effettua una ricerca

NEWS

Test di User Experience

In questa indagine, si possono trovare alcuni consigli per migliorare la User Experience rispetto a tre obiettivi ben precisi:catturare l’attenzionegenerare engagementspingere all’azioneI consigli si possono racchiudere nei seguenti punti:il messaggio deve essere incisivo, ovvero è preferibile usare una value position molto chiara e dei bullet point, invece di un unico blocco di testoridurre il testo all'essenzialel'occhio vuole la sua parte, cioè l'aspetto grafico deve essere ottimizzatoelimina il troppo, dando più spazio all'azione che ci si aspetta venga fatta sulla paginaassociare una chiara value position alla CTA, offrendo al lettore un motivo per compiere un'azione.

In questa indagine, si possono trovare alcuni consigli per migliorare la User Experience rispetto a tre obiettivi ben precisi:

  1. catturare l’attenzione
  2. generare engagement
  3. spingere all’azione

I consigli si possono racchiudere nei seguenti punti:

  • il messaggio deve essere incisivo, ovvero è preferibile usare una value position molto chiara e dei bullet point, invece di un unico blocco di testo
  • ridurre il testo all'essenziale
  • l'occhio vuole la sua parte, cioè l'aspetto grafico deve essere ottimizzato
  • elimina il troppo, dando più spazio all'azione che ci si aspetta venga fatta sulla pagina
  • associare una chiara value position alla CTA, offrendo al lettore un motivo per compiere un'azione.

Ultime news

25/11/2021
Errori SEO da evitare

Quando si parla di SEO, lo si deve fare cercando di essere il più sinceri possibile e spiegando sempre che la maggior parte delle cose che si dicono/fanno, sono delle interpretazioni dell'esperienza, perché nessuno in realtà può sapere esattamente come funziona Google, e soprattutto per quanto tempo una regola può continuare ad essere valida.Esistono comunque una serie di errori che possono compromettere il posizionamento:Parola chiave ripetuta troppo di frequente - eccedere nell’uso di parole chiave, oltre a peggiorare il ranking del sito, rende anche noiosa ed innaturale la lettura del testo, peggiorando l’esperienza dell’utenteMetatag gestiti in maniera errata - i principali sono Title e Description, che non si devono ripetere nelle pagine, non essere troppo lunghi e soprattutto devono essere sempre presentiLink ben strutturati - le pagine collegate tra di loro all'interno del nostro sito devono sempre essere attiveContenuti copiati - copiare i testi da altri siti, espone potenzialmente ad una penalizzazione da parte del motore di ricercaContenuti scritti male - i testi devono sempre essere interessanti e rilevanti per chi ci immaginiamo sia l'utente finale del nostro sito, altrimenti non si otterrà traffico pertinente alle nostre aspettativeUrl delle pagine non parlante - l'indirizzo delle pagine deve essere i più possibile in linea con il contenuto della paginaNon generare sitemap - dare in pasto al motore di ricerca una sitemap, significa indicare la strada ai bot per eseguire la scansione del sito, ovvero facilitare la lettura dei contenuti più importanti per noi.