E-commerce per combattere la crisi

L’e-commerce aiuta contro la crisi. Venticinque venditori professionali, in soli 24 mesi, hanno registrato una crescita del 62% nel 2011 rispetto al 2010. I Paperoni 2.0 non saranno ai livelli di quelli statunitensi, pionieri del social networking a 9 zeri, ma si fanno largo anche sulla Rete italiana, grazie all’e-commerce e all’intraprendenza 2.0. Chi ha raggiunto record di fatturato, ha venduto nelle categorie “Fotografia e Video” e “Informatica e Palmari”. Il commercio elettronico è uno dei punti salienti anche dell’Agenda Digitale. Secondo il documento in dodici punti del Pacchetto Gentiloni, intitolato “Misure urgenti per lo sviluppo della domanda di servizi digitali”, l’aliquota unica per favorire l’e-commerce dovrebbe essere del 10%. Da una ricerca condotta dalla School of Management del Politecnico di Milano emerge che chi rinnova, ha meno difficoltà nella crisi economica e ne esce prima: circa il 70% delle aziende ha visto crescere il proprio fatturato nel primo semestre 2011 rispetto all’analogo periodo 2010; quasi il 40% l’incremento è stato a doppia cifra ed ha superato il 10%. Circa due imprese su tre hanno aumentato l’Ebitda, e per una su tre l’incremento è superiore del 20%. Chi innova con le tecnologie digitali, esce prima dalla crisi.

L’e-commerce aiuta contro la crisi. Venticinque venditori professionali, in soli 24 mesi, hanno registrato una crescita del 62% nel 2011 rispetto al 2010. I Paperoni 2.0 non saranno ai livelli di quelli statunitensi, pionieri del social networking a 9 zeri, ma si fanno largo anche sulla Rete italiana, grazie all’e-commerce e all’intraprendenza 2.0. Chi ha raggiunto record di fatturato, ha venduto nelle categorie “Fotografia e Video” e “Informatica e Palmari”. Il commercio elettronico è uno dei punti salienti anche dell’Agenda Digitale. Secondo il documento in dodici punti del Pacchetto Gentiloni, intitolato “Misure urgenti per lo sviluppo della domanda di servizi digitali”, l’aliquota unica per favorire l’e-commerce dovrebbe essere del 10%. Da una ricerca condotta dalla School of Management del Politecnico di Milano emerge che chi rinnova, ha meno difficoltà nella crisi economica e ne esce prima: circa il 70% delle aziende ha visto crescere il proprio fatturato nel primo semestre 2011 rispetto all’analogo periodo 2010; quasi il 40% l’incremento è stato a doppia cifra ed ha superato il 10%. Circa due imprese su tre hanno aumentato l’Ebitda, e per una su tre l’incremento è superiore del 20%. Chi innova con le tecnologie digitali, esce prima dalla crisi.

Ultime news

19/07/2022
Linee guida per l’accessibilità.

Quando si lavora allo sviluppo o al rifacimento di un sito o di un’app, è bene ricordarsi dell'importanza dell'accessibilità: bisogna chiedersi se lo strumento digitale sarà facilmente fruibile da tutte le persone, a prescindere dalle loro capacità fisiche e cognitive e adottare così una serie di accorgimenti.Ecco alcuni punti da dove si può partire per iniziare a riflettere su ciò che si può implementare per rispondere alle esigenze del tuo target:Sviluppare un sito responsive per adattarsi automaticamente a diversi dispositivi Fornire descrizioni per ogni sezione del sito o app per un accesso semplice e veloce ai contenutiUsare i font e colori giusti per non far affaticare gli occhi durante la navigazione ed eliminare tutto ciò che può recare danno alla vistaInserire il testo alternativo nelle immaginiSono diverse le tecniche che si possono adottare; anche il team Google ne ha parlato recentemente in uno dei suoi ultimi articoli, dove ha discusso con quattro brand su come concepiscono l'accessibilità e l'inclusività della disabilità e come le realizzano in pratica. Dalla discussione sono emersi alcuni aspetti da tenere a mente, ovvero:Assegnare la giusta importanza all'accessibilità all’interno dell’aziendaCoinvolgere nel progetto di sviluppo i dipendenti con disabilità e i clienti che hanno esigenze di accessibilitàTenere a mente che la creazione di esperienze utente più accessibili non avrà mai fine, la cosa più importante è iniziare