UX UI per una migliore indicizzazione

I continui aggiornamenti di Gooogle in ottica seo, sono arrivati a dare un'importanza fondamentale all'aspetto user experience e user interface, soprattutto legata all'ambiente mobile.UX sintetizza un concetto più ampio che sintetizza l’esperienza che l’utente ha con un sito web o con un’applicazione e che si concentra ad esempio sull’architettura del sito, sul percorso del visitatore, sui layout desktop e mobile, sull’user flow (il flusso dell’utente).Se un utente è soddisfatto della navigazione del sito, si soffermerà più a lungo e di conseguenza anche Google è contento e premierà quel sito. Ecco spiegato in poche parole perchè Google è molto attento a questo aspetto.SEO e UX hanno quindi (almeno) un obiettivo in comune: l’audience engagement, il coinvolgimento del pubblico; “la SEO risponderà alla domanda di una persona, mentre l’UX si prenderà cura delle loro query di navigazione una volta raggiunta la pagina web”.

I continui aggiornamenti di Gooogle in ottica seo, sono arrivati a dare un'importanza fondamentale all'aspetto user experience e user interface, soprattutto legata all'ambiente mobile.

UX sintetizza un concetto più ampio che sintetizza l’esperienza che l’utente ha con un sito web o con un’applicazione e che si concentra ad esempio sull’architettura del sito, sul percorso del visitatore, sui layout desktop e mobile, sull’user flow (il flusso dell’utente).

Se un utente è soddisfatto della navigazione del sito, si soffermerà più a lungo e di conseguenza anche Google è contento e premierà quel sito. Ecco spiegato in poche parole perchè Google è molto attento a questo aspetto.

SEO e UX hanno quindi (almeno) un obiettivo in comune: l’audience engagement, il coinvolgimento del pubblico; “la SEO risponderà alla domanda di una persona, mentre l’UX si prenderà cura delle loro query di navigazione una volta raggiunta la pagina web”.

Ultime news

05/07/2022
Consigli per un e-commerce di successo.

Il numero di consumatori che decide di acquistare online è in costante crescita: ormai i consumatori si sentono a loro agio a usare Internet per fare acquisti, la fiducia verso il digitale è aumentata, perciò curare ogni aspetto del proprio sito e-commerce è importante per crearsi una forte presenza online e favorire il buon andamento delle vendite.Ecco perché vanno tenute a mente queste best practices per aumentare le conversioni del proprio e-commerce:Comprendere i clienti e personalizzare la loro esperienza, attraverso l’analisi della buyer personasCreare un’interfaccia utente semplificata per consentire agli utenti di passare facilmente da un prodotto all’altroOttimizzare il sito per i dispositivi mobile dato che la tendenza ad acquistare attraverso essi è in aumentoUsare immagini accattivanti e video dimostrativi del prodotto per coinvolgere gli utentiAggiungere la barra di ricerca per consentire agli utenti di filtrare le ricerche in base alle loro preferenzeAbilitare la visualizzazione dei “prodotti visti di recente” in modo che si possano dare anche consigli sui prodotti da acquistare simili o correlati ad essiOffrire opzioni come spedizione gratuita per acquisti superiori ad un importo specifico e/o campioni di prodotti gratuiti per presentare la gamma di prodotti e per attirare i clienti su un determinato prodottoCurare il check-out dell’e-commerce per migliorare il tasso di conversione ed evitare l’abbandono dei carrelliCreare programmi fedeltà per motivare le persone a registrarsi al sito e diventare clienti abitualiCreare una pagina FAQ per rispondere ai dubbi dei clienti riguardo le politiche di spedizione e resoFornire un servizio clienti disponibile via telefono, email e chat dal vivoAbilitare le recensioni dei clienti, in modo che possano valutare i prodotti e invogliare altri ad acquistare dall'e-commerceDare priorità alla SEO per raggiungere la vetta delle classifiche di Google in base alle ricerche relative ai prodotti venduti sull'e-commerce