Parte l’Academy targata Moko, Xenialab e IFOA: un progetto innovativo per attrarre talenti

Dalla collaborazione tra Moko, Xenialab e IFOA nasce l’Academy Aziendale, un percorso volto a formare un gruppo di futuri Full Stack Developers garantendone l’inserimento nel mondo del lavoro sin dall’iscrizione. Gli sviluppatori Full Stack sono figure professionali sempre più richieste dalle aziende, capaci di lavorare su entrambe le componenti frontend e backend e dunque in grado di gestire l'intero ciclo di sviluppo di un software. L’Academy è un progetto finanziato dalla regione Emilia-Romagna, pertanto la partecipazione è totalmente gratuita.Tra le altre attività, Moko ha il ruolo di garantire alle aziende supporto operativo nella creazione di business units e affiancamento nel processo di start-up team. La sfida che Moko si prefigge con il progetto Academy è di generare valore sul territorio formando nuovi talenti nell’ambito dell’innovazione digitale, favorendone l’ingresso nel mondo del lavoro.

Il corsoL’Academy è rivolta a dieci giovani under 25 e prevede un corso di formazione e training per una durata totale di 800 ore (6 mesi): la prima parte del corso di 400 ore (40 ore a settimana) si svolgerà presso le aule dell’Istituto di formazione IFOA dove i ragazzi selezionati, guidati da un tutor dedicato, acquisiranno le competenze necessarie per progettare, sviluppare e testare le funzionalità su nuovi prodotti, API REST e gli strumenti di front-end e back-end. Saranno fornite loro le conoscenze per gestire i database SQL e NoSQL, mentre verranno introdotti i linguaggi di programmazione basati su JavaScript come Node.js, Angular, MongoDB e Express.Inoltre, i partecipanti esploreranno nel dettaglio tecnologie come Asterisk, Kotlin e Swift. Grande importanza verrà data anche al lavoro svolto a contatto con gli altri membri del team, necessario per garantire lo sviluppo di un codice pulito e testabile.I ragazzi trascorreranno poi le successive 400 ore presso il Parco Innovazione di Reggio Emilia, sede delle storiche Officine Meccaniche Reggiane, dove avranno modo di mettere in pratica tutte le nozioni apprese durante la formazione in aula, facendo training on the job su importanti progetti già approvati dai clienti.Al completamento del corso e al superamento dell’esame finale, agli studenti verrà rilasciato il certificato di specializzazione IFTS in “Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche”.  Dalla formazione al lavoro in aziendaL’Academy targata Moko con Xenialab e IFOA non si limita ad un percorso di formazione specializzata e al riconoscimento di un certificato, ma prevede anche l’inserimento diretto in azienda. L’assunzione sarà regolata da un iniziale contratto di Apprendistato di I livello della durata di un anno che ha però l’obiettivo di trasformarsi in una collaborazione di lunga durata.Le realtà lavorative in cui i giovani sviluppatori verranno inseriti sono proprio Moko e Xenialab, e sarà in queste due sedi che, affiancati da due Full Stack Developers Senior assunti a loro volta da Moko, i ragazzi avranno occasione di lavorare in prima persona su importanti progetti diventando a tutti gli effetti parte dei team delle rispettive aziende. Requisiti e modalità d'iscrizioneGli interessati possono già effettuare l’iscrizione all’Academy collegandosi alla pagina dedicata sul sito IFOA. In particolare, l’Academy si rivolge a dieci persone di età non superiore ai 25 anni con residenza e/o domicilio in Emilia-Romagna. Inoltre, i candidati devono essere in possesso di un diploma di scuola superiore. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 aprile, mentre l'inizio del corso è fissato per il 5 giugno 2023.Gli interessati sono invitati a partecipare all’Open Day che avrà luogo il 12 aprile presso il Parco Innovazione: in questa occasione verranno presentate nel dettaglio sia l’iniziativa che le aziende coinvolte, e ci sarà lo spazio per rispondere ad eventuali domande o curiosità sul progetto Academy.

Dalla collaborazione tra Moko, Xenialab e IFOA nasce l’Academy Aziendale, un percorso volto a formare un gruppo di futuri Full Stack Developers garantendone l’inserimento nel mondo del lavoro sin dall’iscrizione. Gli sviluppatori Full Stack sono figure professionali sempre più richieste dalle aziende, capaci di lavorare su entrambe le componenti frontend e backend e dunque in grado di gestire l'intero ciclo di sviluppo di un software. L’Academy è un progetto finanziato dalla regione Emilia-Romagna, pertanto la partecipazione è totalmente gratuita.

Tra le altre attività, Moko ha il ruolo di garantire alle aziende supporto operativo nella creazione di business units e affiancamento nel processo di start-up team. La sfida che Moko si prefigge con il progetto Academy è di generare valore sul territorio formando nuovi talenti nell’ambito dell’innovazione digitale, favorendone l’ingresso nel mondo del lavoro.

Il corso

L’Academy è rivolta a dieci giovani under 25 e prevede un corso di formazione e training per una durata totale di 800 ore (6 mesi): la prima parte del corso di 400 ore (40 ore a settimana) si svolgerà presso le aule dell’Istituto di formazione IFOA dove i ragazzi selezionati, guidati da un tutor dedicato, acquisiranno le competenze necessarie per progettare, sviluppare e testare le funzionalità su nuovi prodotti, API REST e gli strumenti di front-end e back-end. Saranno fornite loro le conoscenze per gestire i database SQL e NoSQL, mentre verranno introdotti i linguaggi di programmazione basati su JavaScript come Node.js, Angular, MongoDB e Express.

Inoltre, i partecipanti esploreranno nel dettaglio tecnologie come Asterisk, Kotlin e Swift. Grande importanza verrà data anche al lavoro svolto a contatto con gli altri membri del team, necessario per garantire lo sviluppo di un codice pulito e testabile.

I ragazzi trascorreranno poi le successive 400 ore presso il Parco Innovazione di Reggio Emilia, sede delle storiche Officine Meccaniche Reggiane, dove avranno modo di mettere in pratica tutte le nozioni apprese durante la formazione in aula, facendo training on the job su importanti progetti già approvati dai clienti.

Al completamento del corso e al superamento dell’esame finale, agli studenti verrà rilasciato il certificato di specializzazione IFTS in “Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche”. 

 

Dalla formazione al lavoro in azienda

L’Academy targata Moko con Xenialab e IFOA non si limita ad un percorso di formazione specializzata e al riconoscimento di un certificato, ma prevede anche l’inserimento diretto in azienda. L’assunzione sarà regolata da un iniziale contratto di Apprendistato di I livello della durata di un anno che ha però l’obiettivo di trasformarsi in una collaborazione di lunga durata.

Le realtà lavorative in cui i giovani sviluppatori verranno inseriti sono proprio Moko e Xenialab, e sarà in queste due sedi che, affiancati da due Full Stack Developers Senior assunti a loro volta da Moko, i ragazzi avranno occasione di lavorare in prima persona su importanti progetti diventando a tutti gli effetti parte dei team delle rispettive aziende.

 

Requisiti e modalità d'iscrizione

Gli interessati possono già effettuare l’iscrizione all’Academy collegandosi alla pagina dedicata sul sito IFOA. In particolare, l’Academy si rivolge a dieci persone di età non superiore ai 25 anni con residenza e/o domicilio in Emilia-Romagna. Inoltre, i candidati devono essere in possesso di un diploma di scuola superiore. Le iscrizioni sono aperte fino al 28 aprile, mentre l'inizio del corso è fissato per il 5 giugno 2023.

Gli interessati sono invitati a partecipare all’Open Day che avrà luogo il 12 aprile presso il Parco Innovazione: in questa occasione verranno presentate nel dettaglio sia l’iniziativa che le aziende coinvolte, e ci sarà lo spazio per rispondere ad eventuali domande o curiosità sul progetto Academy.

Ultime news

14/03/2024
L'importanza dei Software RMM per le Aziende Informatiche: Gestione Remota a Portata di Click

Con l'aumento della complessità delle reti e la necessità di una manutenzione proattiva, i Software Remote Monitoring and Management (RMM) sono diventati uno strumento indispensabile per le aziende IT di ogni dimensione.Cos'è un Software RMM?Un Software RMM è una soluzione software che consente agli amministratori di sistema di monitorare e gestire in remoto i dispositivi informatici all'interno di una rete. Questi dispositivi possono includere computer, server, sistemi iot, dispositivi di rete, stampanti e altro ancora. Attraverso un'interfaccia centralizzata, gli amministratori possono controllare lo stato dei dispositivi, eseguire aggiornamenti del software, implementare patch di sicurezza, eseguire il monitoraggio delle prestazioni e molto altro, il tutto senza la necessità di essere fisicamente presenti presso i dispositivi stessi.Vantaggi dei Software RMMMonitoraggio Proattivo: I Software RMM consentono agli amministratori di sistema di rilevare e risolvere i problemi prima che causino un'interruzione operativa. Attraverso il monitoraggio continuo delle prestazioni e della sicurezza dei dispositivi, è possibile identificare i potenziali guasti hardware o software in fase embrionale.Gestione Remota: Grazie alla funzionalità di gestione remota, gli amministratori possono intervenire sui dispositivi da qualsiasi luogo connesso a Internet. Questo è particolarmente vantaggioso in situazioni in cui è necessario risolvere un problema urgentemente, anche al di fuori dell'orario lavorativo.Automatizzazione delle Attività: I Software RMM consentono di automatizzare molte attività di routine, come l'applicazione di patch di sicurezza, la configurazione dei dispositivi e la creazione di report. Ciò non solo risparmia tempo agli amministratori, ma riduce anche il rischio di errori umani.Miglioramento della Sicurezza: Con la crescente minaccia di cyber attacchi, la sicurezza informatica è una priorità per tutte le aziende. I Software RMM facilitano l'implementazione di politiche di sicurezza, il monitoraggio degli eventi anomali e la gestione delle vulnerabilità, contribuendo così a proteggere l'ambiente IT aziendale.Riduzione dei Costi Operativi: Utilizzando un Software RMM, le aziende possono ridurre i costi operativi legati alla manutenzione dei sistemi informatici. L'automatizzazione delle attività riduce la necessità di interventi manuali ripetitivi, mentre il monitoraggio proattivo aiuta a prevenire costosi tempi di inattività.Nell'era digitale, la tecnologia è diventata un elemento fondamentale per il successo di qualsiasi azienda. Con un numero crescente di dispositivi e software utilizzati quotidianamente, la gestione e la manutenzione dell'infrastruttura IT possono diventare un compito complesso e dispendioso in termini di tempo.Un software RMM (Remote Monitoring and Management) rappresenta una soluzione efficace per semplificare e ottimizzare la gestione IT, offrendo numerosi vantaggi alle aziende:1. Monitoraggio proattivo: Un software RMM monitora costantemente lo stato di salute dei dispositivi e dei sistemi, identificando potenziali problemi prima che causino disservizi o interruzioni. Questo approccio proattivo permette di risolvere le criticità in modo tempestivo, evitando costose perdite di produttività e downtime.2. Risparmio di tempo e denaro: L'automazione di attività ripetitive, come l'installazione di patch di sicurezza o l'aggiornamento di software, consente ai tecnici IT di concentrarsi su attività più strategiche e a valore aggiunto. Inoltre, la riduzione dei tempi di risoluzione dei problemi si traduce in un risparmio di denaro per l'azienda.3. Migliore sicurezza: Un software RMM può essere utilizzato per implementare misure di sicurezza avanzate, come la protezione antivirus e anti-malware, il controllo degli accessi e la crittografia dei dati. Questo aiuta a proteggere l'azienda da minacce informatiche e cyberattacchi.4. Maggiore efficienza: Un software RMM fornisce una visione centralizzata di tutta l'infrastruttura IT, consentendo ai tecnici di monitorare e gestire tutti i dispositivi da un'unica interfaccia. Questo rende la gestione IT più efficiente e produttiva.5. Scalabilità: Un software RMM può essere facilmente adattato alle esigenze di aziende di qualsiasi dimensione, offrendo la possibilità di aggiungere o rimuovere dispositivi in base alle necessità.In un panorama aziendale sempre più complesso e connesso, i Software RMM sono diventati uno strumento fondamentale per le aziende informatiche. Attraverso il monitoraggio proattivo, la gestione remota e l'automatizzazione delle attività, queste soluzioni consentono alle aziende di mantenere elevati standard di prestazioni e sicurezza per i loro sistemi informatici. Investire in un Software RMM non è solo una scelta saggia, ma è diventato un requisito indispensabile per rimanere competitivi nel mercato moderno.

07/03/2024
L'ascesa dell'intelligenza artificiale e del machine learning nel BtoB

L'ascesa dell'intelligenza artificiale e del machine learning nel BtoB: Come stanno rivoluzionando il modo in cui le aziende operanoNel mondo del business to business (BtoB), l'adozione dell'intelligenza artificiale (AI) e del machine learning (ML) sta rapidamente trasformando il modo in cui le aziende operano e interagiscono con i propri clienti. Queste tecnologie avanzate offrono una vasta gamma di vantaggi, dall'automazione dei processi operativi alla personalizzazione delle esperienze utente sui siti web e sulle app mobili.Automazione dei processi operativiUna delle principali aree in cui l'AI e il machine learning stanno trasformando il BtoB è l'automazione dei processi operativi. Le aziende possono utilizzare algoritmi intelligenti per ottimizzare le operazioni di back-office, riducendo i costi e migliorando l'efficienza. Ad esempio, i sistemi di gestione delle scorte alimentati da AI possono analizzare i dati storici delle vendite e prevedere la domanda futura, consentendo alle aziende di pianificare gli ordini in modo più accurato e ridurre il rischio di esaurimento delle scorte o di eccesso di inventario.Personalizzazione delle esperienze utenteUn'altra area in cui l'AI e il machine learning stanno rivoluzionando il BtoB è la personalizzazione delle esperienze utente sui siti web e sulle app mobili. Le aziende possono utilizzare algoritmi di machine learning per analizzare i dati dei clienti e creare esperienze personalizzate che rispondono alle esigenze e alle preferenze individuali. Ad esempio, un'azienda può utilizzare l'AI per analizzare il comportamento di navigazione dei clienti sul suo sito web e fornire raccomandazioni personalizzate di prodotti o contenuti in base agli interessi e alle preferenze del cliente.Miglioramento delle decisioni aziendaliL'AI e il machine learning consentono alle aziende di prendere decisioni più informate e basate sui dati. Le aziende possono utilizzare algoritmi intelligenti per analizzare grandi quantità di dati provenienti da diverse fonti e identificare modelli e tendenze che potrebbero non essere evidenti altrimenti. Questo può aiutare le aziende a prendere decisioni più efficaci in merito alla pianificazione strategica, alla gestione delle risorse e alla definizione dei prezzi.Ottimizzazione del marketing e delle venditeL'AI e il machine learning offrono agli operatori BtoB strumenti avanzati per ottimizzare le loro strategie di marketing e vendita. Le aziende possono utilizzare algoritmi intelligenti per analizzare i dati dei clienti e identificare i potenziali lead più qualificati, migliorando l'efficienza delle loro attività di generazione di lead. Inoltre, l'AI può essere utilizzata per personalizzare le campagne di marketing in modo da raggiungere i segmenti di mercato più pertinenti con messaggi mirati e rilevanti.L'intelligenza artificiale (AI) e il machine learning stanno rapidamente rivoluzionando il mondo del business, e il settore BtoB non è da meno. L'AI offre alle aziende BtoB una serie di vantaggi, tra cui:Migliore efficienza: L'AI può automatizzare molte attività ripetitive e dispendiose in termini di tempo, liberando i dipendenti per concentrarsi su compiti più strategici.Migliore intelligenza di mercato: L'AI può analizzare grandi volumi di dati per identificare tendenze e opportunità che potrebbero altrimenti essere trascurate.Migliore customer experience: L'AI può essere utilizzata per personalizzare le interazioni con i clienti e fornire un servizio più efficiente e reattivo.Ecco alcuni esempi di come l'AI e il machine learning possono essere utilizzati per migliorare i siti web e le app mobili BtoB:Chatbot: I chatbot alimentati dall'AI possono fornire assistenza ai clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e rispondere alle domande frequenti.Motori di raccomandazione: I motori di raccomandazione possono suggerire prodotti o servizi pertinenti ai clienti in base alla loro cronologia di navigazione e agli acquisti precedenti.Personalizzazione: L'AI può essere utilizzata per personalizzare i contenuti del sito web o dell'app mobile in base alle preferenze individuali del cliente.L'implementazione dell'AI e del machine learning può essere un processo complesso, ma i potenziali vantaggi sono enormi. Le aziende BtoB che adottano queste tecnologie saranno in una posizione di forza per competere nel mercato globale.Ecco alcuni consigli per le aziende BtoB che desiderano implementare l'AI e il machine learning:Inizia con una strategia chiara: Definisci i tuoi obiettivi e identifica le aree in cui l'AI può avere il maggiore impatto.Investi in dati di alta qualità: L'AI è solo valida quanto i dati su cui viene allenata.Trova il giusto partner tecnologico: Scegli un partner con esperienza nell'implementazione di soluzioni AI e machine learning per il settore BtoB.Sii paziente: L'implementazione dell'AI e del machine learning richiede tempo e impegno.L'ascesa dell'AI e del machine learning è una delle tendenze più importanti nel mondo del business BtoB. Le aziende che adottano queste tecnologie saranno in una posizione di forza per competere nel mercato globale e per ottenere un vantaggio competitivo.ConclusioniIn conclusione, l'intelligenza artificiale e il machine learning stanno rivoluzionando il modo in cui le aziende BtoB operano. Queste tecnologie avanzate offrono una vasta gamma di vantaggi, dall'automazione dei processi operativi alla personalizzazione delle esperienze utente e all'ottimizzazione del marketing e delle vendite. Le aziende che adottano l'AI e il machine learning possono migliorare la propria efficienza operativa, prendere decisioni più informate e offrire esperienze più coinvolgenti ai propri clienti, guadagnando così un vantaggio competitivo significativo nel mercato BtoB sempre più competitivo.  

29/02/2024
L'Importanza Cruciale di un Software per la Gestione dei DPI Dispositivi di Protezione Individuale in Azienda

Nell'attuale contesto globale, caratterizzato da una crescente attenzione alla sicurezza sul luogo di lavoro e alla salute dei dipendenti, l'adozione di strumenti tecnologici per la gestione dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) in azienda è diventata una priorità assoluta. Questo si è reso particolarmente evidente nell'era post-pandemica, dove la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro è diventata una preoccupazione centrale per le imprese di tutte le dimensioni e settori.I DPI, che includono mascherine, guanti, occhiali protettivi, caschi e altri dispositivi simili, sono essenziali per proteggere i dipendenti da rischi per la salute e la sicurezza sul posto di lavoro. Tuttavia, la loro efficacia dipende in gran parte dalla corretta gestione e distribuzione all'interno dell'azienda. In questo contesto, l'implementazione di un software dedicato alla gestione dei DPI si rivela fondamentale per diverse ragioni chiave. Un esempio di un nostro progeto lo potete trovare qui.1. Migliore tracciabilità e monitoraggio: Un software per la gestione dei DPI consente di tenere traccia di tutti i dispositivi in uso all'interno dell'azienda. Questo include informazioni dettagliate su quali dipendenti hanno ricevuto quali DPI, quando sono stati distribuiti e quando devono essere sostituiti o sottoposti a manutenzione. Questo livello di monitoraggio permette di garantire che tutti i dipendenti dispongano dei dispositivi necessari per proteggere la propria salute e sicurezza sul lavoro.2. Riduzione dei rischi di conformità: Le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro sono diventate sempre più rigorose negli ultimi anni. Un software per la gestione dei DPI può aiutare le aziende a mantenere la conformità con queste normative, fornendo una documentazione accurata sull'uso e sulla manutenzione dei dispositivi. Ciò riduce il rischio di sanzioni e multe dovute alla mancata conformità normativa.3. Ottimizzazione delle scorte e riduzione degli sprechi: Con un software per la gestione dei DPI, le aziende possono ottimizzare le proprie scorte, garantendo che siano disponibili esattamente i dispositivi necessari al momento giusto. Ciò riduce gli sprechi associati alla sovrapproduzione o all'eccesso di inventario, contribuendo a ridurre i costi operativi complessivi.4. Migliore pianificazione della sicurezza: Con dati accurati sulla distribuzione e sull'uso dei DPI, le aziende possono pianificare in modo più efficace le attività di formazione e sensibilizzazione sulla sicurezza. Inoltre, possono identificare e affrontare rapidamente eventuali carenze o problemi nell'uso dei dispositivi, migliorando complessivamente il livello di sicurezza sul luogo di lavoro.5. Maggiore responsabilità e trasparenza: Un software per la gestione dei DPI promuove una maggiore responsabilità e trasparenza all'interno dell'azienda. I dipendenti sono consapevoli del fatto che l'uso corretto dei DPI è monitorato e registrato, il che li incentiva ad adottare comportamenti sicuri sul lavoro e a prendersi cura dei dispositivi forniti loro.L'implementazione di un software per la gestione dei DPI offre una serie di vantaggi significativi per le aziende, migliorando la sicurezza dei dipendenti, riducendo i rischi di conformità e ottimizzando le operazioni aziendali. In un mondo in cui la salute e la sicurezza sul lavoro sono sempre più importanti, investire in strumenti tecnologici per la gestione dei DPI è una mossa strategica che può fare la differenza tra un ambiente di lavoro sicuro e produttivo e uno che è soggetto a rischi e inefficienze.I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) sono un elemento fondamentale per la sicurezza dei lavoratori in qualsiasi azienda. La loro gestione efficace è fondamentale per garantirne la conformità alle normative, la sicurezza dei lavoratori e l'ottimizzazione delle risorse.Un software per la gestione dei DPI può fornire numerosi vantaggi:Migliore conformità:Il software aiuta a tenere traccia delle scadenze dei DPI, come le date di revisione e sostituzione, garantendo la conformità alle normative vigenti.Permette di creare e gestire un registro completo di tutti i DPI in uso, con informazioni su modello, taglia, data di assegnazione e scadenza.Automatizza la creazione di report e documenti necessari per le ispezioni e le verifiche.Maggiore sicurezza:Il software aiuta a identificare e prevenire i rischi per la sicurezza dei lavoratori, garantendo che i DPI siano sempre disponibili e in buone condizioni.Permette di monitorare l'utilizzo dei DPI e di identificare eventuali carenze o anomalie.Può essere utilizzato per creare e gestire procedure di assegnazione e utilizzo dei DPI.Ottimizzazione delle risorse:Il software aiuta a ottimizzare l'acquisto e la gestione dei DPI, evitando sprechi e costi inutili.Permette di monitorare i consumi e di pianificare gli acquisti in modo efficiente.Può essere utilizzato per identificare i DPI più utilizzati e quelli che necessitano di una sostituzione più frequente.Altri vantaggi:Il software può essere utilizzato per la formazione dei lavoratori sull'utilizzo corretto dei DPI.Può essere utilizzato per la gestione dei corsi di formazione e per la verifica delle competenze acquisite.Può essere integrato con altri sistemi aziendali, come il sistema di gestione della sicurezza o il sistema di gestione delle risorse umane.In definitiva, un software per la gestione dei DPI può essere un investimento prezioso per qualsiasi azienda che voglia migliorare la sicurezza dei propri lavoratori, ottimizzare le risorse e garantire la conformità alle normative vigenti.Scegliere il software giusto:Esistono diverse soluzioni software per la gestione dei DPI sul mercato. La scelta del software più adatto alle esigenze aziendali dipende da diversi fattori, come la dimensione dell'azienda, il numero di lavoratori, il tipo di attività svolta e il budget disponibile.Alcune considerazioni importanti nella scelta del software includono:Funzionalità: Il software deve includere tutte le funzionalità necessarie per la gestione efficace dei DPI, come la gestione delle scadenze, la creazione di report, la gestione delle anagrafiche dei lavoratori e dei DPI.Facilità d'uso: Il software deve essere facile da usare e da comprendere, anche per gli utenti meno esperti.Integrazione: Il software dovrebbe essere in grado di integrarsi con altri sistemi aziendali.Costo: Il costo del software deve essere in linea con il budget aziendale.L'utilizzo di un software per la gestione dei DPI può essere un passo importante per migliorare la sicurezza dei lavoratori, ottimizzare le risorse e garantire la conformità alle normative vigenti.