Proximity Marketing il nuovo modo di attirare il cliente in store
Il modo di acquistare in store sta cambiando. I clienti, con l’esplosione dell’eCommerce, hanno modificato il loro approccio verso gli acquisti. Internet, per i negozi fisici, non deve essere visto come un ostacolo, ma come un’opportunità. Sono tantissime le declinazioni del rapporto tra shopping online e offline, ne vediamo alcune.I clienti spesso cercano informazioni online, in particolare sui prezzi, ma preferiscono acquistare in store; allo stesso modo è stato rilevato un picco della ricerca di informazioni sui prodotti quando il clienti si trova già in negozio, facendo del consumatore un soggetto attivo, competente e pronto a spendere di più. Esiste anche il fenomeno inverso per cui il negozio diventa una vetrina volta ad invogliare all’acquisto che avverrà in un secondo momento online. Sfruttare questo processo significa offrire tramite eCommerce opzioni e soluzioni vantaggiose, come una gamma di colori più ampia, una maggiore personalizzazione o sconti sugli acquisti successivi).
Un altro tipo di marketing che unisce il mercato online a quello offline è il Proximity Marketing. Immaginate di camminare per strada, passare davanti ad un negozio e ricevere una notifica push sul vostro smartphone con le promozioni attive in store o di avvicinarvi ad un ristorante all’ora di pranzo e scoprire il menù del giorno direttamente nella mobile app. Questo è possibile grazie ai Beacons, dispositivi di prossimità che interagiscono tramite Bluetooth Low Energy con le app mobile massimizzando la costumer experience e la propensione all'acquisto.
Proprio come un faro (Beacon, in inglese) rilevano la vicinanza ai dispositivi mobili sui quali è stata preventivamente installata l’app del brand. Questo tipo di tecnologia può essere applicata in store multimarca per avvertire il cliente della presenza del brand nello store, in punti vendita monomarca che segnalano offerte e promozioni, in supermercati ottimizzando l’esperienza d’acquisto, in stazioni e aeroporti.
Per saperne di più consulta l’infografica dedicata.Internet sta cambiando il modo di fare acquisti, comprendere le potenzialità del mercato digitale significa riflettere su strategie volte ad unire il mercato tradizionale off line all’eCommerce online.
Il modo di acquistare in store sta cambiando. I clienti, con l’esplosione dell’eCommerce, hanno modificato il loro approccio verso gli acquisti. Internet, per i negozi fisici, non deve essere visto come un ostacolo, ma come un’opportunità. Sono tantissime le declinazioni del rapporto tra shopping online e offline, ne vediamo alcune.
I clienti spesso cercano informazioni online, in particolare sui prezzi, ma preferiscono acquistare in store; allo stesso modo è stato rilevato un picco della ricerca di informazioni sui prodotti quando il clienti si trova già in negozio, facendo del consumatore un soggetto attivo, competente e pronto a spendere di più. Esiste anche il fenomeno inverso per cui il negozio diventa una vetrina volta ad invogliare all’acquisto che avverrà in un secondo momento online. Sfruttare questo processo significa offrire tramite eCommerce opzioni e soluzioni vantaggiose, come una gamma di colori più ampia, una maggiore personalizzazione o sconti sugli acquisti successivi).
Un altro tipo di marketing che unisce il mercato online a quello offline è il Proximity Marketing. Immaginate di camminare per strada, passare davanti ad un negozio e ricevere una notifica push sul vostro smartphone con le promozioni attive in store o di avvicinarvi ad un ristorante all’ora di pranzo e scoprire il menù del giorno direttamente nella mobile app. Questo è possibile grazie ai Beacons, dispositivi di prossimità che interagiscono tramite Bluetooth Low Energy con le app mobile massimizzando la costumer experience e la propensione all'acquisto.
Proprio come un faro (Beacon, in inglese) rilevano la vicinanza ai dispositivi mobili sui quali è stata preventivamente installata l’app del brand. Questo tipo di tecnologia può essere applicata in store multimarca per avvertire il cliente della presenza del brand nello store, in punti vendita monomarca che segnalano offerte e promozioni, in supermercati ottimizzando l’esperienza d’acquisto, in stazioni e aeroporti.
Per saperne di più consulta l’infografica dedicata.
Internet sta cambiando il modo di fare acquisti, comprendere le potenzialità del mercato digitale significa riflettere su strategie volte ad unire il mercato tradizionale off line all’eCommerce online.