Le nuove abitudini dei consumatori e la strategia omnicanale.

Da due anni a questa parte c’è stato un significativo cambiamento nelle esperienze di acquisto dei consumatori.Tra negozi fisici, negozi online, Click & Collect e le scelte più consapevoli dei consumatori verso aziende che hanno una buona brand reputation e che condividono i loro stessi valori (sostenibilità, benessere dell’ambiente e delle persone, ecc.), i brand hanno dovuto cambiare la loro strategia di offerta per rispondere a queste nuove abitudini.È diventato indispensabile analizzare e comprendere i comportamenti dei consumatori (capire cosa guardano, cosa chiedono, come valutano un prodotto, un servizio o l’azienda stessa) e offrire esperienze d’acquisto soddisfacenti, sfruttando tutti i canali a disposizione.Specialmente tra i ragazzi della Generazione Z c’è il desiderio di costruirsi il proprio percorso d’acquisto, scegliendo molto spesso un brand con valori che li rappresentano.Per questo è bene che i brand curino nei minimi dettagli:la propria comunicazione, per essere sempre onesti e trasparenti con i clientiil proprio customer care, in ottica omnichannel. Strumenti come le chat box possono essere utili per essere sempre in contatto e a disposizione dei clienti e capire meglio i loro gusti e le loro esigenze.E per quanto riguarda gli acquisti online, da non sottovalutare la cura della mobile user experience e del proprio e-commerce, specialmente nella fase di check-out.

Da due anni a questa parte c’è stato un significativo cambiamento nelle esperienze di acquisto dei consumatori.

Tra negozi fisici, negozi online, Click & Collect e le scelte più consapevoli dei consumatori verso aziende che hanno una buona brand reputation e che condividono i loro stessi valori (sostenibilità, benessere dell’ambiente e delle persone, ecc.), i brand hanno dovuto cambiare la loro strategia di offerta per rispondere a queste nuove abitudini.

È diventato indispensabile analizzare e comprendere i comportamenti dei consumatori (capire cosa guardano, cosa chiedono, come valutano un prodotto, un servizio o l’azienda stessa) e offrire esperienze d’acquisto soddisfacenti, sfruttando tutti i canali a disposizione.

Specialmente tra i ragazzi della Generazione Z c’è il desiderio di costruirsi il proprio percorso d’acquisto, scegliendo molto spesso un brand con valori che li rappresentano.

Per questo è bene che i brand curino nei minimi dettagli:

  • la propria comunicazione, per essere sempre onesti e trasparenti con i clienti
  • il proprio customer care, in ottica omnichannel. Strumenti come le chat box possono essere utili per essere sempre in contatto e a disposizione dei clienti e capire meglio i loro gusti e le loro esigenze.

E per quanto riguarda gli acquisti online, da non sottovalutare la cura della mobile user experience e del proprio e-commerce, specialmente nella fase di check-out.

Ultime news

05/07/2022
Consigli per un e-commerce di successo.

Il numero di consumatori che decide di acquistare online è in costante crescita: ormai i consumatori si sentono a loro agio a usare Internet per fare acquisti, la fiducia verso il digitale è aumentata, perciò curare ogni aspetto del proprio sito e-commerce è importante per crearsi una forte presenza online e favorire il buon andamento delle vendite.Ecco perché vanno tenute a mente queste best practices per aumentare le conversioni del proprio e-commerce:Comprendere i clienti e personalizzare la loro esperienza, attraverso l’analisi della buyer personasCreare un’interfaccia utente semplificata per consentire agli utenti di passare facilmente da un prodotto all’altroOttimizzare il sito per i dispositivi mobile dato che la tendenza ad acquistare attraverso essi è in aumentoUsare immagini accattivanti e video dimostrativi del prodotto per coinvolgere gli utentiAggiungere la barra di ricerca per consentire agli utenti di filtrare le ricerche in base alle loro preferenzeAbilitare la visualizzazione dei “prodotti visti di recente” in modo che si possano dare anche consigli sui prodotti da acquistare simili o correlati ad essiOffrire opzioni come spedizione gratuita per acquisti superiori ad un importo specifico e/o campioni di prodotti gratuiti per presentare la gamma di prodotti e per attirare i clienti su un determinato prodottoCurare il check-out dell’e-commerce per migliorare il tasso di conversione ed evitare l’abbandono dei carrelliCreare programmi fedeltà per motivare le persone a registrarsi al sito e diventare clienti abitualiCreare una pagina FAQ per rispondere ai dubbi dei clienti riguardo le politiche di spedizione e resoFornire un servizio clienti disponibile via telefono, email e chat dal vivoAbilitare le recensioni dei clienti, in modo che possano valutare i prodotti e invogliare altri ad acquistare dall'e-commerceDare priorità alla SEO per raggiungere la vetta delle classifiche di Google in base alle ricerche relative ai prodotti venduti sull'e-commerce