La guida per la stagione dello shopping 2021

Questo lungo periodo di pandemia, come sappiamo, ha impresso una incredibile accelerata al mondo e-commerce, e la tendenza verso gli acquisti on-line continuerà sicuramente a crescere. Le persone non usano Internet solo per fare acquisti, ma anche per dare un'occhiata intorno. È cresciuto l'interesse per le vetrine online e le ricerche di idee per gli acquisti.Per aiutare i clienti nella decisione d'acquisto, si può:Raggiungere i clienti mentre navigano,Coinvolgere i clienti mentre effettuano ricerche,Convertire le ricerche in vendite,Farsi trovare pronti per generare vendite durante le festività.Al seguente link si può trovare il Retail Play Book 2021 di Google, da cui possiamo estrarre delle pillole:Nel quarto trimestre 2020, le ricerche relative alla vendita al dettaglio sono cresciute ad un ritmo 3 volte superiore a quello dello stesso periodo dell'anno precedente.Il 39% dei consumatori intervistati afferma che i loro acquisti online sono aumentati rispetto a un anno fa.Oltre la metà dei consumatori, afferma che utlilizza la ricerca per trovare articoli da acquistare in negozio.Il 53% degli acquirenti prevede di effettuare un acquisto sullo smartphone presso una qualsiasi azienda che abbia un sito o un'app.

Questo lungo periodo di pandemia, come sappiamo, ha impresso una incredibile accelerata al mondo e-commerce, e la tendenza verso gli acquisti on-line continuerà sicuramente a crescere. Le persone non usano Internet solo per fare acquisti, ma anche per dare un'occhiata intorno. È cresciuto l'interesse per le vetrine online e le ricerche di idee per gli acquisti.

Per aiutare i clienti nella decisione d'acquisto, si può:

  • Raggiungere i clienti mentre navigano,
  • Coinvolgere i clienti mentre effettuano ricerche,
  • Convertire le ricerche in vendite,
  • Farsi trovare pronti per generare vendite durante le festività.

Al seguente link si può trovare il Retail Play Book 2021 di Google, da cui possiamo estrarre delle pillole:

  • Nel quarto trimestre 2020, le ricerche relative alla vendita al dettaglio sono cresciute ad un ritmo 3 volte superiore a quello dello stesso periodo dell'anno precedente.
  • Il 39% dei consumatori intervistati afferma che i loro acquisti online sono aumentati rispetto a un anno fa.
  • Oltre la metà dei consumatori, afferma che utlilizza la ricerca per trovare articoli da acquistare in negozio.
  • Il 53% degli acquirenti prevede di effettuare un acquisto sullo smartphone presso una qualsiasi azienda che abbia un sito o un'app.

Ultime news

05/07/2022
Consigli per un e-commerce di successo.

Il numero di consumatori che decide di acquistare online è in costante crescita: ormai i consumatori si sentono a loro agio a usare Internet per fare acquisti, la fiducia verso il digitale è aumentata, perciò curare ogni aspetto del proprio sito e-commerce è importante per crearsi una forte presenza online e favorire il buon andamento delle vendite.Ecco perché vanno tenute a mente queste best practices per aumentare le conversioni del proprio e-commerce:Comprendere i clienti e personalizzare la loro esperienza, attraverso l’analisi della buyer personasCreare un’interfaccia utente semplificata per consentire agli utenti di passare facilmente da un prodotto all’altroOttimizzare il sito per i dispositivi mobile dato che la tendenza ad acquistare attraverso essi è in aumentoUsare immagini accattivanti e video dimostrativi del prodotto per coinvolgere gli utentiAggiungere la barra di ricerca per consentire agli utenti di filtrare le ricerche in base alle loro preferenzeAbilitare la visualizzazione dei “prodotti visti di recente” in modo che si possano dare anche consigli sui prodotti da acquistare simili o correlati ad essiOffrire opzioni come spedizione gratuita per acquisti superiori ad un importo specifico e/o campioni di prodotti gratuiti per presentare la gamma di prodotti e per attirare i clienti su un determinato prodottoCurare il check-out dell’e-commerce per migliorare il tasso di conversione ed evitare l’abbandono dei carrelliCreare programmi fedeltà per motivare le persone a registrarsi al sito e diventare clienti abitualiCreare una pagina FAQ per rispondere ai dubbi dei clienti riguardo le politiche di spedizione e resoFornire un servizio clienti disponibile via telefono, email e chat dal vivoAbilitare le recensioni dei clienti, in modo che possano valutare i prodotti e invogliare altri ad acquistare dall'e-commerceDare priorità alla SEO per raggiungere la vetta delle classifiche di Google in base alle ricerche relative ai prodotti venduti sull'e-commerce