Nuovi dati di utilizzo dei social network

Da un report pubblicato da globalwebindex riguardante le statistiche di utilizzo dei social network nel terzo trimestre del 2015, prendendo in analisi 34 mercati, risulta che:- il tempo trascorso sui social network al giorno è in media di 1.77 ore nel 2015, contro un tempo di 1.72 ore nel 2014 e di 1.67 ore nel 2013. Il dato relativo all'italia è di circa 2 ore giornaliere- in media ogni utente ha 6 account social ed è realmente attivo su 4 di essi, mentre nel 2012 il dato era di 3 account di cui 2 utilizzati.- il principale social rimane facebook, seguito da youtube e da google+ (in termini di membri attivi). Il social con maggiore crescita di utenti attivi è instagram e nella fascia di età 16-24 ha già superato twitter.- dal 2014 i social che hanno ottenuto maggior crescita sono stati youtube, pinteres ed instagram- facebook messenger e whatsapp cono i servizi di messaggistica più utilizzati, ma snapchat è quello con la crescita maggiore

Da un report pubblicato da globalwebindex riguardante le statistiche di utilizzo dei social network nel terzo trimestre del 2015, prendendo in analisi 34 mercati, risulta che:

- il tempo trascorso sui social network al giorno è in media di 1.77 ore nel 2015, contro un tempo di 1.72 ore nel 2014 e di 1.67 ore nel 2013. Il dato relativo all'italia è di circa 2 ore giornaliere

- in media ogni utente ha 6 account social ed è realmente attivo su 4 di essi, mentre nel 2012 il dato era di 3 account di cui 2 utilizzati.

- il principale social rimane facebook, seguito da youtube e da google+ (in termini di membri attivi). Il social con maggiore crescita di utenti attivi è instagram e nella fascia di età 16-24 ha già superato twitter.

- dal 2014 i social che hanno ottenuto maggior crescita sono stati youtube, pinteres ed instagram

- facebook messenger e whatsapp cono i servizi di messaggistica più utilizzati, ma snapchat è quello con la crescita maggiore

Ultime news

19/07/2022
Linee guida per l’accessibilità.

Quando si lavora allo sviluppo o al rifacimento di un sito o di un’app, è bene ricordarsi dell'importanza dell'accessibilità: bisogna chiedersi se lo strumento digitale sarà facilmente fruibile da tutte le persone, a prescindere dalle loro capacità fisiche e cognitive e adottare così una serie di accorgimenti.Ecco alcuni punti da dove si può partire per iniziare a riflettere su ciò che si può implementare per rispondere alle esigenze del tuo target:Sviluppare un sito responsive per adattarsi automaticamente a diversi dispositivi Fornire descrizioni per ogni sezione del sito o app per un accesso semplice e veloce ai contenutiUsare i font e colori giusti per non far affaticare gli occhi durante la navigazione ed eliminare tutto ciò che può recare danno alla vistaInserire il testo alternativo nelle immaginiSono diverse le tecniche che si possono adottare; anche il team Google ne ha parlato recentemente in uno dei suoi ultimi articoli, dove ha discusso con quattro brand su come concepiscono l'accessibilità e l'inclusività della disabilità e come le realizzano in pratica. Dalla discussione sono emersi alcuni aspetti da tenere a mente, ovvero:Assegnare la giusta importanza all'accessibilità all’interno dell’aziendaCoinvolgere nel progetto di sviluppo i dipendenti con disabilità e i clienti che hanno esigenze di accessibilitàTenere a mente che la creazione di esperienze utente più accessibili non avrà mai fine, la cosa più importante è iniziare