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Le dinamiche di acquisto on-line nel mercato

Consultando varie ricerche e cercando di capire le tendenze dei consumatori, Google ha analizzato i fattori che influenzano le decisione d'acquisto.I principali possono essere riassunti in:L'influenza del brand - quando si parla di brand si deve tenere in considerazione tutto quello che riguarda l'immagine, la competenza e la fedeltà. Processo di acquisto fluido - solitamente il percorso di acquisto on-line è frammentato e tortuoso e proprio per questo, l'abbondanza di canali deve permettere un'interazione fluida e trasparente con i consumatori.I canali più popolari - Google e Youtube sono la piattaforme più utilizzate per cercare le informazioni.Innovazione - le principali aspettative dei consumatori, riguardano l'utilizzo di più canali (omnicanalità) e l'innovazione.Più in generale, è sempre importante tenere ben presente che le aspettative dei consumatori vanno anticipate, e ci si deve concentrare non solo sulla fase di acquisto ma su l'intera esperienza di acquisto.

Consultando varie ricerche e cercando di capire le tendenze dei consumatori, Google ha analizzato i fattori che influenzano le decisione d'acquisto.

I principali possono essere riassunti in:

  1. L'influenza del brand - quando si parla di brand si deve tenere in considerazione tutto quello che riguarda l'immagine, la competenza e la fedeltà. 
  2. Processo di acquisto fluido - solitamente il percorso di acquisto on-line è frammentato e tortuoso e proprio per questo, l'abbondanza di canali deve permettere un'interazione fluida e trasparente con i consumatori.
  3. I canali più popolari - Google e Youtube sono la piattaforme più utilizzate per cercare le informazioni.
  4. Innovazione - le principali aspettative dei consumatori, riguardano l'utilizzo di più canali (omnicanalità) e l'innovazione.

Più in generale, è sempre importante tenere ben presente che le aspettative dei consumatori vanno anticipate, e ci si deve concentrare non solo sulla fase di acquisto ma su l'intera esperienza di acquisto.

Ultime news

25/11/2021
Errori SEO da evitare

Quando si parla di SEO, lo si deve fare cercando di essere il più sinceri possibile e spiegando sempre che la maggior parte delle cose che si dicono/fanno, sono delle interpretazioni dell'esperienza, perché nessuno in realtà può sapere esattamente come funziona Google, e soprattutto per quanto tempo una regola può continuare ad essere valida.Esistono comunque una serie di errori che possono compromettere il posizionamento:Parola chiave ripetuta troppo di frequente - eccedere nell’uso di parole chiave, oltre a peggiorare il ranking del sito, rende anche noiosa ed innaturale la lettura del testo, peggiorando l’esperienza dell’utenteMetatag gestiti in maniera errata - i principali sono Title e Description, che non si devono ripetere nelle pagine, non essere troppo lunghi e soprattutto devono essere sempre presentiLink ben strutturati - le pagine collegate tra di loro all'interno del nostro sito devono sempre essere attiveContenuti copiati - copiare i testi da altri siti, espone potenzialmente ad una penalizzazione da parte del motore di ricercaContenuti scritti male - i testi devono sempre essere interessanti e rilevanti per chi ci immaginiamo sia l'utente finale del nostro sito, altrimenti non si otterrà traffico pertinente alle nostre aspettativeUrl delle pagine non parlante - l'indirizzo delle pagine deve essere i più possibile in linea con il contenuto della paginaNon generare sitemap - dare in pasto al motore di ricerca una sitemap, significa indicare la strada ai bot per eseguire la scansione del sito, ovvero facilitare la lettura dei contenuti più importanti per noi.