Competere verso la maturità digitale.

Potrebbe sembrare una banalità, ma coloro i quali sono più maturi digitalmente, riescono a gestire meglio il cambiamento.Se si parla poi di marketing, questa ricerca ha individuato quattro punti principali:Saper trattare i dati proprietari, per ottenere informazioni importanti per le strategie da seguireOttimizzare la misurazione "end to end" per poter misurare l'impatto delle diverse interazioni dagli utenti, indipendentemente dal canale utilizzatoAgilità, significa poter reagire ai continui cambiamenti in tempi rapidi ed efficaci in questo mercatoFigure competenti e partnership permettono di captare in modo pertinente il mercato ed utilizzare gli strumenti adeguati alle esigenze.La corsa alla maturità digitale sarà vinta da chi è veloce e le aziende meno mature devono accelerare i loro sforzi per mettersi al passo. Può sembrare scoraggiante, ma non è impossibile.

Potrebbe sembrare una banalità, ma coloro i quali sono più maturi digitalmente, riescono a gestire meglio il cambiamento.

Se si parla poi di marketing, questa ricerca ha individuato quattro punti principali:

  1. Saper trattare i dati proprietari, per ottenere informazioni importanti per le strategie da seguire
  2. Ottimizzare la misurazione "end to end" per poter misurare l'impatto delle diverse interazioni dagli utenti, indipendentemente dal canale utilizzato
  3. Agilità, significa poter reagire ai continui cambiamenti in tempi rapidi ed efficaci in questo mercato
  4. Figure competenti e partnership permettono di captare in modo pertinente il mercato ed utilizzare gli strumenti adeguati alle esigenze.

La corsa alla maturità digitale sarà vinta da chi è veloce e le aziende meno mature devono accelerare i loro sforzi per mettersi al passo. Può sembrare scoraggiante, ma non è impossibile.

Ultime news

05/07/2022
Consigli per un e-commerce di successo.

Il numero di consumatori che decide di acquistare online è in costante crescita: ormai i consumatori si sentono a loro agio a usare Internet per fare acquisti, la fiducia verso il digitale è aumentata, perciò curare ogni aspetto del proprio sito e-commerce è importante per crearsi una forte presenza online e favorire il buon andamento delle vendite.Ecco perché vanno tenute a mente queste best practices per aumentare le conversioni del proprio e-commerce:Comprendere i clienti e personalizzare la loro esperienza, attraverso l’analisi della buyer personasCreare un’interfaccia utente semplificata per consentire agli utenti di passare facilmente da un prodotto all’altroOttimizzare il sito per i dispositivi mobile dato che la tendenza ad acquistare attraverso essi è in aumentoUsare immagini accattivanti e video dimostrativi del prodotto per coinvolgere gli utentiAggiungere la barra di ricerca per consentire agli utenti di filtrare le ricerche in base alle loro preferenzeAbilitare la visualizzazione dei “prodotti visti di recente” in modo che si possano dare anche consigli sui prodotti da acquistare simili o correlati ad essiOffrire opzioni come spedizione gratuita per acquisti superiori ad un importo specifico e/o campioni di prodotti gratuiti per presentare la gamma di prodotti e per attirare i clienti su un determinato prodottoCurare il check-out dell’e-commerce per migliorare il tasso di conversione ed evitare l’abbandono dei carrelliCreare programmi fedeltà per motivare le persone a registrarsi al sito e diventare clienti abitualiCreare una pagina FAQ per rispondere ai dubbi dei clienti riguardo le politiche di spedizione e resoFornire un servizio clienti disponibile via telefono, email e chat dal vivoAbilitare le recensioni dei clienti, in modo che possano valutare i prodotti e invogliare altri ad acquistare dall'e-commerceDare priorità alla SEO per raggiungere la vetta delle classifiche di Google in base alle ricerche relative ai prodotti venduti sull'e-commerce