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6 trend per l'ecommerce

Il commercio elettronico, in tutto il mondo, continua a crescere a ritmi vertiginosi, indice che le abitudini di acquisto stanno cambiando.Il mercato ci indica quali potrebbero essere le prossime tendenze trainanti:Shopping Mobile - già da qualche anno si sente parlare di mobile first, e sicuramente nel 2022 non si può pensare di avere un e-commerce che non sia mobile responsive, con una user experience che aiuti il consumatore finale.Ricerca Vocale - gli smart speaker si stanno diffondendo rapidamente nelle case di tutti i cittadini e sempre più persone li utilizzeranno anche per fare acquisti. Sarà quindi importante fare in modo che questi dispositivi possano dialogare con il nostro sistema.Realtà Aumentata e Realtà Virtuale - il mondo reale e quello virtuale sono sicuramente legati da queste tecnologie, che un po' come per gli smart speaker si stanno diffondendo sempre più. Non solamente in ambito game, ma anche nei settori business, come ad esempio ha fatto Ikea o Bulgari.Omnicanalità - il cliente deve avere la possibilità di sperimentare la stessa esperienza di acquisto su tutti i canali che possiamo mettere a disposizione.Pagamenti a Rate - sempre più spesso ci troveremo a poter pagare quello che noi acquistiamo, a rate. Ebbene anche gli e-commerce non possono rimanere indietro su questo tema, infatti a tal proposito sempre più circuiti di pagamento, mettono a disposizione questa tipologia di acquisto.Social Commerce - anche i social sono in continua evoluzione e praticamente tutti mettono a disposizione funzionalità per creare un e-commerce all'interno del social media.

Il commercio elettronico, in tutto il mondo, continua a crescere a ritmi vertiginosi, indice che le abitudini di acquisto stanno cambiando.

Il mercato ci indica quali potrebbero essere le prossime tendenze trainanti:

  1. Shopping Mobile - già da qualche anno si sente parlare di mobile first, e sicuramente nel 2022 non si può pensare di avere un e-commerce che non sia mobile responsive, con una user experience che aiuti il consumatore finale.
  2. Ricerca Vocale - gli smart speaker si stanno diffondendo rapidamente nelle case di tutti i cittadini e sempre più persone li utilizzeranno anche per fare acquisti. Sarà quindi importante fare in modo che questi dispositivi possano dialogare con il nostro sistema.
  3. Realtà Aumentata e Realtà Virtuale - il mondo reale e quello virtuale sono sicuramente legati da queste tecnologie, che un po' come per gli smart speaker si stanno diffondendo sempre più. Non solamente in ambito game, ma anche nei settori business, come ad esempio ha fatto Ikea o Bulgari.
  4. Omnicanalità - il cliente deve avere la possibilità di sperimentare la stessa esperienza di acquisto su tutti i canali che possiamo mettere a disposizione.
  5. Pagamenti a Rate - sempre più spesso ci troveremo a poter pagare quello che noi acquistiamo, a rate. Ebbene anche gli e-commerce non possono rimanere indietro su questo tema, infatti a tal proposito sempre più circuiti di pagamento, mettono a disposizione questa tipologia di acquisto.
  6. Social Commerce - anche i social sono in continua evoluzione e praticamente tutti mettono a disposizione funzionalità per creare un e-commerce all'interno del social media.

Ultime news

25/11/2021
Errori SEO da evitare

Quando si parla di SEO, lo si deve fare cercando di essere il più sinceri possibile e spiegando sempre che la maggior parte delle cose che si dicono/fanno, sono delle interpretazioni dell'esperienza, perché nessuno in realtà può sapere esattamente come funziona Google, e soprattutto per quanto tempo una regola può continuare ad essere valida.Esistono comunque una serie di errori che possono compromettere il posizionamento:Parola chiave ripetuta troppo di frequente - eccedere nell’uso di parole chiave, oltre a peggiorare il ranking del sito, rende anche noiosa ed innaturale la lettura del testo, peggiorando l’esperienza dell’utenteMetatag gestiti in maniera errata - i principali sono Title e Description, che non si devono ripetere nelle pagine, non essere troppo lunghi e soprattutto devono essere sempre presentiLink ben strutturati - le pagine collegate tra di loro all'interno del nostro sito devono sempre essere attiveContenuti copiati - copiare i testi da altri siti, espone potenzialmente ad una penalizzazione da parte del motore di ricercaContenuti scritti male - i testi devono sempre essere interessanti e rilevanti per chi ci immaginiamo sia l'utente finale del nostro sito, altrimenti non si otterrà traffico pertinente alle nostre aspettativeUrl delle pagine non parlante - l'indirizzo delle pagine deve essere i più possibile in linea con il contenuto della paginaNon generare sitemap - dare in pasto al motore di ricerca una sitemap, significa indicare la strada ai bot per eseguire la scansione del sito, ovvero facilitare la lettura dei contenuti più importanti per noi.