Uno strumento per il marketing: la tecnologia NFC.
La tecnologia NFC (Near Field Communication), evoluzione dell’RFID, consente la trasmissione senza contatto di dati bidirezionale tra due dispositivi che si trovano a pochi centimetri di distanza (quattro o cinque, per motivi di sicurezza).I tag NFC sono dei piccoli chip che permettono questo tipo di interazione con un lettore NFC, che può essere uno smartphone o un tablet.I tag possono essere programmati per eseguire diverse azioni, ad esempio sono molto utilizzati per:Trasmettere informazioni in luoghi pubblici, infatti è una tecnologia molto usata nei centri commerciali o nei musei e luoghi di interesseConnettere in modo semplice e veloce dispositivi diversiDare una lettura immediata dello stato di un oggetto o di un macchinarioAttivare o disattivare un’impostazione del telefono (es. sveglia)Quello che molti non sanno è che può essere un valido strumento per attività di marketing perché, se sfruttata bene, questa tecnologia permette di stimolare l’engagement e accrescere il rapporto tra cliente e azienda, in modo che il cliente sia più motivato ad acquistare il prodotto.Ad esempio i tag posizionati sul prodotto possono offrire informazioni utili su come esso è stato creato, quali materiali sono stati usati e i procedimenti compiuti; possono dare informazioni anche su come utilizzarlo e averne cura.Inoltre, grazie all’ID univoco del tag, viene garantita l’autenticità del prodotto e resa impossibile la contraffazione e permette di legare il prodotto al legittimo proprietario e questo può essere uno strumento per l’azienda per sapere chi ha acquistato da loro, chi é l’eventuale secondo proprietario (second-hand market) e così instaurare un rapporto che può portare alla completa fidelizzazione del cliente.Noi di Moko abbiamo usato questa tecnologia per dare vita a progetti molto interessanti.Clicca il tag per saperne di più.
![Uno strumento per il marketing: la tecnologia NFC. Uno strumento per il marketing: la tecnologia NFC.](http://www.moko.it/upload/news/349/det_966024712tag-nfc-rfid.jpg)
La tecnologia NFC (Near Field Communication), evoluzione dell’RFID, consente la trasmissione senza contatto di dati bidirezionale tra due dispositivi che si trovano a pochi centimetri di distanza (quattro o cinque, per motivi di sicurezza).
I tag NFC sono dei piccoli chip che permettono questo tipo di interazione con un lettore NFC, che può essere uno smartphone o un tablet.
I tag possono essere programmati per eseguire diverse azioni, ad esempio sono molto utilizzati per:
- Trasmettere informazioni in luoghi pubblici, infatti è una tecnologia molto usata nei centri commerciali o nei musei e luoghi di interesse
- Connettere in modo semplice e veloce dispositivi diversi
- Dare una lettura immediata dello stato di un oggetto o di un macchinario
- Attivare o disattivare un’impostazione del telefono (es. sveglia)
Quello che molti non sanno è che può essere un valido strumento per attività di marketing perché, se sfruttata bene, questa tecnologia permette di stimolare l’engagement e accrescere il rapporto tra cliente e azienda, in modo che il cliente sia più motivato ad acquistare il prodotto.
Ad esempio i tag posizionati sul prodotto possono offrire informazioni utili su come esso è stato creato, quali materiali sono stati usati e i procedimenti compiuti; possono dare informazioni anche su come utilizzarlo e averne cura.
Inoltre, grazie all’ID univoco del tag, viene garantita l’autenticità del prodotto e resa impossibile la contraffazione e permette di legare il prodotto al legittimo proprietario e questo può essere uno strumento per l’azienda per sapere chi ha acquistato da loro, chi é l’eventuale secondo proprietario (second-hand market) e così instaurare un rapporto che può portare alla completa fidelizzazione del cliente.
Noi di Moko abbiamo usato questa tecnologia per dare vita a progetti molto interessanti.
Clicca il tag per saperne di più.