Mobile Marketing e il mondo digitale.

Con l'espressione “Mobile Marketing” si intendono tutte le strategie che servono per comunicare al meglio con il proprio target, tramite smartphone e tablet, utilizzandoli come canale bidirezionale per rafforzare la relazione con il brand e con i prodotti offerti.Dato che negli ultimi anni c'è stata una crescita esponenziale nel mondo mobile, tanto che, secondo alcune ricerche svolte, lo smartphone è ormai il primo canale d’accesso per acquisti e ricerche online e il 40% degli italiani lo utilizza per fare shopping online, fare marketing oggi significa:Capire e analizzare le nuove esigenze del clienteCostruire strategie multicanale scegliendo un approccio mobile-first, integrandole con tutto il mondo digitaleCreare una comunicazione più personalizzata e mirata Promuovere i prodotti e i servizi della propria azienda anche attraverso smartphone, tablet e altri dispositivi mobilePer farlo bisogna:Ricercare e analizzare il proprio target attraverso ricerche approfonditeDefinire i propri obiettivi e KPI specifici per monitorare le strategie messe in attoSviluppare il proprio sito in un’ottica mobile-friendly per essere accessibile su tutti i device e permettere, nel caso degli e-commerce, di poter acquistare anche da smartphoneCurare la mobile user experience, mettendo il cliente sempre al primo postoCreare app per coinvolgere i propri consumatori e creare una migliore connessione con il proprio brandTener conto della ASO (App Store Optimization) per incrementare la visibilità della propria app negli StoresSfruttare al meglio i social media, sviluppando una strategia basata non solo su adv, ma anche content. Da tenere in conto anche lo sviluppo del Social CommerceSfruttare la geolocalizzazione per inviare offerte e servizi legati a dove l’utente si trovaSfruttare nuove tecnologie come NFC per fare engagement

Con l'espressione “Mobile Marketing” si intendono tutte le strategie che servono per comunicare al meglio con il proprio target, tramite smartphone e tablet, utilizzandoli come canale bidirezionale per rafforzare la relazione con il brand e con i prodotti offerti.

Dato che negli ultimi anni c'è stata una crescita esponenziale nel mondo mobile, tanto che, secondo alcune ricerche svolte, lo smartphone è ormai il primo canale d’accesso per acquisti e ricerche online e il 40% degli italiani lo utilizza per fare shopping online, fare marketing oggi significa:

  • Capire e analizzare le nuove esigenze del cliente
  • Costruire strategie multicanale scegliendo un approccio mobile-first, integrandole con tutto il mondo digitale
  • Creare una comunicazione più personalizzata e mirata 
  • Promuovere i prodotti e i servizi della propria azienda anche attraverso smartphone, tablet e altri dispositivi mobile

Per farlo bisogna:

  • Ricercare e analizzare il proprio target attraverso ricerche approfondite
  • Definire i propri obiettivi e KPI specifici per monitorare le strategie messe in atto
  • Sviluppare il proprio sito in un’ottica mobile-friendly per essere accessibile su tutti i device e permettere, nel caso degli e-commerce, di poter acquistare anche da smartphone
  • Curare la mobile user experience, mettendo il cliente sempre al primo posto
  • Creare app per coinvolgere i propri consumatori e creare una migliore connessione con il proprio brand
  • Tener conto della ASO (App Store Optimization) per incrementare la visibilità della propria app negli Stores
  • Sfruttare al meglio i social media, sviluppando una strategia basata non solo su adv, ma anche content. Da tenere in conto anche lo sviluppo del Social Commerce
  • Sfruttare la geolocalizzazione per inviare offerte e servizi legati a dove l’utente si trova
  • Sfruttare nuove tecnologie come NFC per fare engagement

Ultime news

05/07/2022
Consigli per un e-commerce di successo.

Il numero di consumatori che decide di acquistare online è in costante crescita: ormai i consumatori si sentono a loro agio a usare Internet per fare acquisti, la fiducia verso il digitale è aumentata, perciò curare ogni aspetto del proprio sito e-commerce è importante per crearsi una forte presenza online e favorire il buon andamento delle vendite.Ecco perché vanno tenute a mente queste best practices per aumentare le conversioni del proprio e-commerce:Comprendere i clienti e personalizzare la loro esperienza, attraverso l’analisi della buyer personasCreare un’interfaccia utente semplificata per consentire agli utenti di passare facilmente da un prodotto all’altroOttimizzare il sito per i dispositivi mobile dato che la tendenza ad acquistare attraverso essi è in aumentoUsare immagini accattivanti e video dimostrativi del prodotto per coinvolgere gli utentiAggiungere la barra di ricerca per consentire agli utenti di filtrare le ricerche in base alle loro preferenzeAbilitare la visualizzazione dei “prodotti visti di recente” in modo che si possano dare anche consigli sui prodotti da acquistare simili o correlati ad essiOffrire opzioni come spedizione gratuita per acquisti superiori ad un importo specifico e/o campioni di prodotti gratuiti per presentare la gamma di prodotti e per attirare i clienti su un determinato prodottoCurare il check-out dell’e-commerce per migliorare il tasso di conversione ed evitare l’abbandono dei carrelliCreare programmi fedeltà per motivare le persone a registrarsi al sito e diventare clienti abitualiCreare una pagina FAQ per rispondere ai dubbi dei clienti riguardo le politiche di spedizione e resoFornire un servizio clienti disponibile via telefono, email e chat dal vivoAbilitare le recensioni dei clienti, in modo che possano valutare i prodotti e invogliare altri ad acquistare dall'e-commerceDare priorità alla SEO per raggiungere la vetta delle classifiche di Google in base alle ricerche relative ai prodotti venduti sull'e-commerce