Meta(verso): il futuro delle aziende.

Negli ultimi mesi si è spesso sentito parlare di metaverso, dopo che Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, ha deciso di cambiare nome alla sua azienda chiamandola Meta, con l’obiettivo di farla diventare, grazie ad esso, “uno spazio virtuale dove le persone potranno interagire, lavorare, giocare, socializzare e conoscersi”.Il metaverso, termine coniato da Neal Stephenson nel suo romanzo di fantascienza del 1992 “Snow Crash”, è un mondo virtuale condiviso, immersivo e interattivo grazie a strumenti come la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR). E secondo alcuni, è il prossimo passo nell’evoluzione di Internet.Gli scenari per le aziende sono numerosi. Si potrà usare per:potenziare l’engagement dei propri clienti attraverso strategie di marketing e di gamificationi meeting di lavoro e riunioni interne con gli stakeholderrealizzare eventi e fiere virtuali.Anche nel caso dei negozi molti affiancheranno attività digitali e creeranno vere e proprie estensioni del negozio fisico per aprire le porte a un maggiore coinvolgimento esperienziale.

Negli ultimi mesi si è spesso sentito parlare di metaverso, dopo che Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, ha deciso di cambiare nome alla sua azienda chiamandola Meta, con l’obiettivo di farla diventare, grazie ad esso, uno spazio virtuale dove le persone potranno interagire, lavorare, giocare, socializzare e conoscersi”.

Il metaverso, termine coniato da Neal Stephenson nel suo romanzo di fantascienza del 1992 “Snow Crash”, è un mondo virtuale condiviso, immersivo e interattivo grazie a strumenti come la realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR). E secondo alcuni, è il prossimo passo nell’evoluzione di Internet.

Gli scenari per le aziende sono numerosi. Si potrà usare per:

  • potenziare l’engagement dei propri clienti attraverso strategie di marketing e di gamification
  • i meeting di lavoro e riunioni interne con gli stakeholder
  • realizzare eventi e fiere virtuali.

Anche nel caso dei negozi molti affiancheranno attività digitali e creeranno vere e proprie estensioni del negozio fisico per aprire le porte a un maggiore coinvolgimento esperienziale.

Ultime news

05/07/2022
Consigli per un e-commerce di successo.

Il numero di consumatori che decide di acquistare online è in costante crescita: ormai i consumatori si sentono a loro agio a usare Internet per fare acquisti, la fiducia verso il digitale è aumentata, perciò curare ogni aspetto del proprio sito e-commerce è importante per crearsi una forte presenza online e favorire il buon andamento delle vendite.Ecco perché vanno tenute a mente queste best practices per aumentare le conversioni del proprio e-commerce:Comprendere i clienti e personalizzare la loro esperienza, attraverso l’analisi della buyer personasCreare un’interfaccia utente semplificata per consentire agli utenti di passare facilmente da un prodotto all’altroOttimizzare il sito per i dispositivi mobile dato che la tendenza ad acquistare attraverso essi è in aumentoUsare immagini accattivanti e video dimostrativi del prodotto per coinvolgere gli utentiAggiungere la barra di ricerca per consentire agli utenti di filtrare le ricerche in base alle loro preferenzeAbilitare la visualizzazione dei “prodotti visti di recente” in modo che si possano dare anche consigli sui prodotti da acquistare simili o correlati ad essiOffrire opzioni come spedizione gratuita per acquisti superiori ad un importo specifico e/o campioni di prodotti gratuiti per presentare la gamma di prodotti e per attirare i clienti su un determinato prodottoCurare il check-out dell’e-commerce per migliorare il tasso di conversione ed evitare l’abbandono dei carrelliCreare programmi fedeltà per motivare le persone a registrarsi al sito e diventare clienti abitualiCreare una pagina FAQ per rispondere ai dubbi dei clienti riguardo le politiche di spedizione e resoFornire un servizio clienti disponibile via telefono, email e chat dal vivoAbilitare le recensioni dei clienti, in modo che possano valutare i prodotti e invogliare altri ad acquistare dall'e-commerceDare priorità alla SEO per raggiungere la vetta delle classifiche di Google in base alle ricerche relative ai prodotti venduti sull'e-commerce