Penalizzazioni per chi eccede in SEO

Google preannuncia penalizzazioni per i siti Web che eccedono in ottimizzazione, così da premiare chi scommette sulla qualità. Ottimizzare un sito Web è cosa buona, cosa necessaria, cosa utile. Esagerare, però, potrebbe essere controproducente, poiché Google potrebbe vedere in questo atteggiamento di eccesso finalità differenti dalla semplice volontà di servire al meglio gli utenti. Quel che Google intende annichilire è il tentativo di sfruttare strumentalmente le regole del motore per imporre i propri contenuti, il tutto seguendo strategie che fanno leva su di una sovra-ottimizzazione pur di scalare posizioni ed attrarre maggior traffico. Quando? Nei prossimi mesi, probabilmente già nelle prossime settimane. L’idea è quella di offrire un maggior bilanciamento in termini di opportunità tra chi produce contenuti di qualità e chi produce esclusivamente SEO in quantità. Così facendo uno sbilanciamento degli investimenti nel senso dell’ottimizzazione dovrebbe essere scoraggiato, ricavandone risultati migliori sul motore ed instaurando un sistema virtuoso in grado di elargire visibilità e traffico con maggior meritocrazia.

Google preannuncia penalizzazioni per i siti Web che eccedono in ottimizzazione, così da premiare chi scommette sulla qualità. Ottimizzare un sito Web è cosa buona, cosa necessaria, cosa utile. Esagerare, però, potrebbe essere controproducente, poiché Google potrebbe vedere in questo atteggiamento di eccesso finalità differenti dalla semplice volontà di servire al meglio gli utenti. Quel che Google intende annichilire è il tentativo di sfruttare strumentalmente le regole del motore per imporre i propri contenuti, il tutto seguendo strategie che fanno leva su di una sovra-ottimizzazione pur di scalare posizioni ed attrarre maggior traffico. Quando? Nei prossimi mesi, probabilmente già nelle prossime settimane. L’idea è quella di offrire un maggior bilanciamento in termini di opportunità tra chi produce contenuti di qualità e chi produce esclusivamente SEO in quantità. Così facendo uno sbilanciamento degli investimenti nel senso dell’ottimizzazione dovrebbe essere scoraggiato, ricavandone risultati migliori sul motore ed instaurando un sistema virtuoso in grado di elargire visibilità e traffico con maggior meritocrazia.

Ultime news

19/07/2022
Linee guida per l’accessibilità.

Quando si lavora allo sviluppo o al rifacimento di un sito o di un’app, è bene ricordarsi dell'importanza dell'accessibilità: bisogna chiedersi se lo strumento digitale sarà facilmente fruibile da tutte le persone, a prescindere dalle loro capacità fisiche e cognitive e adottare così una serie di accorgimenti.Ecco alcuni punti da dove si può partire per iniziare a riflettere su ciò che si può implementare per rispondere alle esigenze del tuo target:Sviluppare un sito responsive per adattarsi automaticamente a diversi dispositivi Fornire descrizioni per ogni sezione del sito o app per un accesso semplice e veloce ai contenutiUsare i font e colori giusti per non far affaticare gli occhi durante la navigazione ed eliminare tutto ciò che può recare danno alla vistaInserire il testo alternativo nelle immaginiSono diverse le tecniche che si possono adottare; anche il team Google ne ha parlato recentemente in uno dei suoi ultimi articoli, dove ha discusso con quattro brand su come concepiscono l'accessibilità e l'inclusività della disabilità e come le realizzano in pratica. Dalla discussione sono emersi alcuni aspetti da tenere a mente, ovvero:Assegnare la giusta importanza all'accessibilità all’interno dell’aziendaCoinvolgere nel progetto di sviluppo i dipendenti con disabilità e i clienti che hanno esigenze di accessibilitàTenere a mente che la creazione di esperienze utente più accessibili non avrà mai fine, la cosa più importante è iniziare