La nuova ricerca Google.

“In Google escogitiamo sempre nuovi modi per aiutarti a scoprire le informazioni che stai cercando, non importa quanto possa essere difficile esprimere ciò di cui hai bisogno. Ecco perché oggi stiamo introducendo un modo completamente nuovo di fare ricerche: utilizzare contemporaneamente testo e immagini.”Con queste parole Belinda Zeng, Product Manager di Google, introduce Multisearch, un nuovo modo di fare ricerca, sfruttando l’intelligenza artificiale per aiutare gli utenti a trovare ciò che stanno cercando in un modo più intuitivo, utilizzando contemporaneamento testo e immagini.Per poter fare questa ricerca visual + copy basta aprire le ultime versioni iOS e Android dell’app, toccare l’icona della fotocamera e scattare una foto o sceglierne una presente nella galleria del proprio dispositivo. Per completare la ricerca e utilizzare questa nuova funzione bisogna cliccare il pulsante “Aggiungi alla tua ricerca” per inserire del testo.Per ora questa nuova funzionalità è in modalità beta, ossia in fase di test, ma solamente negli Stati Uniti, ma presto arriverà anche in altri paesi.

“In Google escogitiamo sempre nuovi modi per aiutarti a scoprire le informazioni che stai cercando, non importa quanto possa essere difficile esprimere ciò di cui hai bisogno. Ecco perché oggi stiamo introducendo un modo completamente nuovo di fare ricerche: utilizzare contemporaneamente testo e immagini.”

Con queste parole Belinda Zeng, Product Manager di Google, introduce Multisearch, un nuovo modo di fare ricerca, sfruttando l’intelligenza artificiale per aiutare gli utenti a trovare ciò che stanno cercando in un modo più intuitivo, utilizzando contemporaneamento testo e immagini.

Per poter fare questa ricerca visual + copy basta aprire le ultime versioni iOS e Android dell’app, toccare l’icona della fotocamera e scattare una foto o sceglierne una presente nella galleria del proprio dispositivo. Per completare la ricerca e utilizzare questa nuova funzione bisogna cliccare il pulsante “Aggiungi alla tua ricerca” per inserire del testo.

Per ora questa nuova funzionalità è in modalità beta, ossia in fase di test, ma solamente negli Stati Uniti, ma presto arriverà anche in altri paesi.

Ultime news

05/07/2022
Consigli per un e-commerce di successo.

Il numero di consumatori che decide di acquistare online è in costante crescita: ormai i consumatori si sentono a loro agio a usare Internet per fare acquisti, la fiducia verso il digitale è aumentata, perciò curare ogni aspetto del proprio sito e-commerce è importante per crearsi una forte presenza online e favorire il buon andamento delle vendite.Ecco perché vanno tenute a mente queste best practices per aumentare le conversioni del proprio e-commerce:Comprendere i clienti e personalizzare la loro esperienza, attraverso l’analisi della buyer personasCreare un’interfaccia utente semplificata per consentire agli utenti di passare facilmente da un prodotto all’altroOttimizzare il sito per i dispositivi mobile dato che la tendenza ad acquistare attraverso essi è in aumentoUsare immagini accattivanti e video dimostrativi del prodotto per coinvolgere gli utentiAggiungere la barra di ricerca per consentire agli utenti di filtrare le ricerche in base alle loro preferenzeAbilitare la visualizzazione dei “prodotti visti di recente” in modo che si possano dare anche consigli sui prodotti da acquistare simili o correlati ad essiOffrire opzioni come spedizione gratuita per acquisti superiori ad un importo specifico e/o campioni di prodotti gratuiti per presentare la gamma di prodotti e per attirare i clienti su un determinato prodottoCurare il check-out dell’e-commerce per migliorare il tasso di conversione ed evitare l’abbandono dei carrelliCreare programmi fedeltà per motivare le persone a registrarsi al sito e diventare clienti abitualiCreare una pagina FAQ per rispondere ai dubbi dei clienti riguardo le politiche di spedizione e resoFornire un servizio clienti disponibile via telefono, email e chat dal vivoAbilitare le recensioni dei clienti, in modo che possano valutare i prodotti e invogliare altri ad acquistare dall'e-commerceDare priorità alla SEO per raggiungere la vetta delle classifiche di Google in base alle ricerche relative ai prodotti venduti sull'e-commerce