Le fasi di sviluppo dei progetti Digital

La produzione di progetti Digital, quali Mobile App, piattaforme Web (siti internet, ecommerce ecc), software Intranet, perchè sia di successo e possa "atterrare" con solide basi, necessita di particolare focus in ognuna delle fasi sottoelencate:Analisi della richiesta del cliente e studio di fattibilità: attraverso un documento di blueprint, per definire tutti i processi di business in forma scritta e grafica e avere una visione chiara di quali sono i requisiti, i lavori necessari, gli obiettivi e i risultati attesi del progetto. Bisogna sempre avere chiaro qual è l’esigenza del cliente e quali sono i vincoli da rispettare per lo sviluppo software, al fine di identificare la soluzione migliore da un punto di vista funzionale e di budget.Progettazione del software: una volta studiate le reali esigenze e analizzati tutti i lavori necessari allo sviluppo, si procede con la progettazione dell’app o sito in modo che sia realmente in linea con le richieste. In questa fase si stabilisce l’architettura del software, tenendo conto dei vari sistemi e sottosistemi, le interfacce, i componenti, le strutture dati, gli algoritmi, ecc.Sviluppo software: è la fase durante la quale si scrive il codice sorgente del software. Identificare milestones di progressivo rilascio è spesso utile e funzionale a verifiche progettuali in corso di sviluppo.Testing: questa fase ha il compito di verificare che il funzionamento del sito o dell’applicazione sia conforme a tutte le specifiche che erano state stabilite nella fase di analisi e la correttezza della progettazione e della codifica. Particolare attenzione va posta sulla fase di testing negli sviluppi in cui esistono connessioni ad oggetti terzi in IoT tramite connessioni quali BLE, Wi-Fi, ecc.: sensori, dongle, elettrodomestici, centraline auto, ecc.Golive: finita la fase di testing avviene il rilascio del progetto tramite la pubblicazione, in forma pubblica sugli store o in privata nelle varie modalità di distribuzione interna, iniziando così la propria vita operativa.Manutenzione: molto importante la fase post-pubblicazione. Gli aggiornamenti dei vari sistemi operativi e dei browser web incidono sulle funzionalità degli applicativi. Un adeguato programma di manutenzione consente di prevenire eventuali problemi derivanti da upgrade software dei devices.

La produzione di progetti Digital, quali Mobile App, piattaforme Web (siti internet, ecommerce ecc), software Intranet, perchè sia di successo e possa "atterrare" con solide basi, necessita di particolare focus in ognuna delle fasi sottoelencate:

  • Analisi della richiesta del cliente e studio di fattibilità: attraverso un documento di blueprint, per definire tutti i processi di business in forma scritta e grafica e avere una visione chiara di quali sono i requisiti, i lavori necessari, gli obiettivi e i risultati attesi del progetto. Bisogna sempre avere chiaro qual è l’esigenza del cliente e quali sono i vincoli da rispettare per lo sviluppo software, al fine di identificare la soluzione migliore da un punto di vista funzionale e di budget.
  • Progettazione del software: una volta studiate le reali esigenze e analizzati tutti i lavori necessari allo sviluppo, si procede con la progettazione dell’app o sito in modo che sia realmente in linea con le richieste. In questa fase si stabilisce l’architettura del software, tenendo conto dei vari sistemi e sottosistemi, le interfacce, i componenti, le strutture dati, gli algoritmi, ecc.
  • Sviluppo software: è la fase durante la quale si scrive il codice sorgente del software. Identificare milestones di progressivo rilascio è spesso utile e funzionale a verifiche progettuali in corso di sviluppo.
  • Testing: questa fase ha il compito di verificare che il funzionamento del sito o dell’applicazione sia conforme a tutte le specifiche che erano state stabilite nella fase di analisi e la correttezza della progettazione e della codifica. Particolare attenzione va posta sulla fase di testing negli sviluppi in cui esistono connessioni ad oggetti terzi in IoT tramite connessioni quali BLE, Wi-Fi, ecc.: sensori, dongle, elettrodomestici, centraline auto, ecc.
  • Golive: finita la fase di testing avviene il rilascio del progetto tramite la pubblicazione, in forma pubblica sugli store o in privata nelle varie modalità di distribuzione interna, iniziando così la propria vita operativa.
  • Manutenzione: molto importante la fase post-pubblicazione. Gli aggiornamenti dei vari sistemi operativi e dei browser web incidono sulle funzionalità degli applicativi. Un adeguato programma di manutenzione consente di prevenire eventuali problemi derivanti da upgrade software dei devices.

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05/07/2022
Consigli per un e-commerce di successo.

Il numero di consumatori che decide di acquistare online è in costante crescita: ormai i consumatori si sentono a loro agio a usare Internet per fare acquisti, la fiducia verso il digitale è aumentata, perciò curare ogni aspetto del proprio sito e-commerce è importante per crearsi una forte presenza online e favorire il buon andamento delle vendite.Ecco perché vanno tenute a mente queste best practices per aumentare le conversioni del proprio e-commerce:Comprendere i clienti e personalizzare la loro esperienza, attraverso l’analisi della buyer personasCreare un’interfaccia utente semplificata per consentire agli utenti di passare facilmente da un prodotto all’altroOttimizzare il sito per i dispositivi mobile dato che la tendenza ad acquistare attraverso essi è in aumentoUsare immagini accattivanti e video dimostrativi del prodotto per coinvolgere gli utentiAggiungere la barra di ricerca per consentire agli utenti di filtrare le ricerche in base alle loro preferenzeAbilitare la visualizzazione dei “prodotti visti di recente” in modo che si possano dare anche consigli sui prodotti da acquistare simili o correlati ad essiOffrire opzioni come spedizione gratuita per acquisti superiori ad un importo specifico e/o campioni di prodotti gratuiti per presentare la gamma di prodotti e per attirare i clienti su un determinato prodottoCurare il check-out dell’e-commerce per migliorare il tasso di conversione ed evitare l’abbandono dei carrelliCreare programmi fedeltà per motivare le persone a registrarsi al sito e diventare clienti abitualiCreare una pagina FAQ per rispondere ai dubbi dei clienti riguardo le politiche di spedizione e resoFornire un servizio clienti disponibile via telefono, email e chat dal vivoAbilitare le recensioni dei clienti, in modo che possano valutare i prodotti e invogliare altri ad acquistare dall'e-commerceDare priorità alla SEO per raggiungere la vetta delle classifiche di Google in base alle ricerche relative ai prodotti venduti sull'e-commerce