Mai sottovalutare la mobile user experience

Spesso le conversioni desktop superano quelle mobile, ed il motivo solitamente è che le aziende tendono a sottovalutare l'importanza della mobile user experience.Alcuni consigli di Google, su come migliorare questo aspetto, li troviamo qui e possiamo riassumerli così:Mostrare le categorie principali in home page - questa operazione, rende la vita più facile agli utenti del sito, e tramite i dati di analytics, si può decidere quali mettere in evidenza rispetto ad altreInserire una barra di ricerca in home page - se un sito ha un elevato numero di prodotti, la ricerca è fondamentale che sia semnpre ben visibile e permette anche di campire cosa gli utenti cercano sul nostro sitoInserire le immagini nell’hamburger menu - le immagini aiutano la comprensione e di conseguenza le conversioniRendere evidente la descrizione dei prodotti - le immagini giocano il ruolo principale, ma non si deve mai sottovalutare la descrizioneNon aggiungere sorprese nel carrello - essere sempre ben chiari con l'utente finale, in caso di un ecommerce, aiuta ad aumentare la fiducia nel potenziale cliente

Spesso le conversioni desktop superano quelle mobile, ed il motivo solitamente è che le aziende tendono a sottovalutare l'importanza della mobile user experience.

Alcuni consigli di Google, su come migliorare questo aspetto, li troviamo qui e possiamo riassumerli così:

  1. Mostrare le categorie principali in home page - questa operazione, rende la vita più facile agli utenti del sito, e tramite i dati di analytics, si può decidere quali mettere in evidenza rispetto ad altre
  2. Inserire una barra di ricerca in home page - se un sito ha un elevato numero di prodotti, la ricerca è fondamentale che sia semnpre ben visibile e permette anche di campire cosa gli utenti cercano sul nostro sito
  3. Inserire le immagini nell’hamburger menu - le immagini aiutano la comprensione e di conseguenza le conversioni
  4. Rendere evidente la descrizione dei prodotti - le immagini giocano il ruolo principale, ma non si deve mai sottovalutare la descrizione
  5. Non aggiungere sorprese nel carrello - essere sempre ben chiari con l'utente finale, in caso di un ecommerce, aiuta ad aumentare la fiducia nel potenziale cliente

Ultime news

05/07/2022
Consigli per un e-commerce di successo.

Il numero di consumatori che decide di acquistare online è in costante crescita: ormai i consumatori si sentono a loro agio a usare Internet per fare acquisti, la fiducia verso il digitale è aumentata, perciò curare ogni aspetto del proprio sito e-commerce è importante per crearsi una forte presenza online e favorire il buon andamento delle vendite.Ecco perché vanno tenute a mente queste best practices per aumentare le conversioni del proprio e-commerce:Comprendere i clienti e personalizzare la loro esperienza, attraverso l’analisi della buyer personasCreare un’interfaccia utente semplificata per consentire agli utenti di passare facilmente da un prodotto all’altroOttimizzare il sito per i dispositivi mobile dato che la tendenza ad acquistare attraverso essi è in aumentoUsare immagini accattivanti e video dimostrativi del prodotto per coinvolgere gli utentiAggiungere la barra di ricerca per consentire agli utenti di filtrare le ricerche in base alle loro preferenzeAbilitare la visualizzazione dei “prodotti visti di recente” in modo che si possano dare anche consigli sui prodotti da acquistare simili o correlati ad essiOffrire opzioni come spedizione gratuita per acquisti superiori ad un importo specifico e/o campioni di prodotti gratuiti per presentare la gamma di prodotti e per attirare i clienti su un determinato prodottoCurare il check-out dell’e-commerce per migliorare il tasso di conversione ed evitare l’abbandono dei carrelliCreare programmi fedeltà per motivare le persone a registrarsi al sito e diventare clienti abitualiCreare una pagina FAQ per rispondere ai dubbi dei clienti riguardo le politiche di spedizione e resoFornire un servizio clienti disponibile via telefono, email e chat dal vivoAbilitare le recensioni dei clienti, in modo che possano valutare i prodotti e invogliare altri ad acquistare dall'e-commerceDare priorità alla SEO per raggiungere la vetta delle classifiche di Google in base alle ricerche relative ai prodotti venduti sull'e-commerce