La differenza tra UX e UI.

Due concetti diversi, ma importanti per il tuo sito e le tue app.UX significa esperienza utente e si tratta di tutte le reazioni ed emozioni che un utente prova nell’usare un’applicazione o nel navigare su un sito. Ovviamente incide sugli obiettivi di conversione perché punta a realizzare il migliore percorso e la migliore esperienza attraverso uno studio di risoluzione dei problemi della navigazione.Per far si che l’esperienza sia fluida, intuitiva ed efficiente, bisogna mettere in campo una serie di strategie volte a porre gli utenti al centro del processo di progettazione del tuo sito o della tua applicazione partendo dall’analisi dei bisogni e delle necessità degli utenti per stabilire tutte le funzionalità che deve avere il prodotto finale, in termini di grafica e programmazione.La UI, interfaccia utente, invece è l’insieme di tutte le scelte grafiche ed elementi che permettono all’utente di interagire con il sito o app (colori, font, immagini, pulsanti, cursori, testi) che vengono studiati e progettati in modo che l’estetica del progetto risulti accattivante, stimolante, ma soprattutto in linea con la brand identity.Entrambe sono utili in chiave SEO in quanto Google promuove attivamente nei suoi risultati di ricerca i siti che hanno un’ottima UX e UI e sono importanti per Moko per valorizzare ogni tuo progetto e l'immagine del tuo brand.​​Progettiamo il design mettendo al primo posto l’utente finale per rendere facile e semplice la sua esperienza, in modo da creare valore per loro.Scopri la nostra landing page e tutti i nostri progetti.

Due concetti diversi, ma importanti per il tuo sito e le tue app.

UX significa esperienza utente e si tratta di tutte le reazioni ed emozioni che un utente prova nell’usare un’applicazione o nel navigare su un sito. Ovviamente incide sugli obiettivi di conversione perché punta a realizzare il migliore percorso e la migliore esperienza attraverso uno studio di risoluzione dei problemi della navigazione.

Per far si che l’esperienza sia fluida, intuitiva ed efficiente, bisogna mettere in campo una serie di strategie volte a porre gli utenti al centro del processo di progettazione del tuo sito o della tua applicazione partendo dall’analisi dei bisogni e delle necessità degli utenti per stabilire tutte le funzionalità che deve avere il prodotto finale, in termini di grafica e programmazione.

La UI, interfaccia utente, invece è l’insieme di tutte le scelte grafiche ed elementi che permettono all’utente di interagire con il sito o app (colori, font, immagini, pulsanti, cursori, testi) che vengono studiati e progettati in modo che l’estetica del progetto risulti accattivante, stimolante, ma soprattutto in linea con la brand identity.

Entrambe sono utili in chiave SEO in quanto Google promuove attivamente nei suoi risultati di ricerca i siti che hanno un’ottima UX e UI e sono importanti per Moko per valorizzare ogni tuo progetto e l'immagine del tuo brand.

​​Progettiamo il design mettendo al primo posto l’utente finale per rendere facile e semplice la sua esperienza, in modo da creare valore per loro.

Scopri la nostra landing page e tutti i nostri progetti.

Ultime news

05/07/2022
Consigli per un e-commerce di successo.

Il numero di consumatori che decide di acquistare online è in costante crescita: ormai i consumatori si sentono a loro agio a usare Internet per fare acquisti, la fiducia verso il digitale è aumentata, perciò curare ogni aspetto del proprio sito e-commerce è importante per crearsi una forte presenza online e favorire il buon andamento delle vendite.Ecco perché vanno tenute a mente queste best practices per aumentare le conversioni del proprio e-commerce:Comprendere i clienti e personalizzare la loro esperienza, attraverso l’analisi della buyer personasCreare un’interfaccia utente semplificata per consentire agli utenti di passare facilmente da un prodotto all’altroOttimizzare il sito per i dispositivi mobile dato che la tendenza ad acquistare attraverso essi è in aumentoUsare immagini accattivanti e video dimostrativi del prodotto per coinvolgere gli utentiAggiungere la barra di ricerca per consentire agli utenti di filtrare le ricerche in base alle loro preferenzeAbilitare la visualizzazione dei “prodotti visti di recente” in modo che si possano dare anche consigli sui prodotti da acquistare simili o correlati ad essiOffrire opzioni come spedizione gratuita per acquisti superiori ad un importo specifico e/o campioni di prodotti gratuiti per presentare la gamma di prodotti e per attirare i clienti su un determinato prodottoCurare il check-out dell’e-commerce per migliorare il tasso di conversione ed evitare l’abbandono dei carrelliCreare programmi fedeltà per motivare le persone a registrarsi al sito e diventare clienti abitualiCreare una pagina FAQ per rispondere ai dubbi dei clienti riguardo le politiche di spedizione e resoFornire un servizio clienti disponibile via telefono, email e chat dal vivoAbilitare le recensioni dei clienti, in modo che possano valutare i prodotti e invogliare altri ad acquistare dall'e-commerceDare priorità alla SEO per raggiungere la vetta delle classifiche di Google in base alle ricerche relative ai prodotti venduti sull'e-commerce