettono a disposizione funzionalità per creare un e-commerce all'interno del social media.

Il commercio elettronico, in tutto il mondo, continua a crescere a ritmi vertiginosi, indice che le abitudini di acquisto stanno cambiando.

Il mercato ci indica quali potrebbero essere le prossime tendenze trainanti:

  1. Shopping mobile - già da qualche anno si sente parlare di mobile first, e sicuramente nel 2022 non si può pensare di avere un e-commerce che non sia mobile responsive, con una user experience che aiuti il consumatore finale.
  2. Ricerca vocale - gli smart speaker si stanno diffondendo rapidamente nelle case di tutti i cittadini e sempre più persone li utilizzeranno anche per fare acquisti. Sarà quindi importante fare in modo che questi dispositivi possano dialogare con il nostro sistema.
  3. Realtà Aumentata e Realtà Virtuale - il mondo reale e quello virtuale sono sicuramente legati da queste tecnologie, che un po' come per gli smart speaker si stanno diffondendo sempre più. Non solamente in ambito game, ma anche nei settori business, come ad esempio ha fatto Ikea o Bulgari.
  4. Omnicanalità - il cliente deve avere la possibilità di sperimentare la stessa esperienza di acquisto su tutti i canali che possiamo mettere a disposizione.
  5. Pagamenti a rate - sempre più spesso ci troveremo a poter pagare quello che noi acquistiamo, a rate. Ebbene anche gli e-commerce non possono rimanere indietro su questo tema, infatti a tal proposito sempre più circuiti di pagamento, mettono a disposizione questa tipologia di acquisto.
  6. Social Commerce - anche i social sono in continua evoluzione e praticamente tutti mettono a disposizione funzionalità per creare un e-commerce all'interno del social media.

Ultime news

05/07/2022
Consigli per un e-commerce di successo.

Il numero di consumatori che decide di acquistare online è in costante crescita: ormai i consumatori si sentono a loro agio a usare Internet per fare acquisti, la fiducia verso il digitale è aumentata, perciò curare ogni aspetto del proprio sito e-commerce è importante per crearsi una forte presenza online e favorire il buon andamento delle vendite.Ecco perché vanno tenute a mente queste best practices per aumentare le conversioni del proprio e-commerce:Comprendere i clienti e personalizzare la loro esperienza, attraverso l’analisi della buyer personasCreare un’interfaccia utente semplificata per consentire agli utenti di passare facilmente da un prodotto all’altroOttimizzare il sito per i dispositivi mobile dato che la tendenza ad acquistare attraverso essi è in aumentoUsare immagini accattivanti e video dimostrativi del prodotto per coinvolgere gli utentiAggiungere la barra di ricerca per consentire agli utenti di filtrare le ricerche in base alle loro preferenzeAbilitare la visualizzazione dei “prodotti visti di recente” in modo che si possano dare anche consigli sui prodotti da acquistare simili o correlati ad essiOffrire opzioni come spedizione gratuita per acquisti superiori ad un importo specifico e/o campioni di prodotti gratuiti per presentare la gamma di prodotti e per attirare i clienti su un determinato prodottoCurare il check-out dell’e-commerce per migliorare il tasso di conversione ed evitare l’abbandono dei carrelliCreare programmi fedeltà per motivare le persone a registrarsi al sito e diventare clienti abitualiCreare una pagina FAQ per rispondere ai dubbi dei clienti riguardo le politiche di spedizione e resoFornire un servizio clienti disponibile via telefono, email e chat dal vivoAbilitare le recensioni dei clienti, in modo che possano valutare i prodotti e invogliare altri ad acquistare dall'e-commerceDare priorità alla SEO per raggiungere la vetta delle classifiche di Google in base alle ricerche relative ai prodotti venduti sull'e-commerce